Potrebbe essere il mal di schiena nella sclerosi multipla

La risposta dell'Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?

Come scegliere un materasso se il mal di schiena e collo

La Sclerosi multipla è una patologia cronica che dura tutta la vita e progressiva che tende a degenerare con il passare del tempo. Questa malattia aggredisce e danneggia in modo irreparabile tutto il sistema nervosoprovocando la degenerazione della mielinala sostanza di rivestimento dei nervi del nostro organismo.

È grazie a questa sostanza che gli impulsi elettrici, partendo dal cervello, arrivano in modo corretto ed immediato alle parti periferiche del nostro corpo o tornano Potrebbe essere il mal di schiena nella sclerosi multipla periferia al cervello; è quindi chiaro che una distruzione permanente di questo rivestimento implica un danneggiamento serio alla coordinazione motoria, ai movimenti, alla trasmissione degli impulsi nervosi in generale. I sintomi legati alla sclerosi multipla possono essere diversi in base alla zona del sistema nervoso colpito dal processo di demielinizzazione.

Solitamente sono interessati i movimenti e le funzioni sensoriali. I pazienti possono provare:. Di questi sintomi, i più frequenti sono correlati ai movimenti degli arti inferiorial dolore muscolare, alla debolezza e all'incontinenza fecale ed urinaria. Abbiamo detto che la Mielina è la sostanza di rivestimento dei nervi che permette una trasmissione rapida e completa degli impulsi nervosi dal cervello alla periferia e viceversa.

La mielina presenta sulla sua superficie delle interruzioni, dette nodi di Ranvier. Sono in realtà questi nodi che fanno acquistare più velocità alla trasmissione dell'impulso nervoso, poiché, saltando dall'uno all'altro, la trasmissione avviene in maniera più veloce rispetto al tempo che impiegherebbe se dovesse attraversare tutto il nervo.

Questo porta a conseguenze irreparabili che gravano sul sistema nervoso e, quindi, anche sui sensi: la coordinazione dei movimenti, la vista, l'udito, ma anche le più elementari funzioni corporali, quali l'emissioni di feci e la minzione, non essendo più supervisionate dal cervello, sono al di fuori del controllo del paziente colpito. In Italia ci sono circa I pazienti sono tutti giovani con età compresa tra i 20 ed i 40 anni; non sono stati riscontrati casi di sclerosi multipla nella popolazione infantile, né in quella anziana.

La sclerosi multipla non è una malattia contagiosa, né, soprattutto, ereditaria, sebbene siano stati riscontrati casi di sclerosi multipla all'interno di una stessa famiglia. La componente genetica, quindi, tenendo conto soprattutto del fatto che ad essere colpiti sono poi i gemelli monozigoti in particolar modo, potrebbe essere un fattore di suscettibilità per lo sviluppo della malattia.

In chi è affetto da sclerosi multipla, infatti, la mielina viene distrutta proprio dai vari globuli bianchimacrofagi, linfociti-T e linfociti-B, che compongono il sistema immunitario del paziente. Questa reazione dei globuli bianchi contro l'organismo che invece dovrebbero difendere pare sia innescata da un virus comune, come Potrebbe essere il mal di schiena nella sclerosi multipla delle Potrebbe essere il mal di schiena nella sclerosi multipla infantili.

Medici Online. Esperto Risponde. Magazine Salute. I medici più attivi. Ultimi articoli. Sclerosi Multipla: quali sono i sintomi della SM. Mi piace. Mi piace 0. Condivisioni 0. Sclerosi Multipla: quali sono i sintomi della SM La sclerosi multipla danneggia in modo irreparabile il sistema nervoso con gravi conseguenze per la coordinazione motoria e i movimenti.

Che cos'è la SM La Sclerosi multipla è una patologia cronica che dura tutta la vita e progressiva che tende a degenerare con il passare del tempo. Sintomi della sclerosi multipla I sintomi legati alla sclerosi multipla possono essere diversi in base alla zona del sistema nervoso colpito dal processo di demielinizzazione. Cure e terapie per la Sclerosi Multipla. La terapia della sclerosi multipla comprende solitamente corticosteroidi, immunosoppressori ed interferone, associati alla riabilitazione.

Sciatica sciatalgia : prevenzione e terapia. Metodo Feldenkrais: l'autoeducazione attraverso il movimento. Torcicollo, come combattere il dolore. Tallonite: qual è la cura per Potrebbe essere il mal di schiena nella sclerosi multipla dolore ai talloni.

Sospetta sclerosi multipla. Parestesia possibile sintomo di sclerosi multipla. Sclerosi multipla? Fai una domanda ai medici. Ti piace l'articolo? Potrai leggerlo quando vorrai accedendo alla tua Area Personale. Riceverai inoltre tutti gli aggiornamenti sullo stesso argomento.

Ottieni consigli di salute su misura per te! Cerca un medico nella tua città. Vuoi vedere i medici disponibili nella tua città? Accedi o Registrati. Antonio Sparano. Consulta il profilo. Arnaldo Bartocci.

Cerchi un Neurologo. Potrebbe essere il mal di schiena nella sclerosi multipla Gallo. Davide Faga. Domenico Perfetto. Giovanni Agosto. Giovanni Mancini. Giuseppe Cartella.

Luigi Rocco. Massimo Barrella.