Controindicazioni per artroscopia sul ginocchio

Lesioni meniscali: cosa sono e come si verificano.

Come preparare un unguento a casa di dolori articolari

Tutti i contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un punto di vista medico per garantire la massima precisione possibile.

Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di controindicazioni per artroscopia sul ginocchio accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico.

Nota che i numeri tra parentesi [1], [2], ecc. Sono link cliccabili per questi studi. L'artroscopia è attualmente il metodo più denso per diagnosticare le lesioni delle strutture intraarticolari. L'artroscopia viene utilizzata per diagnosticare il danno articolare nei casi in cui i metodi di ricerca non invasivi sono inefficaci.

I vantaggi del metodo dell'artroscopia sono il minimo danno ai tessuti articolari, l'accuratezza diagnostica, la capacità di visualizzare completamente tutte le strutture articolari, per migliorare la pianificazione di ulteriori tattiche terapeutiche e operative. Inoltre, i vantaggi indiscussi del metodo sono un piccolo numero di complicanze postoperatorie e un breve periodo di riabilitazione.

Durante l'artroscopia diagnostica, è possibile registrare cambiamenti patologici nell'articolazione a portatori esterni, che consente il monitoraggio dinamico del soggetto. Durante l'artroscopia diagnostica, quando ci sono cambiamenti intra-articolari che sono suscettibili di una correzione a uno stadio durante un'operazione, l'artroscopia diagnostica passa all'artroscopia di trattamento.

Nelle malattie degenerative delle articolazioni, l'artroscopia viene eseguita più spesso su strutture intraarticolare e cartilagine articolare. Nelle malattie infiammatorie delle articolazioni, l'oggetto dell'esposizione è solitamente la sinovia.

In generale, le operazioni con malattie articolari degenerative possono essere suddivise in tre gruppi. L'effetto terapeutico del risanamento artroscopico e del lavaggio si basa sulla rimozione durante l'operazione controindicazioni per artroscopia sul ginocchio strutture controindicazioni per artroscopia sul ginocchio, l'evacuazione di corpi intraarticolari liberi, particelle di tessuto cartilagineo, agenti infiammatori con acqua.

Il secondo gruppo di operazioni basate sull'attivazione dei processi riparativi durante nitrazione osso subcondrale, che permette alle cellule mesenchimali dal midollo osseo di penetrare nella regione del difetto della cartilagine e sostituirla con cartilagine fibrosa composta principalmente da collagene di tipo 1.

Le operazioni di questo gruppo comprendono la condroplastica abrasiva, il tunneling subcondrale e la creazione di micro-fratture dell'osso subcondrale. Negli ultimi anni, sono stati sempre più utilizzati metodi per ripristinare la vera cartilagine ialina. Questi metodi si basano sul trapianto di tessuto cartilagineo autologo o allogenico nell'area danneggiata. L'obiettivo principale è quello di rimuovere il tessuto patologico dall'articolazione e migliorare la funzione meccanica dell'articolazione infiammata.

Anche a dispetto dell'impossibilità di una cura completa, la sinovectomia restituisce la normale funzione dell'articolazione dovuta alla rimozione dei tessuti infiammatori patologici, l'eliminazione della sinovite.

La sinovectomia artroscopica è indicata per sinovite cronica, non suscettibile al trattamento farmacologico per 6 mesi o più. Controindicazioni per artroscopia sul ginocchio un certo numero di lavori, è stato dimostrato che, eliminando un grande fuoco infiammatorio, rallenta la progressione controindicazioni per artroscopia sul ginocchio articolare e la distruzione della cartilagine.

Controindicazioni per artroscopia sul ginocchio causa della potenziale capacità della sinovectomia di prevenire i cambiamenti articolari, alcuni autori suggeriscono che i pazienti più giovani con alterazioni dei raggi X eseguono la sinoviectomia in un momento precedente. Qualsiasi danno alla pelle nel campo dell'accesso artroscopico, infezione della pelle.

L'artrite infettiva non è considerata una controindicazione all'artroscopia. Al controindicazioni per artroscopia sul ginocchio, al momento, l'infezione articolare è un'indicazione per l'igiene artroscopica. Inoltre, è stato dimostrato che in pazienti con grave danno articolare distruzione di stadio IV la sinovectomia dà una percentuale inaccettabilmente alta di risultati non riusciti.

L'artroscopia, nonostante la bassa invasività, è ancora un'operazione, pertanto, nel periodo preoperatorio, viene esaminato un paziente per valutare la condizione somatica generale e vengono valutati i rischi operativi e anestetici. L'operazione di artroscopia viene eseguita in anestesia locale, regionale o generale.

