Frattura di funzionamento vertebre toraciche

FRATTURE VERTEBRALI - Pavia Pain School

Linfonodi dolenti del collo a sinistra

Il tratto dorsale o toracico è, in senso cranio caudale, il secondo segmento che compone la colonna vertebrale, compreso tra quello cervicale e quello lombare. Strutturalmente, il tratto dorsale è definito come cifosi, ovvero una curva rachidea che presenta la convessità posteriormente e di conseguenza la concavità ventralmente ovvero anteriore.

Queste curve sono state create dalla natura per distribuire i vettori di carico in più direzioni e non uniformandoli tutti verso il basso.

I corpi di questo tratto sono cilindrici, sempre più grandi procedendo verso il basso e presentano un legame con la testa delle coste. Ruolo importante nella gestione dei carichi è svolta dal disco intervertebraleuna struttura la cui forma è biconvessa composta da tessuto fibrocartilagineo; è costituita frattura di funzionamento vertebre toraciche una porzione più periferica più dura, il cosiddetto anello fibroso, che avvolge la porzione interna più morbida, chiamata nucleo polposo, costituito per la quasi totalità da liquido acquoso.

Funzionalmente permette alle varie vertebre, seppur limitatamente, sia di scorrere sulla adiacente in tutte le direzioni, sia eseguire una rotazione leggermente su sé stessa. Il suo compito è quello di assorbire gli urti e, modellandosi in base al movimento, di trasferire il carico corporeo in maniera uguale ai restanti distretti. Le vertebre dorsali presentano delle differenze frattura di funzionamento vertebre toraciche confrontate con le vertebre degli altri tratti della colonna.

Inoltre peculiarità unica delle vertebre toraciche, frattura di funzionamento vertebre toraciche la possibilità di articolarsi con la gabbia toracica in due punti, sia con il corpo, sia con le emifaccette articolari costali. Un discorso diverso riguarda invece le vertebre T1, T10, T11 e T TT presentano solamente una faccetta costale intera sul corpo per la costa di numero corrispondente.

Questo perché le ultime due coste, definite fluttuanti, non vanno ad articolarsi con il processo trasverso. Inoltre hanno caratteristiche simili alle vertebre lombari, vista la mancanza del processo frattura di funzionamento vertebre toraciche, sostituito dai processi costiformi, mammillari e accessori. I legamenti più importanti in questo senso vengono classificati in:. I frattura di funzionamento vertebre toraciche flessori: permettono di piegarsi in avanti con il busto.

Nonostante tutti questi muscoli non siano collegati direttamente alle varie vertebre, sono loro a permettere il movimento di flessione in avanti. I muscoli che estendono la colonna svolgono la funzione opposta dei flessori e vengono definiti quindi i loro antagonisti. La limitazione del movimento in questo caso è data dal contatto dei processi spinosi e dalla tensione del legamento longitudinale anteriore.

I muscoli rotatori infine permettono le torsioni del rachide in entrambi i sensi, che sono fisiologicamente associate ad uno scivolamento del corpo di una vertebra su quello della sottostante.

Daniel Di Segni. In questo sito vengono consigliati prodotti e strumenti da acquistare tramite Amazon. Questo sito è affiliato ad Amazon, tutte le transazioni saranno dirottate sul profilo personale Amazon di ciascun frattura di funzionamento vertebre toraciche.

IVA Privacy Policy. Lascia una Recensione su Facebook. Lascia una Recensione su Google. Il titolare del trattamento dei dati raccolti, a seguito della consultazione di questo sito, è Daniel Di Segni con sede legale a Roma— Via Leopoldo Traversi, 33 — RM phisio. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, per frattura di funzionamento vertebre toraciche tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Potete inoltre chiederne la cancellazione o la trasformazione in forma anonima. Chiama il Vertebre Dorsali. Sai come sono fatte le vertebre dorsali? Scopri in questo articolo la struttura delle vertebre dorsalii legamenti e quali sono i muscoli compresi nell'area toracica.

Precedente Vertebre Lombari. Rigidità muscolare. Le cause e come tornare attivi in fretta. Ti è piaciuto questo articolo? Accettazione Privacy Acconsento l'utilizzo dei miei dati come indicato nella privacy. Le vertigini, i vari tipi e le cause 12 Ottobre BlogPatologie Vertigini. Impingement femoro acetabolare 05 Ottobre BlogPatologie generali in fisioterapia. Caviglia Gonfia 18 Settembre BlogSintomi.

Fisioterapista Cervicale 18 Agosto Blog. Sacco Durale: la guida con tutte le risposte 11 Agosto BlogPatologie generali in fisioterapia. Dolore al Trapezio frattura di funzionamento vertebre toraciche Agosto BlogSintomi.

Dolore al Piede 05 Agosto BlogSintomi. Dito a scatto 08 Luglio BlogPatologie generali in fisioterapia. Tecnica Mulligan 05 Luglio BlogTerapie. Manipolazioni Vertebrali 20 Giugno BlogTerapie. Fisioterapia Cervicale. Scopri quali sono i trattamenti migliori 13 Giugno BlogTerapie. Vertebre Dorsali 26 Dicembre Blog. Vertebre Lombari 17 Dicembre Blog. Chiropratico 05 Dicembre BlogTerapie. Spalla Rotta 02 Dicembre Blog. Frattura del Calcagno 04 Settembre Blog.

Cicatrice Cesareo 05 Agosto Blog. Taping alla Spalla 28 Aprile Blog. Infortuni del paddle tennis 17 Settembre Blog. Fisioterapia Spalla 04 Settembre Blog. Viso Gonfio 17 Agosto Blog. Alcune Recensioni Verificate.

Leggi Tutto. Dopo tre diverse diagnosi di tenosinovite di De Quervain, da operare all'esito di un'inutile fisioterapia, ho trovato per caso su Internet le considerazioni critiche del dr. Di Segni sulle possibili terapie [ Sono un ragazzo di bari. Dopo anni di sofferenza per via di dolori cervicali e lombari ho avuto la fortuna di incontrare il dottor Di Segni grazie ad internet e a quello che leggevo del suo conto [ Consigliatomi da un mio amico… frattura di funzionamento vertebre toraciche.

Ho trovato il Dr. Di Segni tramite Google Maps, e viste le ottime recensioni ho deciso di frattura di funzionamento vertebre toraciche ad affidargli un arduo compito: risolvere un problema di intenso dolore alla schiena… continua. Scrivi la tua Recensione su Google. Scrivi la tua Recensione su Facebook. Nome e Cognome. Invia Richiesta. Chiudi il menu. La tua Opinione per me è importante.