Accettato in quel mal di schiena

5 Esercizi Mckenzie per il Mal di Schiena Efficaci (che ho testato)

Trattamento ernia spinale è laserterapia

In questo sito Graziano riporta alcune esperienze personali che considera di interesse per la Rete. Esperienze di tipo professionale; che riguardano la salute, alcuni hobby e l'attività podistica. Per definire gli esercizi e le azioni più appropriate per risolvere i miei problemi ho Accettato in quel mal di schiena insieme le conoscenza della meccanica derivate dalla mia laurea in Ingegneria con quel minimo di nozioni di medicina che si possono acquisire consultando enciclopedie mediche e articoli su Internet.

Perchè nozioni di meccanica e di medicina? Perchè il corpo umano è una Macchina meravigliosa costituita da vari componenti collegati ed interdipendenti sottoposti alle leggi della meccanica. Il mio mal di schiena: la storia La storia del mio mal di schiena non interessa a nessuno. Una storia che probabilmente è molto simile a quella di molte altre persone che hanno avuto problemi analoghi. Un problema che mi affliggeva da anni; da quando, nel lontanosono stato operato di ernia al disco quarta e quinta lombare.

Comunque, da allora ho cominciato a fare con regolarità e continuità attività podistica, riducendo fino ad eliminare completamente il mal di schiena. Fino a tre anni fa, quando ho Accettato in quel mal di schiena una prima forte ricaduta. Io, che ero in condizioni particolarmente critiche, ho accettato, con la speranza di migliorare la mia condizione.

Un esperto massaggiatore mi ha fatto un massaggio con olio di sandalo nella parte interessata della schiena e, sul momento, ho avuto un beneficio, o almeno pensavo e speravo. Invece, la mattina seguente, alzandomi da tavola al momento dopo colazione, sono caduto pesantemente a terra; il ginocchio destro aveva improvvisamente ceduto. Quel massaggio aveva sicuramente peggiorato la situazione, provocando probabilmente una forte infiammazione, o forse una lesione, alla radice nervosa che controlla la muscolatura della gamba, avendo determinato come conseguenza una riduzione della capacità muscolare della gamba.

In sostanza, riuscivo a stare in piedi e a camminare, ma come piegavo il ginocchio interessato cadevo a terra. La gamba interessata non mi sosteneva se piegavo il ginocchio per scendere o salire le scale. A quel punto è iniziato un periodo di vero calvario; il mal di schiena che mi impediva di piegarmi, con Accettato in quel mal di schiena moglie che mi aiutava quotidianamente a mettermi mutande, calzoni e calzini; e in più il ginocchio che cedeva.

Radiografie e risonanze magnetiche riescono solo a dire che ci sono schiacciamenti degli spazi intervertebrali con principi di ernia; ne tanto meno sono stati di aiuto i vari specialisti consultati: ortopedici e neurochirurghi.

Un principio di miglioramento dopo qualche mese, poi una nuova ricaduta, peggiore della prima. Quando un giorno, due colleghi di lavoro con cui parlavo dei miei problemi, mi hanno dato gli spunti che da cui ho iniziato il percorso che mi ha permesso di risolvere i problemi.

Ho cominciato subito a provare alcuni esercizi proposti dal libro di Stretching Strutturale, e mi sono subito procurato alcuni libri del Metodo Feldenkrais. Sono ingegnere, ed ho scoperto che anche il fondatore del metodo Feldenkrais era ingegnere. Devo dire che il finale della storia è un lieto fine. Perché già dopo poche settimane ho cominciato ad avvertire sensibili miglioramenti, e nel giro di tre o quattro mesi il mal di schiena è passato completamente ed inoltre, piano piano, ho recuperato interamente anche la forza e Accettato in quel mal di schiena funzionalità della gamba e del ginocchio destro.

Metto in circolazione in rete questa mia storia, e le conseguenti esperienze ed indicazioni, come ulteriore contributo, oltre i tantissimi già presente in rete, nella convinzione che altri, seguendo un percorso analogo, possano arrivare agli stessi risultati.

Caro amico, purtroppo l'eliminazine del dolore è una buona gestione del problema ma non la soluzione. Il Sistema Posturale, come ben sai, è molto complesso.

Una serie di fattori che non hanno origine dalla colonna vertebrale influenzano la nostra stabilità in forza di gravità. COn un po' di costanza e di buona volontà, anche i rimedi che possono sembrare banali a volte sono utili. Non avendo tempo di andare in palestra, io svolgo spesso esercizi a casa.

Di recente ho acquistato anche alcuni dvd a riguardo. Se devi uscire per andare in palestra allora fai gli esercizi perchè già ci sei. Fare esercvizi a casa richiede impegno e buona volontà Ho fatto Power Pilates. Adesso sono in forma e senza mal di schiena, gli esercizi hanno aitato il mio corpo a riacquistare forma, equilibrio e postura. A marzo per grossi problemi di epicondilite hanno presentato a mia moglie il bioptron un dispositivo a luce polarizzata.

