Gomito legamento anatomia

Anatomia: L'articolazione della spalla

Sinovite del ginocchio durante la gravidanza

Il gomito è l'articolazione posta nel punto di congiunzione del braccio e dell'avambraccio. Ha il compito di accorciare e allungare, a seconda delle necessità, l' arto superioreper porre la mano in un punto utile dello spazio ad esempio per portare alla bocca un gomito legamento anatomia di cibo.

L'unico osso del braccio è chiamato omero ; le ossa dell'avambraccio sono invece due, rispettivamente chiamate radio e ulna.

L'articolazione del gomito appartiene alla classe delle articolazioni a cerniera cardine o ginglimo e come tale presenta due gradi di libertà gomito legamento anatomia, con i quali permette ampi movimenti di flessione ed estensione dell'avambraccio sul braccio ; più limitati sono invece i movimenti di:. Quella del gomito è un'articolazione complessa che comprende tre articolazioni indipendentiracchiuse in un'unica capsula articolarecon un'unica sinovia e un apparato legamentoso comune.

Nello specifico, gomito legamento anatomia alla già citata articolazione tra omero e ulna omeroulnareil gomito comprende anche le articolazioni tra omero e radio omeroradiale e tra radio e ulna radioulnare.

La paletta omerale presenta due superfici articolari:. Su entrambi i lati della diafisi distale dell'omero gomito legamento anatomia trova una protuberanza ossea, chiamata epicondilosituata immediatamente sopra la troclea da un lato e il capitello dall'altro.

In particolare:. Come visto nel capitolo precedente, i muscoli che si inseriscono nel gomito tramite i rispettivi tendini si trovano ai lati dell'articolazione, dove non interferiscono con il movimento.

I muscoli che prendono origine o che si inseriscono a livello del gomito sono numerosi e si dividono nei seguenti gruppi:. Le tre articolazioni del gomito omero-radiale, omero-ulnare e radio-ulnare prossimale sono mantenute in contatto tra loro da un manicotto fibroso, detto capsula articolare, stabilizzato da robusti legamenti collaterali; questi si possono distinguere in un complesso legamentoso mediale e in un complesso laterale:.

Si ricorda come radio e ulna siano mantenuti vicini, per tutta la loro gomito legamento anatomia, da una struttura connettivale robusta : la membrana interossea. Quali e quanti sono i muscoli del braccio? Qual è gomito legamento anatomia loro anatomia? Quali funzioni svolgono nel corpo umano? I muscoli del braccio sono in tutto Quali sono le Ossa del Braccio?

Cenni di Anatomia: Decorso, Articolazioni e Muscoli. Quali Funzioni ricoprono? Possibili Patologie. Cosa sono Ulna e Radio? Anatomia: Sede, Confini e Elementi Caratteristici. Qual è la loro Funzione? Patologie: Tipi di Frattura. Scopriamo cos'è l'epicondilite, o gomito del tennista, e perchè si presenta: ecco sintomi, prevenzione e cura spiegati in modo semplice.

Seguici su. Ultima modifica Generalità Funzioni gomito legamento anatomia gomito Le tre articolazioni del gomito Ossa del gomito Muscoli del gomito Patologie del gomito. Olecrano: Cos'è?

Muscoli del Braccio Quali e quanti sono i muscoli del braccio? Ossa del Braccio Quali sono le Ossa del Braccio? Ulna e Radio Cosa sono Ulna gomito legamento anatomia Radio? Epicondilite gomito del tennista : sintomi, cura e rimedi Scopriamo cos'è l'epicondilite, o gomito del tennista, e perchè si presenta: ecco sintomi, prevenzione e cura spiegati in modo semplice.

Farmaco e Cura.