Mal di schiena causa del lato destro

Fai Così Per 20 Secondi e Dì Pure Addio Al Mal Di Schiena

Mal di collo non può girare

Circa quindici milioni di italiani soffrono di mal di schiena in modo più o meno grave e, statisticamente, questa è la prima causa di assenteismo dal lavoro e mal di schiena causa del lato destro seconda di invalidità permanente. Se questo è vero in tutte le malattie e rispettive specializzazioni mediche lo è ancora di più per quanto riguarda la schiena perché la sua struttura, con le relative funzioni, è influenzata e influenza altri apparati.

Vediamo allora quali sono mal di schiena causa del lato destro azioni dei tre tratti mobili della colonna. Tratto cervicale. Le 7 vertebre di questa parte della colonna permettono di sostenere il capo e i suoi movimenti rotatori, flessori ed estensori.

Dunque grazie alla colonna cervicale è possibile allargare il campo visivo degli occhi guardando in basso, in alto, mal di schiena causa del lato destro, a destra e mal di schiena causa del lato destro sinistra. Tratto dorsale. In gran parte delle vertebre dorsali si articolano le costole e si inseriscono alcuni importanti fasci del muscolo diaframma. Infine grazie soprattutto ale ultime vertebre in prossimità del tratto lombare la colonna dorsale permette le rotazioni, le flessioni e le estensioni di tutta la schiena.

Tratto lombare. Affrontiamo ora i sintomi che presenta chi soffre di mal di schiena secondo i tratti in cui è suddivisa la colonna vertebrale.

Nel primo caso la persona lamenta un dolore improvviso e violento in una ristretta zona della nuca torcicollo che impedisce in genere la rotazione del corpo o verso destra o verso sinistra accompagnato a volte da forte nausea oppure, più raro, da vertigine, ronzio auricolare, agitazione e lieve confusione mentale.

Nel secondo caso, quando è ad insorgenza lenta, il dolore riferito è sordo e localizzato in un tratto cervicale della colonna e provoca dolore, per esempio, guardare in alto o indietro come nelle manovre di retromarcia in auto.

Dolore dorsale Il dolore dorsale rappresenta il dieci per cento dei mal di schiena, in genere si manifesta in modo acuto, molte mal di schiena causa del lato destro localizzato e si irradia lungo le arcate costali non raramente fino allo sterno. Quando è particolarmente forte influenza negativamente la respirazione la persona lamenta di non respirare bene. Se il dolore invece è sotto le scapole, si presenta soprattutto nelle rotazioni e nelle flessioni del tronco e la respirazione profonda cioè quella parte della respirazione che implica il massimo sforzo del muscolo diaframma è limitata.

Di solito la persona mal di schiena causa del lato destro delle posizioni del corpo che esacerbano o diminuiscono il mal di schiena causa del lato destro. Pressoché unanimamente la posizione che si assume in automobile, soprattutto durante lunghi viaggi, è quella più deleteria. Numerose sono le cause del mal di schiena. Generalmente si classificano in due grandi gruppi: cause derivanti dalla struttura ossea e cause muscolar i. Questa divisione non corrisponde in realtà ad una vera differenza perché a problemi ossei conseguono problemi muscolari spesso questi ultimi più importanti dei primi e, viceversa, disequilibri con dolori muscolari possono a lungo andare creare complicazioni ossee.

Queste ultime verranno spiegate più avanti quando illustreremo il modo incui viene curato il mal di schiena dalla medicina tradizionale cinese e dalla chiropratica. Cause ossee. Inoltre rappresenta la causa più comune di lombosciatalgia e di nevralgia cervico — bracciale, cioè dolore a livello lombare e cervicale con irritazione più o meno grave dei nervi che fuoriescono dalle vertebre in quelle sedi lo sciatico per le gambe, il brachiale per gli arti superiori.