Premetto che la poveretta erano oramai 2 anni e mezzo che faceva 3 infiltrazioni all'anno per andare avanti.

Con suo e mio gran stupore dopo 5 sedute da 15 minuti il dolore è scomparso. Ho chiesto come era possibile e mi han risposto che semplicemente la luce è fatta di colori e ogni colore han visto che fa qualcosa di benefico nel corpo e uno degli effetti è che in certe patologie croniche dove solo una operazione potrebbe risolvere qualcosa comunque con rischi va semplicemente a bloccare la trasmissione del dolore al cervello.

Tutto vero quello che leggo nel blog. Io e tanti altri abbiamo risolto il problema di mal di schiena per discopatie, ernie, protusioni, ecc per mano del luminare unico al mondo Dott. Accettato in quel mal di schiena con la fisioanalisi che riceve a Roma e prossimamente sarà presente a milano, chiunque avesse bisogno di altre informazioni non esiti a contattarmi crokko libero.

Avendo un lavoro sedentario mi sono comprato una sedia ergonomica su Ebay annunci. Praticamente è una sedia palla con sedile mobile. Al lavoro non sento più la pressione che Accettato in quel mal di schiena prima. Se potessi farei una foto ma non so come si mette su.

Ciao Graziano, ho letto il tuo blog e sono rimasto stupito del tuo percorso e delle tue soluzioni! Studio i problemi alla colonna dale solo grazie a numerosi viaggi Accettato in quel mal di schiena America e Canada ho trovato soluzioni VERE! Il tuo Accettato in quel mal di schiena scientifico derivante dai tuoi studi ti ha fatto fare un balzo in avanti alle concenzioni italiane limitate che si affidano a concetti obsoleti o limitati come il pilates, la suoletta sotto i piedi, un approccio viscerale o un trust vertebrale!

Solo un approccio completo con l eliminazione dei comportamenti e dei movimenti errati che facciamo ogni giorno, e qui la biomeccanica del Prof.

Veramente complimenti hai fatto da solo quello che io ho studiato in anni! Ti invito a vedere il sito del prof McGill www. Ciao Lorenzo. Grazie dei complimenti! Convinto della validità di un apprrocio diverso rispetto a quello consolidato, basato su farmaci o, peggio, su interventi chirurgici, ho pensato di approvfondire le mie conoscenze, Accettato in quel mal di schiena cui ho frequentato il corso di laurea in fisioterapia, mi sono laureato tra anni fa, e ho proseguito le mie esperienze anche come fisioterapista, verificandole con successo su diversi pazienti.

E ho continuato il mio impegno di divulgazione con maggiore consapevolezza, sul mio sito web www. Questi nuovi impegni mi hanno fatto abbandonare il Blog, che non ho più aggiornato; non ricordo più nemmeno come si fa. Quando vuoi scrivimi pure all'indirizzo e. Cordiali saluti. Graziano Ferrini. Posta un commento. Graziano Blog. Archivio blog marzo 2 febbraio 1 dicembre 2 novembre 1 ottobre 2 agosto 11 luglio 1. Infatti, pochi mesi dopo la laurea sono entrato in IBM.

Voi direte: eccone un altro che ci parla di computer e informatica. Ebbene no! In questa attività ho maturato alcune esperienze professionali su temi su cui, almeno in Italia, non vengono pubblicati molti contributi derivati da esperienze dirette: analisi e ridisegno di Accettato in quel mal di schiena aziendali; problemi di gestione dei progetti e dei processi di cambiamento e simili.

Di questo ed altro mi propongo di dibattere con questo Blog. Di dibattere sui problemi del nucleare in Italia. E di altro Accettato in quel mal di schiena. Visualizza il mio profilo completo. Stretching : esercizi di stretching articolare, concentrati soprattutto nella zona anche-bacino, finalizzate a ridurre le sollecitazioni della zona lombo-dorsale, grazien alla maggiore flessibilità delle anche nei piegamenti.

Movimento : esercizi di movimento finalizzati a favorire una maggiore mobilità delle componenti Accettato in quel mal di schiena del corpo che le normali abitudini di vita tendono ad irrigidire. Neuromuscolari : esercizi finalizzati a riattivare i meccanismi neuro-muscolari che controllano la colonna vertebrale in posizione eretta. Posture : comportamenti e posture nelle attività quotidiane e di lavoro, tese a favorire la riduzione delle rigidità articolari provocate dalle errate posture, causate dalle necessità, nonché dalle comodità, della vita di oggi.

Etichette: Mal di Schiena. Post più recente Home page. Iscriviti a: Commenti sul post Atom. Cerca con Google.