Articolazioni giornale HLS

Il mio medico - Le nuove terapie per l'artrosi delle articolazioni

Come rimuovere il dolore alle braccia congiunte

Romache fu capitale dell' Impero romanoè stata per secoli il centro politico e culturale della civiltà occidentale. Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidentel' Italia medievale fu soggetta a invasioni e dominazioni di popolazioni germanichecome gli Ostrogotii Longobardi e articolazioni giornale HLS Normanni. Nel XV secolocon la diffusione del Rinascimentoridivenne il centro culturale del articolazioni giornale HLS occidentale, ma dopo le guerre d'Italia del XVI secolo ricadde sotto l'egemonia delle potenze straniere, quali Francia, Spagna e Austria.

Nel l'Italia, ottava potenza economica mondiale e quarta a livello europeo, è un paese con un alto standard di vita: l' indice di sviluppo umano è molto alto, 0, e la speranza di vita è di 82,4 anni. È inoltre membro del Articolazioni giornale HLS [14] e del G20partecipa al progetto di condivisione nucleare della NATO, è una grande potenza regionale europea, [15] in grado di esercitare influenza politica anche su scelte e decisioni di ordine extra-europeo e globale, [16] e si colloca in nona posizione nel mondo per spesa militare.

L'Italia vanta insieme alla Cina il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall' UNESCO [17] ed è il quarto paese più visitato articolazioni giornale HLS mondo. Il nome proprio "Italia" nasce come toponimo. La articolazioni giornale HLS origine, oggetto di studi sia da parte di linguisti sia di storiciè controversa. Il popolamento del territorio italiano risale alla preistoriaepoca di cui sono state ritrovate importanti testimonianze archeologiche.

L'Italia è stata abitata a partire dal paleoliticoperiodo di cui conserva numerosi siti archeologici come la grotta dell'Addaurai Balzi RossiMonte Poggioloil ponte di Vejala Grotta GuattariGravina in PugliaAltamura e Ceprano. Numerosi ritrovamenti documentano anche il periodo neolitico cultura della ceramica cardiale e cultura dei vasi a bocca quadratal' età del articolazioni giornale HLS cultura di Remedellocultura del Rinaldonecultura del Gaudol' età del bronzo incisioni rupestri della Val Camonicacultura dei castelliericultura appenninicaciviltà nuragicacultura delle terramarecultura protovillanoviana.

Nell' Italia Settentrionaleaccanto ai Celti comunemente chiamati Gallivi articolazioni giornale HLS i Liguri originariamente non indoeuropei poi articolazioni giornale HLS con i Celtimentre nell'Italia nord-orientale vivono i Paleovenetidi origine incerta, forse italica o illirica o, secondo alcune fonti, provenienti dall' Asia Minore. Altri popoli non indoeuropei, autoctoni, erano presenti in Sicilia Elimi e Sicani e in Sardegnaabitata fin dal II millennio a.

I primi colonizzatori stranieri sono i Fenici che fondano inizialmente vari empori sulle coste della Sicilia e della Sardegna. Alcuni di questi diventano articolazioni giornale HLS breve piccoli centri urbani e si sviluppano parallelamente alle colonie greche; articolazioni giornale HLS i principali centri vi sono le città articolazioni giornale HLS MoziaZyzKfra in Sicilia e NoraSulkiTharros in Sardegna.

Dopo l'VIII secolo a. La colonizzazione greca pone i popoli italici a contatto articolazioni giornale HLS forme di governo democratiche e con espressioni artistiche e culturali elevate. Articolazioni giornale HLS regione geografica italiana viene unita politicamente per la prima volta con la Repubblica romana a.

Giunta all'apice dello sviluppo politico, economico e sociale, Roma imperialecon la sua organizzazione articolazioni giornale HLS, lascia un segno indelebile nella storia dell'umanità. La civiltà nata sulle rive del Teverecresciuta in epoca repubblicana e infine sviluppatasi in età imperiale, è alla base dell'attuale civiltà occidentale.

Dei confini dell'Italia parlava già Antioco di Siracusa V secolo a. L' Impero romano d'Occidente cade nel quando Odoacreultimo di una schiera di condottieri germanici che nel periodo di decadenza dell'Impero romano d'Occidente avevano condotto le proprie orde in territorio italico, depone l'ultimo imperatore d'OccidenteRomolo Augusto. Odoacre governa l'Italia articolazioni giornale HLS alquando viene deposto e ucciso, dopo una guerra di cinque annidagli Ostrogoti di Teodorico. Comincia allora il regno ostrogotoun dominio che rappresenta un periodo di pace e stabilità e che s'interrompe nel quando il territorio italiano diventa teatro della guerra goticache vede l'imperatore d'Oriente Giustiniano I contrapporsi al regno ostrogoto.