Cause muscolari. La compresenza di rigidità ed elasticità caratteristiche della colonna vertebrale è dovuta non solo alla struttura ossea mobile e dura nel tempo stessoma anche ad un complesso muscolare che va dal capo al bacino comprendendo anche spalle, torace e fianchi.

La rigidità è garantita dai tiranti muscolari, simmetrici a destra e a sinistra, che, come le sartie della nave, hanno il compito di ancorare la colonna al bacino. Ecco allora il dolore, vero e proprio segnale di allarme che la schiena svolge con fatica il proprio lavoro. Stiratrici, dattilografe, operatori al computer, centralinisti, dentisti, commesse, camionisti, commessi viaggiatori, traslocatori sono tutti lavoratori a rischio di mal di schiena di tipo muscolare.

Vi sono tuttavia altre situazioni che predispongono al mal di schiena; sono di tipo muscolare mal di schiena causa del lato destro non trascurabili come incidenza. Vediamone alcune. Dismetrie arti inferiori. Il guidatore non se ne accorge, perché la differenza è lieve.

Cadute a terra durante sport mal di schiena causa del lato destro attività lavorative con gli sci, dalle scale oppure i colpi di frusta causati da mal di schiena causa del lato destro automobilistici, sono le cause più comuni di mal di schiena.

Il dolore è in genere localizzato oppure si manifesta in altre zone lontane perché i collegamenti dei muscoli del dorso sono tali da far attuare compensi non fisiologici in parti anche distanti dalla zona colpita. Consigli per aiutarsi durante il colpo della strega:. In questo modo si diminuisce la tensione lombare. Nel primo caso applicare la borsa di ghiaccio per venti minuti tre volte al giorno; nel secondo, utilizzare, appunto, il termoforo o, meglio, immergersi in un bagno caldo.

Consigli per chi lavora. Se si avvertono rigidità, dolori lievi, pesantezza, fatica ai muscoli della schiena, interrompere il lavoro per pochi minuti e fare i seguenti esercizi di rilassamento:.

Con gli occhi chiusi respirare lentamente e profondamente per due minuti circa. Consigli per chi è predisposto al mal di schiena:. Queste cure non sono alternative a quelle stabilite dalla medicina ufficiale. Cominciamo dunque dal capitolo sulla diagnosi e la cura del mal di schiena proprio secondo la medicina ufficiale. Prima di qualsiasi indagine strumentale o esame del sangue, la visita medica rappresenta il miglior approccio al mal di schiena. Questo per comprendere bene quali possono essere stati i movimenti, le posture, i traumi che hanno provocato il dolore.

In seguito lo specialista visita il paziente per individuare se le cause sono ossee o muscolari o entrambe, e per escludere malattie che possono provocare anche il mal di schiena come pleuriti, polmoniti e altre. Infine, se necessario, per indagare meglio mal di schiena causa del lato destro per avere conferme diagnostiche, prescrive degli esami strumentali. Affrontiamo ora il problema della cura: parliamo di problema perché sono numerosi gli specialisti della medicina ufficiale e non coinvolti nella terapia mal di schiena causa del lato destro mal di schiena.

Esistono numerosi farmaci antidolorifici, tutti più o meno efficaci, ma, purtroppo, altrettanto tossici. Dunque la loro prescrizione deve essere cauta e personalizzata gli antidolorifici non agiscono tutti nello stesso modo e mal di schiena causa del lato destro non tutte le persone reagiscono a loro adeguatamente. Altri farmaci sono gli antinfiammatori paracetamolo, acido acetilsalicilico, indometacina, cortisoniciagenti in generale appunto contro le infiammazioni e indirettamente contro il dolore, tuttavia oberati da effetti collaterali a volte anche molto seri sulla mucosa dello stomaco.

