Un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio video

Intervento di sostituzione del ginocchio

Un medico con il nome di osteocondrosi

Scritto da Dott. Postato in News per il paziente. Presentiamo il caso di un giovane calciatore di 14 anni, riportava un trauma contusivo distorsivo della tibia distale.

Le radiografie fatte al Pronto Soccorso mostrano una frattura triplanare del. Postato in Video Gallery. Si è tenuto a Piacenza un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio video importante incontro che ha visto OTB in prima fila con colleghi Ortopedici provenienti da diverse realtà italiane dove la traumatologia viene un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio video ad altissimi.

Riccardo Cepparulo il Sabato, 07 Luglio Postato in Comunicati stampa. Il Prof Aldo Guardoli descrive nell'intervista la chirurgia ortopedica che viene svolta nel nostro Ospedale.

L'intervento di sostituzione del ginocchio è una procedura efficace e relativamente sicura un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio video alleviare il dolore, correggere la deformità delle gambe, e per aiutarvi a riprendere le normale attività della vita quotidiana senza un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio video dolore.

Il primo intervento di Protesi del ginocchio è stato eseguito nel Da allora, i miglioramenti nei materiali e nelle tecniche chirurgiche hanno notevolmente aumentato la sua efficacia. La Protesi totale di ginocchio è una delle procedure di maggior successo in tutta la medicina. È prevedibile che nel futuro si riscontri un incremento nel numero di procedure effettuate poiché l'età media della popolazione trattata è in diminuzione mentre l'aspettativa di vita è in aumento.

Il ginocchio è la più grande articolazione del corpo e avere le ginocchia sane è assolutamente necessario per svolgere tutte le comuni attività quotidiane. Il ginocchio è costituito dall'estremità inferiore della coscia femoredall'estremità superiore della gamba tibiae dalla rotula o patella. Le estremità di queste tre ossa nella zona dove si un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio video sono coperte con la cartilagine articolare, una tessuto duro e liscio che protegge le ossa e permette loro di muoversi agevolmente.

I menischi si trovano tra il femore e la tibia. Questi cunei a forma di C fungono da "guarnizioni" che ammortizzano i carichi dell'articolazione del ginocchio. Grandi legamenti tengono il femore e la tibia insieme e forniscono la stabilità.

I muscoli lunghi della coscia, poi, danno la forza al ginocchio. Tutte le restanti superfici del ginocchio sono coperte da un sottile rivestimento chiamato "membrana sinoviale". Questa membrana rilascia un liquido che lubrifica la cartilagine, riducendo l'attrito quasi a zero in un ginocchio sano. Normalmente, tutti questi componenti lavorano in armonia.

Ma una malattia o un infortunio possono interrompere questa armonia, con conseguente dolore, debolezza muscolare, e riduzione della funzione. La causa più comune di dolore al ginocchio cronico e di riduzione della sua funzione è l'artrosi. Anche se ci sono molti tipi di artrosi, quelli che più comunemente causano dolore al ginocchio sono: l'osteartrosi cronica senile, l'artrite reumatoide e l'artrosi post- traumatica.

Una sostituzione del ginocchio intervento chiamato anche Artroprotesi del ginocchio potrebbe essere più accuratamente definita come un "resurfacing" del ginocchio perché verranno sostituite solo la superficie delle ossa. Ci sono quattro passi fondamentali per una procedura di sostituzione del ginocchio Protesi del ginocchio. La decisione di sottoporsi ad intervento chirurgico di sostituzione totale del ginocchio Protesi del ginocchio dovrebbe essere una decisione presa di comune accordo tra voi, la vostra famiglia, il vostro Medico di famiglia, e il Chirurgo ortopedico.

Le persone che beneficiano di Protesi totale del ginocchio spesso hanno:. Quando una protesi fallisce perchè si è usurata, dovrà essere sostituita in una, due o tutte e tre le sue componenti; questo intervento detto di revisione della protesi di ginocchio è un intervento più complesso e più rischioso rispetto all'intervento di primo impianto.