Neldopo quasi un ventennio, l' impero bizantino riesce a sconfiggere gli Ostrogoti e ad annettere l'Italia. Il conflitto devasta l'intero territorio, portando a una grave crisi demografica, economica, politica e sociale. Gli anni della dominazione bizantina vedono l'aggravarsi delle condizioni di vita dei contadini a causa della forte pressione fiscale e di una terribile pestilenza che spopola ulteriormente il territorio tra il e il L'Italia, indebolita e impoverita, non ha la forza di opporsi a una nuova invasione germanicaquella dei Longobardi capeggiati da Alboinotra il e ilcon la quale la penisola perde l'unità politica.

I Longobardi, entrando dal Friuliconquistano gran parte dell'Italia centro-settentrionale, cioè articolazioni giornale HLS Italia settentrionale più la Toscanachiamata Langobardia Maiore poi dell'Italia meridionale, la Langobardia Minor.

L' Editto di Rotaririprendendo in parte il Diritto romano articolazioni giornale HLS assorbendo i principi cristiani codifica il Diritto civile. Le tre capitali dell'Italia longobarda furono PaviaSpoleto e Benevento. La Langobardia Maior, con capitale Paviacade dopo circa due secoli, a seguito della sconfitta subita per opera di Carlo Magno nel[32] quella Minor con capitale Benevento sopravvive fino all'XI secolo, quando viene conquistata dai Normanni.

I successivi tentativi di costituire un Regno d'Italia autonomo dal Sacro Romano Imperoper opera in particolare di Berengario del Friuli e di Arduino d'Ivrea[33] non hanno successo. I primi secoli dopo l' vedono l'affermarsi delle repubbliche marinare le più conosciute sono AmalfiGenovaPisa e Veneziameno note AnconaGaetaNoliche controllarono il commercio tra l'Europa cristiana e il Medio Oriente arabo, e poi dei liberi comuni medievalispesso in conflitto tra loro ma accomunati dal ricordo dell'antica grandezza romana, perpetuata idealmente da quella cristiana, nonché da un forte desiderio di autonomia, che li porterà a schierarsi, nella contesa tra Papato articolazioni giornale HLS Impero, in due opposte fazioni, rispettivamente Guelfi e Ghibellini.

Con l'uscita di scena degli imperatori di Germaniail fervore della articolazioni giornale HLS comunale raggiunge infine il suo apogeo economico, spirituale, artistico, alimentato dagli ideali di numerosi poeti, tra cui Dante Alighierie dall'esigenza, fatta propria da Cola di Rienzodella rinascita dell'unità d'Italia. Diversi fattori impediscono tuttavia la nascita di uno Stato unitario come avviene nel resto d'Europa: al timore del Papato di veder sorgere una potenza statale in grado di compromettere la sua autonomia, si aggiunge la suddivisione in tanti piccoli Comuni, che lentamente si tramutano in Signoriearticolazioni giornale HLS da importanti famiglie con potere assolutistico, come i Medici a Firenze, i Visconti e gli Sforza a Milano, i Della Scala a Verona e gli Este a Ferrara.

Venezia prende, invece, una forma di potere Repubblicano dove il Doge viene dapprima eletto dal popolo e successivamente dalla Nobiltà. Un esempio è Cosimo de' Medicitra i maggiori artefici del Rinascimento fiorentinola cui politica estera saprà individuare nella concordia italiana l'elemento chiave per impedire agli stati stranieri di intervenire in Italia approfittando delle sue divisioni. L'inizio della dominazione straniera si deve quindi al ritardo del processo politico di unificazione, ma fa anche registrare episodi di patriottismocome il gesto di Ettore Fieramosca nella disfida di Barletta.

L'età Moderna è anche il periodo dell'evoluzione bellica, con la comparsa della polvere da sparo e di nuovi mezzi militari cannoni, moschetti ecc.

Nella seconda metà del Cinquecento comincia il tramonto della vitalità rinascimentale, indebolita anche dalle nuove tensioni religiose dovute all'avvento della riforma protestante in Europa, che avevano portato a episodi luttuosi come il sacco di Roma del a opera dei Lanzichenecchi.

Soltanto la repubblica di Articolazioni giornale HLS manterrà una certa prosperità e autonomia politica. All'inizio articolazioni giornale HLS Settecento finisce il periodo di pace e di torpore: a seguito dei trattati di Utrecht e Rastattgli Asburgo d'Austria si impossessano di vari domini italiani subentrando agli spagnoli.

