Per la mobilità articolare

Allungamento Muscolare per TUTTO il Corpo - Mobilità Articolare

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Le donne, anche per la presenza di una minore massa muscolare, quindi meno tono, presentano generalmente una maggiore mobilità articolare dei maschi. Metodo balistico ove il muscolo agonista, per la mobilità articolare rapidamente, tende ad allungare il muscolo antagonista.

Si riscontra nei movimenti ampi di slancio degli arti sui vari per la mobilità articolare spaziali. È il metodo meno efficace in quanto i fusi neuromuscolari frenano il movimento facendo contrarre il muscolo sottoposto a stiramento nel finale del movimento, proprio nella fase più importante.

Contrazione lenta del muscolo agonista e conseguente lento stiramento del muscolo antagonista. È un metodo migliore del precedente ma non ottimale. È il metodo più efficace. Il motivo per cui si dovrebbe scegliere un metodo di allungamento rispetto ad un altro si fonda su motivi di reazione fisiologica alla tensione e stiramento dei tendini e dei fasci per la mobilità articolare.

I fusi neuromuscolari, posti in parallelo tra le fibre muscolari, hanno per la mobilità articolare ruolo importante nel mantenimento della postura in quanto garantiscono il tono ottimale dei muscoli della statica.

Come risposta il muscolo stirato si contrae riflesso miotatico fasico 2 mentre il suo antagonista si rilascia fenomeno della inibizione reciproca 3. Questo permette di evitare un ulteriore pericoloso allungamento. È importante tenere presente che il riflesso miotatico fasico non viene attivato quando il muscolo viene messo in tensione molto lentamente. Gli organi tendinei del Golgi invece, posti in serie nella parte tendinea, reagiscono ad un eccesso di tensione dovuto allo stiramento o alla contrazione muscolare producendo una inibizione della contrazione e relativo rilasciamento del muscolo stirato riflesso da stiramento 3.

Le tecniche di allungamento dinamico hanno lo svantaggio di stimolare i fusi neuromuscolari e, quindi, la risposta contrattile del muscolo proprio nella fase di stiramento. Con le tecniche di allungamento passivo, invece, grazie al lento stiramento, i fusi neuromuscolari non inviano segnali contrattili al muscolo mentre gli organi tendinei del Golgi inviano segnali di rilasciamento. Escursione articolare possibile con le varie metodologie esempio di flessione orizzontale del braccio.

Il tempo di allungamento deve essere abbastanza lungo in quanto la durata della trazione è direttamente proporzionale alla capacità di deformazione viscoelastica del muscolo. Il dolore tende ad irrigidire la muscolatura in quanto eleva, per via riflessa, il tono muscolare. Questo permette un maggiore rilassamento della muscolatura. Il forte accumulo di acido lattico e la deplezione delle riserve energetiche provocano un irrigidimento della muscolatura ed una soglia di risposta più alta dei meccanismi di difesa allo stiramento.

Diversi studi hanno evidenziato che lo stretching passivo, eseguito in fase di riscaldamento, influisce negativamente sulle prestazioni che richiedono impegni di forza rapida velocisti, saltatori, ginnasti, ecc. Si potranno superare inserendo periodicamente nuovi esercizi e ulteriori modalità di esecuzione anche di tipo non passivo. Tribastone — integrata S. Anderson B.

Note al testo 1 Propriocettori: recettori sensibili agli stimoli prodotti dai mutamenti ambientali. Comandano la contrazione e la regolazione del tono muscolare. Occorre infatti percepire la tensione ed il rilassamento del muscolo.

Inoltre va eseguito sempre in maniera lenta, uniforme e controllata in tutte le fasi del movimento. Fase 1: ricercare la posizione di massimo allungamento in secondi. Fase 2: mantenere la posizione di massimo allungamento per secondi. Evitare irrigidimenti e dolore acuto.

Fase 3: ritornare alla posizione iniziale in sec. La metodologia del Per la mobilità articolare. Infatti, basta un errore di esecuzione per rischiare di incorrere in un trauma muscolare es. Pertanto questa tecnica va riservata solo per casi e situazioni particolari ove la scarsa mobilità di una articolazione risulta particolarmente determinante nel condizionare negativamente il gesto atletico.

Usata molto nella riabilitazione, per la mobilità articolare metodica del P. La particolarità che la distingue dallo stretching classico è soprattutto la contrazione isometrica che per la mobilità articolare effettuata prima dello stiramento. Questa azione viene giustificata col fatto che la contrazione fa per la mobilità articolare il meccanismo di riflesso da stiramento che permette un ulteriore rilassamento del muscolo, quindi possibilità di maggiore estensibilità.

Fase 1: andare n posizione di allungamento in sec. Fase 2: effettuare una contrazione isometrica di sec. Fase 3: rilasciare i muscoli contratti per sec. Fase 4: andare di nuovo in posizione di massimo allungamento in sec. Fase 5: mantenere la posizione di massimo allungamento per sec. Fase 6: ritornare alla posizione iniziale in sec.

Esempio di applicazione del metodo P. Simile al P. Contract Relax Agonist Contract differisce essenzialmente nella fase per la mobilità articolare di allungamento. Anche in questo caso è necessaria la presenza di un esperto che collabori nella contrazione isometrica iniziale dei muscoli che si vogliono allungare, e dia anche un aiuto ulteriore, nella fase finale di allungamento, alla contrazione dei muscoli antagonisti. Fase 1: andare in posizione di allungamento in sec.

Esempio di applicazione del metodo C. Devi essere loggato per inviare un commento Login. Occorre aver fatto il login per inviare un commento. I benefici psicofisici del canto sono documentati dalla scienza. E aumentano quando si padroneggia Tag: C. Ti potrebbe interessare anche:. Lascia il tuo commento. Devi essere loggato per inviare un commento Login Hai trovato l'articolo interessante, cosa ne pensi, lasciaci per la mobilità articolare commento?

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