L'indicazione per la chirurgia si basa sul dolore di un paziente e la sua disabilità, non sull'età. La maggior parte dei pazienti che si sottopongono a Protesi totale del ginocchio sono di età compresa tra i 50 a gli 80 anni, ma i chirurghi ortopedici valutano i pazienti individualmente. Le Protesi totali di ginocchio sono state eseguite con successo a tutte le età, dal giovane adolescente con artrite giovanile al paziente anziano con l'artrosi degenerativa.

Un Chirurgo ortopedico della nostra equipe per decidere sul trattamento migliore per il vostro ginocchio valuterà:. A questo punto valuteremo i risultati della vostra visita con voi e discuteremo se la Protesi totale del ginocchio è il metodo migliore per alleviarvi il dolore e migliorare la funzione del vostro ginocchio.

Altre opzioni di trattamento - tra cui farmaci, infiltrazioni, fisioterapia, o altri tipi di chirurgia - saranno presi in considerazione e discussi con voi. Un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio video, vi spiegheremo i rischi potenziali e le complicanze relative all'intervento chirurgico di Protesi totale del ginocchio, tra cui quelli relativi alla chirurgia stessa e quelli che possono verificarsi nel corso del tempo dopo l'intervento.

Non dovete sottoporvi ad intervento di Protesi totale del ginocchio se non avete compreso perfettamente tutte le informazioni relative all'intervento chirurgico e soprattutto ai rischi e le complicanze. Avete decideso di sottoporvi all'intervento chirurgico di Protesi Totale del ginocchio. Aspettative realistiche. Ma la Protesi totale del ginocchio non vi permetterà di fare di più di quanto facevate prima di iniziare a soffrire di artrosi.

Con l'uso e l'attività normale, lo spaziatore di plastica di ogni protesi di ginocchio comincia ad usurarsi. Pertanto, la maggior parte dei chirurghi sconsigliano di eseguire attività come la corsa, il jogging, saltare, o altri sport ad alto impatto per il resto della vostra vita dopo l'intervento chirurgico. Le attività che potete fare a seguito di intervento di Protesi totale del ginocchio comprendono passeggiate illimitate, nuoto, golf, guida, trekking leggero, bicicletta, ballo liscio e altri sport a basso impatto.

Il tasso di complicanze a seguito di Protesi totale del ginocchio è basso. Le principali complicazioni mediche, come infarto o ictus si verificano anche meno frequentemente. Le malattie croniche possono un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio video il rischio di complicanze.

Parlate a fondo delle vostre preoccupazioni con un Ortopedico della nostra equipe prima dell'intervento. Questo è necessario per assicurarsi che siete sani abbastanza per affrontare l'intervento chirurgico e per completare il processo di recupero. Molti pazienti con patologie croniche, come le malattie cardiache, possono anche essere valutati da uno specialista, come un cardiologo, prima della chirurgia.

Presso il nostro Reparto eseguirete un prericovero in regime di Day Hospital circa 1 mese prima dell'intervento dove farete un profilo medico generale per valutare le vostre condizioni e correggere eventuali anomalie che possono aumentare i rischi collegati all'anestesia e all'intervento.

Diversi test, come gli esami del sangue e delle urine, e un elettrocardiogramma, possono essere necessari per aiutare il Chirurgo ortopedico nel pianificare il vostro intervento chirurgico. Informi il Chirurgo ortopedico circa i farmaci che sta assumendo.

Lui vi dirà di quali farmaci dovrà interrompere l'assunzione e quali dovrà continuare a prendere prima dell'intervento chirurgico. Valutazione dei denti. Per ridurre il rischio di infezione, le principali procedure dentali come estrazioni dentarie e lavoro periodontale devono essere completate prima del vostro intervento chirurgico di Protesi totale del ginocchio. Le persone con una storia recente o di frequenti infezioni urinarie dovrebbero avere una valutazione urologica prima dell'intervento chirurgico.

Gli uomini più anziani con malattia della prostata dovrebbero completare il trattamento richiesto per il loro problema urologico prima di intraprendere la un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio video di Protesi del ginocchio. Pianificazione sociale. Anche se si sarà in grado di camminare con le stampelle o un deambulatore subito dopo l'intervento chirurgico, avrete bisogno di aiuto per diverse settimane con attività come cucinare, fare il bagno, fare il bucato etc.

