Bile per il comune sui prezzi

Premiato Madrigalista Solitario - il Bussolotto Arancione

Polimerizzazione rapida osteocondrosi cervicale

La bile o fiele è un liquido basico di colore giallo-verde secreto dal fegato. In molte specie essa, una bile per il comune sui prezzi prodotta dal fegato, viene immagazzinata e modificata nella cistifellea durante il periodo bile per il comune sui prezzi digiuno e iniettata nel duodeno durante l'assunzione di cibo.

La bile svolge due funzioni principali: collabora ai processi della digestione e dell'assorbimento dei grassi bile per il comune sui prezzi e consente l'eliminazione dall'organismo di prodotti indesiderati bilirubinacolesterolosostanze tossiche e metaboliti di farmaci. In condizioni normali la produzione giornaliera di bile epatica è di ml. Questa viene modificata nella colecisti, in particolare la concentrazione della bile epatica aumenta di volte. Nella bile gli acidi biliari e la lecitina si aggregano a formare micellevescicole unilamellari e vescicole multilamellari, originate dalla fusione di quelle unilamellari.

La lecitina consente la formazione delle micelle miste acidi biliari-lecitina che hanno la proprietà di incorporare la maggiore quantità di colesterolo. Infatti, pur essendo scarsamente solubile in acqua, la lecitina possiede una maggiore polarità rispetto agli acidi biliari. Grazie a questa caratteristica, la lecitina facilita la formazione delle micelle miste. Il colesterolo, quando la sua concentrazione si mantiene bassa bile insaturaè contenuto soprattutto nelle micelle semplici e miste.

A maggiori concentrazioni, una quota crescente si rinviene anche nelle vescicole di lecitina. Mentre le vescicole unilamellari sono stabili, quelle multilamellari sono instabili e permettono la formazione di cristalli di colesterolo. La bile è prodotta dagli epatociti cellule del fegato e secreta nei numerosi dotti biliari che penetrano nel fegato.

Durante questo processo, le cellule epiteliali dei dotti bile per il comune sui prezzi una soluzione acquosaricca in bicarbonati che diluisce e aumenta l' alcalinità del liquido.

La bile quindi fluisce nel dotto epatico comuneche si unisce con il dotto cistico proveniente dalla cistifellea a formare il dotto biliare comune o coledoco. Lo sbocco dell'ampolla di Vater nel duodeno è regolato dallo sfintere di Oddiquando questo è chiuso, alla bile è impedito il refluire nell'intestino e fluisce invece nella cistifellea, dove viene immagazzinata e concentrata fino a cinque volte fra i pasti.

Il colesterolo è anche rilasciato con la bile e disciolto negli acidi e bile per il comune sui prezzi grassi biliari. Quando il cibo è rilasciato dallo stomaco nel duodeno sotto forma di chimola colecisti rilascia la bile concentrata per completare la digestione. Il fegato umano è in grado di secernere quasi un litro di bile al giorno in base al peso corporeo.

Il sangue dall'ileo fluisce direttamente nella vena porta del fegato e li riporta nei dotti biliari per essere riusati, anche due o tre volte per pasto. I sali biliari hanno anche un effetto battericida dei microbi nocivi introdotti con il cibo.

Nella medicina ippocratica la bile faceva parte dei quattro fluidi vitali della teoria umoraleovvero dei fluidi che costituivano il fondamento della fisiologia dell'organismo umano: bile gialla, bile nera, flegma e sangue. La teoria dei quattro umori ha avuto una grande influenza su tutta la medicina antica in particolare su Erasistrato della scuola medica alessandrina e sul medico romano Galeno e medievale.

Contrariamente alla teoria umorale ippocratica, Aristotele, nella terzo libro della sua opera biologica bile per il comune sui prezzi degli animali" III, bconsidera la bile come una scoria, un residuo inutilizzabile prodotto dal fegato allo scopo di mantenere la propria integrità: unica scoria prodotta direttamente da un viscere, proprio in considerazione bile per il comune sui prezzi capitale che quest'organo rivestiva insieme al cuore tra tutti i visceri.

Il nome greco dei termini diede origine alle parole "collera" bile gialla e " malinconia " bile nera. Si pensava che la bile eccessiva producesse un temperamento aggressivonoto come "collerico". Questa è l'origine della parola "bilioso". La depressione e altre patologie mentali malinconia erano collegate a un eccesso di bile nera.

Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Disambiguazione — Se stai cercando altri significati, vedi Bile disambigua. Disambiguazione — "Fiele" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Fiele disambigua. Carey, The physical chemistry of cholesterol solubility in bile. Relationship to gallstone formation and dissolution in man PDFin J. Jungst, Solubility of cholesterol in the crystal-free gallbladder bile of gallstone patients abstractin J.

Nair, The bile acidsVol. Reshetnyak, Physiological and molecular biochemical mechanisms of bile formationin World J. Wang, Biliary lipids and cholesterol gallstone diseasein J. Lipid Res. P Nair, The bile acidsVol. Chiarugi e L. Bucciante, Istituzioni di anatomia dell'uomoVol. Levy, Bruce M. Koeppen, Bruce A. Manzoni, Penerbit Buku Kompas,p. URL consultato il 5 giugno Actavol. Grmek, Storia del pensiero medico occidentaleVol. Vegetti, Aristotele.

Opere biologiche bile per il comune sui prezzi, UTET, Nuova ed. Altri progetti Wikiquote Wikizionario Wikimedia Commons. Portale Biologia. Portale Chimica. Portale Medicina. Categorie : Fisiologia della digestione Liquidi fisiologici Pigmenti fisiologici. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra.

Bile per il comune sui prezzi Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons Wikiquote. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.