Quale medico si può contattare in caso di mal di schiena

Come ridurre (velocemente) il dolore alla bassa schiena e bacino

Storia medica osteocondrosi toracica

Articoli correlati: Mal di Schiena. Il mal di schiena è un sintomo molto comune. Nella maggior parte dei casi, si manifesta come un dolore episodico di breve durata, di qualche giorno o alcune settimane, che si risolve spontaneamente o con un intervento terapeutico di modesta entità. I pazienti che ne soffrono generalmente non riferiscono una spiccata dolorabilità locale in punti ben definiti, eccetto in caso di frattura vertebrale.

La maggior parte degli episodi acuti di dolore lombare è causata da sforzi, traumi e posture alterate, che provocano tensione, stiramenti e rigidità delle strutture collegate alla colonna vertebrale. Il mal di schiena da sforzo insorge bruscamente: il soggetto lamenta un dolore violento a barra e una completa impotenza funzionale. Inoltre, sono presenti una marcata contrattura ed un'intensa dolorabilità alla pressione dei muscoli paravertebrali lombari.

Il mal di schiena da postura si manifesta dopo aver mantenuto a lungo una certa posizione obbligata lavoro al computer, guida prolungata ecc. Se il mal di schiena è correlato all' ernia del disco quale medico si può contattare in caso di mal di schiena, spesso il dolore peggiora quando il paziente sta seduto o rimane in posizione eretta per lunghi periodi di tempo.

Se la discopatia sta comprimendo una radice nervosa, anche quale medico si può contattare in caso di mal di schiena tosse e gli starnuti possono aggravare tale sintomo. Al contrario, la posizione supina allevia il dolore. Il riposo allevia i sintomi del mal di schiena, almeno nel breve periodo, soprattutto se si soffre di ernia del disco e stenosi del canale spinale da osteoartrosi.

In questi pazienti, i sintomi sono minimi al risveglio e peggiorano con il movimento. Al contrario, i soggetti che soffrono di una spondiloartropatia infiammatoria es. Il mal di schiena da osteoporosi è caratterizzato, invece, da dolore intenso, in seguito a sollecitazioni meccaniche della colonna dorso lombare flessione in avanti, torsione del tronco ecc.

Dolore e disestesie nella regione perineale possono essere dovuti ad una sindrome della cauda equina. La scoliosi è causa di mal di schiena anche in giovane età; le zone più frequentemente interessate sono quella dorsale e quella lombare. In qualche caso, il dolore alla schiena dipende da tumoriinfezioni sistemiche o deficit neurologico quale medico si può contattare in caso di mal di schiena.

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Quali sono le Cause? Sintomi e Complicazioni. Esami per la Diagnosi. Terapia: Come si Cura? Prognosi e Prevenzione.

Il mal di schiena lombare è il dolore alla parte inferiore della schiena. Mal di schiena in gravidanza: Descrizione, Cause e Tipi di Dolore.

Un'introduzione al mal di schiena: quando nasce il dolore, come prevenirlo, individuare i campanelli di allarme, i migliori esercizi per rinforzare la schiena. Seguici su. Ultima modifica Articoli correlati: Mal di Schiena Definizione Il mal di schiena è un sintomo molto comune.

Mal di schiena acuto La maggior parte degli episodi acuti di dolore lombare è causata da sforzi, traumi e posture alterate, che provocano tensione, stiramenti e rigidità delle strutture collegate alla colonna vertebrale. Malattie random Sindrome Serotoninergica Leishmaniosi Malattia mano-piede-e-bocca Tumore del colon-retto Astigmatismo.

Giulia Bertelli. Mal di schiena e pilates Vedi altri articoli tag Mal di schiena - Pilates. Discopatia, discopatie degenerative Vedi altri articoli tag Dischi intervertebrali - Mal di schiena. Mal di schiena: dolore, esercizi e prevenzione Un'introduzione al mal di schiena: quando nasce il dolore, come prevenirlo, individuare i campanelli di allarme, i migliori esercizi per rinforzare la schiena. Farmaco e Cura.