Se vivete soli, nel nostro Ospedale esistono persone che lavorano in questo ambito, un assistente sociale, che possono aiutarvi a prendere accordi preventivi per avere qualcuno che vi assista in casa. Essi possono anche aiutarvi ad organizzare un breve soggiorno in una struttura di assistenza esteso durante il recupero, se questa opzione funziona meglio per voi. È molto probabile che entrerete in ospedale il giorno prima del vostro intervento. Durante il prericovero sarete valutati da un Medico del team di anestesia.

I più comuni tipi di anestesia sono anestesia generale dormirete o spinale con blocco del nervo sarete svegli, ma il vostro corpo è insensibile dalla vita in giù. Il team di anestesia determinerà quale tipo di anestesia sarà meglio per voi. La procedura chirurgica richiede in media circa ore. Gestione del dolore. Dopo l'intervento chirurgico, avvertirete dolore, ma il Chirurgo e gli infermieri somministreranno farmaci per farvi sentire nel modo più confortevole possibile.

La gestione del dolore è una parte importante della vostra guarigione. La deambulazione e il movimento del ginocchio inizierà subito dopo l'intervento chirurgico, appena si sente meno dolore, si inizierà a muoversi presto e questo aiuterà a riprendere le forze un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio video modo più rapido.

Questi possono includere calze elastiche vascolari a compressione graduale, e fluidificanti del sangue. Subito dopo l'intervento chirurgico saranno incoraggiati il movimento del piede e della caviglia per aumentare il flusso di sangue nei muscoli delle gambe e quindi per aiutare a prevenire il gonfiore delle gambe e la formazione di coaguli di sangue.

Sarà utilizzata una macchina per il movimento passivo continuo per aiutare a prevenire la rigidità post-operatoria del ginocchio nel primo periodo postoperatorio.

Il dispositivo chiamato Kinetecinoltre, riduce il gonfiore delle gambe, solleva la gamba e migliora la circolazione sanguigna muovendo i muscoli della gamba. La maggior parte dei pazienti inizieranno ad esercitare il loro ginocchio il giorno un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio video l'intervento. Un fisioterapista vi insegnerà esercizi specifici per rafforzare la gamba e ripristinare il movimento del ginocchio per permettervi di recuperare il prima possibile le normali attività quotidiane subito dopo l'intervento chirurgico.

Clicca qui e scarica il protocollo riabilitativo completo per la Protesi totale di ginocchio. Prevenzione della polmonite. Questo di solito succede a causa degli effetti dell'anestesia dei farmaci per il dolore e del tempo trascorso a letto. Per evitare questo problema, è importante eseguire frequenti respiri profondi. Altre informazioni utili. Queste sono reazioni normali. Vi verrà insegnato a fare esercizi per la respirazione per mantenere il petto e polmoni ben funzionanti. Un fisioterapista verrà da voi di solito il giorno dopo l'intervento, e vi insegnerà come utilizzare la vostra nuova articolazione.

E ' importante che vi alziate il più presto possibile dopo l'intervento chirurgico. Anche a letto, si possono muovere i piedi e le caviglie per pompare regolarmente il sangue nelle gambe. Potrebbe essere necessario indossare calze elastiche vascolari per aiutare il sangue a scorrere nelle gambe. Se andate subito a casa, avrete comunque bisogno di aiuto in casa per diverse settimane.

Se volete essere dimessi prima andare direttamente a casa per voi è troppo difficile, potrebbe quindi essere necessario comunque trascorrere un paio di settimane presso un centro di riabilitazione. Diverse modifiche possono rendere più facile la deambulazione nella vostra casa durante il recupero. I seguenti suggerimenti possono aiutarvi con le attività quotidiane :. Il successo del vostro intervento chirurgico dipenderà in gran parte da come si seguono le istruzioni del vostro Chirurgo ortopedico a casa durante le prime settimane dopo l'intervento chirurgico.

La cura della ferita chirurgica. Avrete punti o graffette metalliche che corrono lungo la vostra ferita sulla parte anteriore del ginocchio. I punti o le graffette saranno rimossi circa 3 settimane dopo l'intervento chirurgico. La sutura sotto la pelle non richiede la rimozione.