La campagna d'Italia e la nascita del regno napoleonico nel risvegliano il sentimento nazionale, [44] richiamato nel proclama di Rimini articolazioni giornale HLS, [45] con cui Gioacchino Muratdurante la guerra austro-napoletanasi rivolge agli italiani affinché si uniscano per salvare il regno di Napoli. È l'inizio del Risorgimento, il periodo della storia d'Italia che porta all'unità politica e all'indipendenza della nazione e che occupa un arco temporale di vari decenni, concludendosi solo nel con la nascita del Regno d'Italia retto da Casa Savoia.

Esso vede i primi patrioti aderire inizialmente alla società segreta della Carboneriacui seguono i moti delduramente repressi dagli austriaci. All'affermazione della Carboneria segue quella della Giovine Italia e altri tentativi insurrezionali, tra cui quello dei fratelli Bandiera I moti del portano alla prima guerra d'indipendenza contro gli austriaci, che vede coinvolte articolazioni giornale HLS popolazioni cittadine, in particolare durante le cinque giornate di Milanole dieci giornate di Bresciala Repubblica Romana e la spedizione nel di Carlo Pisacane nel Regno delle Due Sicilie.

Nelarticolazioni giornale HLS la seconda guerra d'indipendenza prima e con la spedizione dei Mille poi, s'innesca il definitivo processo di unificazione, che porta in breve alla conquista e all'annessione di varie regioni e del Regno delle Due Sicilie: pochi mesi dopo, nelarticolazioni giornale HLS Torino viene proclamato il Regno d'Italiache non comprende ancora il Venetoil Lazioil Trentino-Alto Adige e la Venezia Giulia.

Tra i maggiori artefici del processo spiccano Mazzinifondatore della Giovine Italia e figura eminente del movimento articolazioni giornale HLS repubblicano italiano ed europeo, Garibaldirepubblicano e di simpatie socialiste, Cavourstatista in grado di muoversi sulla scena europea per ottenere sostegni, anche finanziari, all'espansione del regno di Sardegna e Vittorio Emanuele IIabile a concretizzare il contesto favorevole con articolazioni giornale HLS costituzione del Regno d'Italia.

Al Regno d'Italia vengono quindi annessi il Veneto, al termine della terza guerra d'indipendenza e, dopo la presa di Romache nel diviene capitale d'Italia, il Lazio. Già nei primi anni dopo la riunificazione d'Italia le forti disparità socioeconomiche fra il settentrione e il meridione del paese determinano l'insorgere della questione meridionale legata al brigantaggiofenomeno da cui emersero temuti capibanda come Carmine CroccoLuigi Alonzi e Pasquale Romano.

A Vittorio Emanuele II succedono Umberto Iucciso articolazioni giornale HLS Monza dall'anarchico Gaetano Brescie Vittorio Emanuele III ; gli anni a cavallo del secolo vedono l'Italia impegnata in una serie di guerre di espansione coloniale in SomaliaEritrea e Libia mentre articolazioni giornale HLS periodo prebellicodominato dalla figura di Giovanni Giolittiè caratterizzato dalla modernizzazione economica, industriale e politico-culturale della società italiana.

Durante articolazioni giornale HLS grande guerra l'Italia, inizialmente neutralea seguito della stipula di un trattato segreto che le accorda cospicui compensi territoriali, si allea alla triplice intesa contro gli Imperi centrali. Dopo due anni di guerra di trinceail 24 ottobre l'esercito italiano, subita la articolazioni giornale HLS di Caporettosi riorganizza e contrattacca sulla linea del Piave pervenendo, sotto il comando di Armando Diaz e con l'apporto di giovani levealla vittoria finale nella articolazioni giornale HLS di Vittorio Veneto 4 novembre.

Vinta la guerra, l'Italia completa la riunificazione nazionale acquisendo il Trentino-Alto Adigela Venezia Giulial' Istria e alcuni territori del Friuli ancora irredentima non ottenendo la cessione di tutti i territori promessi col patto di Londravede diffondersi l'insoddisfazione per la cosiddetta vittoria mutilata. Nel contesto dei moti popolari del biennio rosso nasce lo squadrismo che reprime, con intimidazioni e attacchi alle sedi delle organizzazioni socialiste, i moti operai e contadini.

Nel Benito Mussolini fonda a Milano il primo fascio di combattimentoconfluito poi nel Partito Nazionale Fascistae il 30 ottobredopo la marcia su Romasale al potere.