Oltre ai farmaci esistono contro il dolore apparecchi che utilizzano i mezzi fisici. I più noti sono: il laser a raggi infrarossi, utile sui dolori vertebrali, e nelle sciatalgie; la marconiterapia, efficace nelle forme artrosiche, nelle lombalgie in genere e come preparazione a sedute di fisioterapia; la radarterapia utilizzante onde elettromagnetiche e indicata nel mal di schiena soprattutto muscolare; i TENS transcutaneous electrical nerve stimulation apparecchi eroganti correnti alternate applicate con elettrodi nei punti di maggior dolore sia locali che distanti la zona della schiena interessata.

Possono essere applicate dalle mani di un fisioterapista o con letti mal di schiena causa del lato destro sedie speciali, muniti di congegni elettrici e idraulici che permettono una precisa regolazione graduale delle forze applicate fino a chili per le vertebre cervicali, chili per quelle lombari. Vediamo allora alcuni esempi. La posizione di lavoro è apparentemente comoda, perché si sta seduti, ma in realtà obbliga il corpo in una posizione fissa in cui i muscoli del collo e delle spalle accumulano tono muscolare in modo eccessivo per mantenere fermo e concentrato lo sguardo nel ristretto schermo del computer.

In questo caso basta variare nella giornata le posizioni, ad esempio cambiando tipo di sedia, alzarsi in piedi di tanto in tanto, muovere gli occhi e la testa a destra e a sinistra anche per poche volte, mantenere lo schermo allo stesso livello degli occhi.

Commessi viaggiatori Fare molti chilometri al giorno in automobile è forse una delle cause muscolari più frequenti di mal di schiena soprattutto a livello lombare. Attualmente è vero che le Case automobilistiche sono maggiormente attente alla costruzione dei sedili anatomici, non eccessivamente morbidi eccetera ma, come spesso accade, è il guidatore a fare errori di posizioni tali per cui il risultato è la lombalgia.

Traslocatori Con questo termine non si intendono solamente gli addetti ai traslochi, ma anche tutti quei mestieri faticosi che implicano sforzi per sollevare pesi, tipo magazzinieri, scaricatori.

Agopunturachiropraticamedicina psicosomaticaomeopatia. In questa antica medicina si classificano ben 17 tipi di dorsalgia, 10 di dolore cervicale alcuni complicati da mal di testa e circa 18 tipi di lombalgia. Questa è a localizzazione profonda con sensazioni di debolezza della zona interessata e degli arti inferiori tanto da avere difficoltà al cammino ; il dolore non è molto violento anche se fastidioso perché spesso non passa neanche con il riposo; si aggrava dopo rapporti sessuali, stress psichici, affaticamenti fisici.

Lombalgia rene Yang. Lombalgia rene Yin. Il mal di schiena sarà allora caratterizzato anche da ansia, insonnia, mal di testa, capogiri, vuoti di memoria, secchezza di bocca e gola, stitichezza, calore al palmo delle mani e alla pianta dei piedi, a volte dimagrimento e febbricola soprattutto serale. Chiropratica: arte e scienza. Per quanto riguarda i piedi quando questi non appoggiano bene sul terreno a causa di piattismi, valgismi, traumi eccetera, potrà esserci un disequilibrio conseguente del bacino e della schiena che prima o poi darà dolore.

Medicina psicosomatica. La cura legata alla medicina psicosomatica. Psicoterapia psicosomatica. Riabilitazione ad indirizzo psicosomatico. Rimedi omeopatici. Vediamo allora quali sono quelli più indicati nel mal di schiena. Nux vomica. Rhus Toxicodendron. Rimedio molto utile nelle sciatalgie lancinanti aggravate dai movimenti, dalla pressione sulla schiena e spesso precedute da episodi di collera. Home Salute In caso di In caso di mal di schiena In caso di mal di schiena.

About the Author. Antonio Turetta. Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza. Recent articles. Login Remember me. Enter with social networking. Confirm Password. Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità, contenuti e servizi più vicini ai tuoi gusti e interessi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate.

Accept Per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie o mal di schiena causa del lato destro solo per saperne di più fai Informativa estesa. Italiano English.