Trattamento del collo morbo di Bechterew

Rigidità al collo causata dalla spalla: test+esercizio

Honda Forte Evalar dal prezzo di malattie articolari

La spondilite anchilosante trattamento del collo morbo di Bechterew brevemente SPA dal greco spondylos vertebra, colonnaanche nota come morbo di Bechterewpelvispondilite anchilopoietica o spondiloartrite anchilosanteè una forma di artrite ad eziologia autoimmune e trattamento del collo morbo di Bechterewinserita nel gruppo delle Malattie Reumatiche Infiammatorie Croniche e Autoimmuni.

In particolare, rientra all'interno del gruppo delle spondiloartriti sieronegative. Tra i batteri, sembrerebbero coinvolti Klebsiella pneumoniae ed il mycoplasmama i trattamento del collo morbo di Bechterew finora ottenuti sono contrastanti. Nelle cartilagini articolari vi è una infiltrazione di macrofagi ed altre sostanze del sistema immunitario; queste sostanze provocano l'infiammazione dell'articolazione che, se non curata, darà vita ad un tessuto "cicatriziale" si cicatrizza e si irrigidisce formando dei "ponti ossei" tra le articolazioni che, quindi, non si possono più muovere liberamente tipico è il quadro radiologico di colonna vertebrale a canna di bambù.

Solitamente la malattia colpisce lo scheletro assiale : articolazioni sacro-iliache, colonna lombosacrale, dorsale, il tratto cervicale e, meno frequentemente, le caviglie, mentre le principali articolazioni ginocchia, polsi, gomiti e spalle non vengono coinvolte in questo processo. La malattia compare in giovane età anni oppure tra i 40 e i 60 anni, con sintomi poco riconducibili alla malattia e spesso confusi con quelli di altre patologie reumatiche o a carattere neurologico.

A volte vi è interessamento all'intestino malattia di Crohn o colite ulcerosa. Altre manifestazioni extrarticolari comprendono affezioni oculari come irite una forma di uveitecon disturbi visivi e fotofobiacardiocircolatorie come aortite con conseguente insufficienza aortica e disturbi del sistema di conduzione del cuoreurinarie prostatite e metaboliche come amiloidosi.

Si basa sulla ricerca delle articolazioni colpite, sul dolore che non migliora col riposo e sulla positività all' HLA-B Un importantissimo segno di diagnosi precoce è la sciatica mozza.

Vengono utilizzati i FANS e gli oppiodi per il trattamento sintomatico e del dolore, mentre per evitare la progressione della malattia si utilizzano i DMARDs sulfasalazina, metotrexato, ecc. Ad oggi sono stati approvati per la spondilite anchilosante i seguenti farmaci: EtanerceptInfliximabAdalimumab.

Per il trattamento della patologia i cortisonici sistemici non trovano utilizzo in quanto non sono presenti evidenze scientifiche a favore. Si possono usare anche fisioterapiatermoterapiachirurgia ortopedica e assunzione di vitamina D come supporto. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. URL consultato il 7 ottobre Altri progetti Wikimedia Commons. Portale Medicina : accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina. Categorie : Malattie del sistema scheletrico Malattie reumatiche autoimmuni Colonna vertebrale Malattie genetiche.

Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra.

Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i trattamento del collo morbo di Bechterew. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze. Disegno schematico di anchilosi delle vertebre lombari.