Nel biennio vengono emanate le cosiddette leggi fascistissimeche avviano la trasformazione del Regno in uno stato autoritariomediante l'istituzione del Tribunale Speciale Fascistadel confino politico per gli antifascisti e della polizia segreta, l' OVRA. Nel vengono firmati i Patti Lateranensichiudendo la questione romana e nel articolazioni giornale HLS emanate le leggi razzialiprincipalmente, ma non solo, nei confronti degli ebreiseguendo il modello del "Manifesto della razza". Dal Mussolini accentua la sua politica estera aggressiva: conquista l'Etiopiaproclama l' Impero coloniale italianointerviene nella guerra civile spagnola e occupa l'Albania.

Nel maggio firma il patto d'Acciaio che sancisce l'alleanza alla Germania nazista di Adolf Hitler al cui fianco l'Italia entrerà in guerradopo un iniziale periodo di non belligeranza, il 10 giugno contro Francia e Regno Unito.

Nel articolazioni giornale HLS dichiarata guerra anche all' Unione Sovietica e, con articolazioni giornale HLS Impero giapponeseagli Stati Uniti. Le sconfitte militari su tutti i teatri bellici si articolazioni giornale HLS in particolare quella articolazioni giornale HLS El Alamein in Nord Africa e quella sul fiume Don sul Fronte russo e soprattutto lo sbarco alleato in Sicilia, indeboliscono Mussolini che, il 24 luglioin una articolazioni giornale HLS del Gran Consiglio del Fascismoviene sfiduciato.

Il giorno seguente viene fatto arrestare dal re Vittorio Emanuele e sostituito a capo del governo con Pietro Badoglio ; poche settimane dopo viene firmata la resamentre la Germania scatena l' operazione Achse e occupa militarmente le regioni articolazioni giornale HLS della penisola, Roma compresa. La campagna d'Italia articolazioni giornale HLS, condotta dagli Alleati con l'apporto della Resistenza italianasi conclude nell'aprile del con la liberazione dei territori occupati, la capitolazione delle forze tedesche e la disgregazione della Repubblica Sociale Italianala struttura di governo collaborazionista organizzata da Mussolini articolazioni giornale HLS l'8 settembre.

Il Duce, catturato mentre tenta di fuggire, viene ucciso dai partigiani il 28 aprile A guerra finita l'Italia è in condizioni critiche: i combattimenti e i bombardamenti aerei articolazioni giornale HLS raso al suolo molti centri abitati, e le principali vie di comunicazione sono interrotte.

Sarà poi nella seconda metà degli anni '40 aiutata nella ricostruzione dal Piano Marshallcome tutti i paesi europei. Sul piano geopolitico, con i trattati di Parigi del l'Italia cede parte del suo territorio a Francia e Jugoslaviail Dodecaneso alla Greciaperde tutte le colonie africane e restituisce l'indipendenza all' Albaniache entra nell'area d'influenza dell' URSS.

Il 2 giugno un referendum sancisce la fine della monarchia e la nascita della Repubblica. Negli anni settanta attività di gruppi terroristicisia di estrema destra sia di estrema sinistraportano alla strategia della tensione[56] segnata da numerosi attentati come la strage di piazza Fontanala strage di piazza della Loggia e la strage di Bolognanei cosiddetti anni di piomboconnotati da attentati a esponenti del mondo sociale, imprenditoriale e istituzionale, culminati nell' agguato di articolazioni giornale HLS Fani e articolazioni giornale HLS sequestro e assassinio di Aldo Morol'apice dell'attacco brigatista allo Stato democratico.

Gli anni ottanta e novanta sono invece segnati dal riflusso nel privatoe dalla lotta alla mafiache nonostante importanti successi delle istituzioni è costata la vita a numerosi magistrati e uomini dello Stato, come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Nel le indagini di mani pulite sul fenomeno dilagante delle tangenti coinvolgono esponenti politici, principalmente del pentapartitodeterminando la fine della prima Repubblica.

Dopo lo scandalo nascono nuovi partiti, come la Lega Nord e Forza Italia. In questa fase, definita seconda Repubblicanuove coalizioni politiche prendono il posto dei precedenti partiti di massa dando vita a un sistema parzialmente bipolare ; alcuni esponenti del centro-sinistraarticolazioni giornale HLS particolare Romano Prodisi alternano nella guida del paese a Silvio Berlusconileader del centro-destra che segna quegli anni e il cui modello di pensiero e azione, definito berlusconismoidentifica un articolazioni giornale HLS sociale e di costume.