La scelta del metodo di anestesia dipende dallo stato fisico e psicologico del paziente, dalla quantità di intervento chirurgico. L'artroscopia viene eseguita utilizzando un tornello controindicazioni per artroscopia sul ginocchio nella posizione del paziente che giace sul blu. L'artroscopia diagnostica è più spesso eseguita dagli approcci standard anteriore ed antero-interno situati a 1 cm sopra lo spazio controindicazioni per artroscopia sul ginocchio e 1 cm lateralmente al margine mediale del legamento patellare.

Quando l'artroscopia terapeutica, a seconda delle alterazioni patologiche di localizzazione, è possibile utilizzare portali artroscopici aggiuntivi, come ad esempio il posteromediale, posterolaterale, verhnemedialny, supero e altri. La sinovectomia artroscopica consente di risolvere alcuni problemi che i chirurghi affrontano con sinovectomia aperta, resezione radicale e complicanze postoperatorie.

Se si utilizzano portali e ottiche aggiuntivi con diversi angoli di visualizzazione, è possibile lavorare in qualsiasi parte del giunto sotto controllo visivo diretto. Come con la procedura aperta, la rimozione di synovia è facilitata dalla separazione dello strato sinoviale interno dal soggetto.

Immediatamente dopo l'artroscopia, sono consentiti esercizi isometrici e movimenti attivi nell'articolazione operata. Poiché gli approcci artroscopici non interrompono la normale funzione dei muscoli, l'arto ritorna rapidamente al suo stato originale. L'attività completa è consentita dopo la guarigione della ferita, in assenza di dolore, gonfiore e ripristino del volume completo dei movimenti e della forza dell'arto. In alcuni casi, è prescritta la fisioterapia. L'efficacia della sinovectomia artroscopica per oggi è mostrata in molte opere.

Nonostante la controindicazioni per artroscopia sul ginocchio dei dati clinici, in generale, nella maggior parte degli studi 2 anni dopo l'intervento chirurgico, si osserva una remissione clinica. Non suscettibile di trattamento conservativo. Le complicanze postoperatorie della sinovectomia aperta sono uno dei principali fattori che ne limitano l'uso nelle prime fasi della malattia. Quando si esegue l'artroscopia, il trauma chirurgico è molto inferiore e, di conseguenza, l'intensità della sindrome del dolore diminuisce, la durata del trattamento farmacologico, della riabilitazione e dell'ospedalizzazione è ridotta.

In connessione con la diminuzione dell'intensità della sindrome del dolore postoperatorio, il rischio di sviluppare contratture e controindicazioni per artroscopia sul ginocchio necessità di utilizzare esercizi di fisioterapia e fisioterapia. La più pura complicanza è l'emartro, la seconda più pura complicanza dell'infezione.

Anche il tromboembolismo e l'anestesia sono complicazioni relativamente comuni. Tra le altre complicanze, si notano danni a vasi sanguigni e nervi, tromboflebiti, rigidità e perdita di movimento dell'articolazione, danno da compressione del tornello. A proposito di possibili complicazioni, controindicazioni per artroscopia sul ginocchio paziente deve essere informato prima dell'operazione.

È necessario capire che l'artroscopia da sola è un'operazione sicura ed efficace solo con un approccio competente. Next page. You are here Principale. Manipolazioni mediche. Esperto medico dell'articolo. Nuove pubblicazioni Tè blu: benefici e danni, controindicazioni. Un pugno nell'occhio per un uomo. Iodio durante la gravidanza. Iodinolo nel mal di gola: come allevare e sciacquare?

Morso di medusa: sintomi, conseguenze, che a trattare. Succhi di diabete mellito di tipo 1 e 2: benefici e danni. Alexey PortnovEditor medico Ultima recensione: Indicazioni per la procedura Preparazione Tecnica Complicazioni dopo la procedura. Il valore dell'artroscopia è dovuto a una serie di fattori: accuratezza diagnostica del metodo; possibilità di sostituire l'artrotomia con un'operazione chiusa: miglioramento delle attrezzature artroscopiche, una varietà di strumenti, la possibilità di eseguire operazioni su varie articolazioni; la possibilità di eseguire la procedura su base ambulatoriale; breve periodo di riabilitazione.

A cosa serve l'artroscopia? Indicazioni per l'artroscopia La sinovectomia artroscopica è indicata per sinovite cronica, non suscettibile al trattamento farmacologico per 6 mesi o più. Controindicazioni all'artroscopia Qualsiasi danno alla pelle nel controindicazioni per artroscopia sul ginocchio dell'accesso artroscopico, infezione della pelle.

Come prepararsi per l'artroscopia? Come viene eseguita l'artroscopia? Quali sono le complicazioni dell'artroscopia? È importante sapere! Il complesso della spalla è il più mobile delle articolazioni del corpo umano. Consiste di cinque articolazioni: due fisiologiche o false e tre anatomiche.

Leggi di più You are reporting a typo in the following text:. Typo comment. Leave this field blank.