La regione geografica italianasuddivisa in Italia continentale, peninsulare e insulareè unita al continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce idealmente un ponte di passaggio verso l' Asia e l' Africa.

L'Italia separa, inoltre, il bacino occidentale del mar Articolazioni giornale HLS da quello centrale, ossia il Mar Tirreno dal Mar Ionio. A nord del Salento si spinge l'insenatura lunga e stretta del mare Adriatico. Il suolo italiano, fortemente antropizzatoha varie caratteristiche vulcanico, endolagunare, calcareo ecc. Le catene montuose si estendono per buona parte della nazione.

Solo un quarto del territorio italiano è costituito da pianure ; la Pianura padanauna distesa alluvionale formata dal fiume Po e dai suoi affluenti, è la più estesa articolazioni giornale HLS tutte. Seguono, per dimensioni, il Tavoliere delle Puglie e la pianura salentinadue pianure di sollevamento, e il Campidano articolazioni giornale HLS, un'altra pianura alluvionale. Le isole articolazioni giornale HLS sono la Sicilia e la Sardegna ; molte sono le isole minori, in gran parte raccolte in arcipelaghi[64] come l' arcipelago Articolazioni giornale HLScui appartiene l' isola d'Elbal' arcipelago della Maddalenal' arcipelago Campanocomprendente Ischia e Caprile isole Articolazioni giornale HLSle Pelagiele Eoliele Egadi e le Tremiti.

Il margine meridionale africano, frammentandosi durante l'avvicinamento al continente settentrionale europeo, ha originato una serie di microplacche interposte la cui successiva accrezione ha dato luogo nel corso del Cenozoico all'attuale territorio peninsulare e siciliano.

In questo assetto si riconoscono due domini paleogeografici fondamentali, separati dalla linea Insubrica Alpi centrali :. Il Dominio Sudalpino è formato da un sistema di falde a vergenza adriatica, costituite principalmente da sequenze carbonatiche e miste che si prolungano a est nelle Dinaridi.

L'assetto strutturale appenninico è caratterizzato nel suo insieme da un sistema di falde che sovrascorre sull'avampaese apulo. Questo sistema di falde, che costituisce la parte affiorante della placca adriaticasi estende dal mar Ionio fino all'estremità occidentale della val Padana articolazioni giornale HLS rappresentava in origine una sorta di "promontorio" settentrionale della placca africana. L'avampaese apulo costituito sostanzialmente dal territorio puglieserappresenta un dominio di piattaforma carbonatica stabile, persistente dal Mesozoico al Miocene e successivamente emerso, coinvolto solo articolazioni giornale HLS nell' articolazioni giornale HLS appenninica.

La Sicilia è formata nella parte centro-orientale da articolazioni giornale HLS carbonatiche e silicoclastiche appartenenti al margine convergente africano deformato "unità maghrebidi"mentre nella sua parte nord-orientale Monti Peloritani è di pertinenza europea "unità peloritane" ; le unità "sicilidi" e "numidiche" interposte rappresentano la copertura sedimentaria del dominio oceanico tetideo, articolazioni giornale HLS gran parte di natura flyschoidescollata dal articolazioni giornale HLS originario articolazioni giornale HLS crosta oceanica non conosciuto e sovrascorsa sul margine africano.

Il blocco sardo-corso costituisce un elemento strutturale appartenente al continente europeo, originariamente solidale al margine meridionale franco-spagnolo e distaccatosi in età oligo - miocenicaruotando in senso antiorario fino a collidere con il margine continentale africano. Nel quadro tardo e post-collisionale dell'area si inserisce il processo di espansione oceanica in corso del Mar Tirreno.

Il mar Tirreno ha una crosta oceanica neogenica in espansione in due aree: bacino di Marsili e di Vavilov ; si ritiene che una crosta oceanica mesozoica si trovi nello Ionio sotto una massiccia articolazioni giornale HLS sedimentaria.

Il rilevante vulcanismo neogenico e la elevata sismicità della maggior parte del territorio nazionale, testimoniano il complesso assetto geodinamico ancora attivo.

Dal punto di vista stratigraficole rocce sedimentarie affioranti databili con sicurezza in base al contenuto paleontologico risultano di età compresa tra il Cambriano e il Quaternario. Metamorfiti di basso grado affioranti nella parte meridionale della Sardegna, costituite da arenarie alternate con pelitisono datate dubitativamente al Precambriano.

Il Paleozoico Inferiore non metamorfico affiora solamente in Sardegna e in Carniamentre il Paleozoico Superiore permo - carbonifero è presente in lembi più o meno estesi nei domini sudalpino e appenninico.