Che è artrite acuta del ginocchio

Sinovite Reattiva al Ginochio, come si Manifesta e le Terapie (Efficaci)

Ricetta da giunti con aglio e burro

L'artrite acuta infettiva è un'infezione articolare che che è artrite acuta del ginocchio in poche ore o giorni. L'infezione risiede nei tessuti sinoviali o periarticolari ed è abitualmente batterica-nei giovani adulti è spesso provocata dalla Neisseria gonorrhoeae. Tuttavia, anche infezioni batteriche non gonococciche possono insorgere e distruggere rapidamente le strutture articolari.

I sintomi comprendono rapida insorgenza del dolore, versamento e limitazione dei movimenti sia attivi che passivi, in genere a carico di una sola articolazione. La diagnosi richiede l'analisi del liquido sinoviale e l'esame colturale. Il trattamento consiste nella somministrazione di antibiotici EV e nel drenaggio del pus dalle articolazioni. Tuttavia, la vaccinazione di routine nell'infanzia contro Haemophilus influenzae e Streptococcus pneumoniae sta riducendo l'incidenza delle infezioni articolari in questa fascia d'età.

Ci sono molti fattori di rischio per l'infezione articolare acuta Fattori di rischio per l'artrite infettiva. Il rischio di artrite infettiva è sostanzialmente aumentato nei pazienti con artrite reumatoide e altre patologie croniche che causano danno articolare, in pazienti con un'anamnesi positiva per infezione articolare, uso di droghe iniettive, o portatori di una protesi articolare vedi anche Artrite infettiva nelle protesi articolari.

Nella maggior parte dei che è artrite acuta del ginocchio che sviluppano artrite infettiva non sono stati identificati fattori di rischio. Artrocentesi o chirurgia articolare. Immunodeficienza, compresa infezione da HIV. Protesi articolare. Artrite reumatoide. Fattori di rischio per le malattie a trasmissione sessuale p. Lupus eritematoso sistemico. Penetrazione diretta p. Estensione da un'infezione adiacente p.

I microrganismi comuni sono elencati nella Tabella dei microrganismi che provocano comunemente artrite acuta infettiva. Gruppo di pazienti. Fonti Tipiche. Gonococchi nei giovani adulti in età riproduttivabatteri non gonococcici Staphylococcus aureus, beta-hemolytic streptococchi, pneumococchiNeisseria meningitidis in casi particolari.

Infezione cervicale, rettale o faringea con disseminazione batteriemica per i gonococchi ; che è artrite acuta del ginocchio per stafilococchi, streptococchi e pneumococchi.

Streptococchi del gruppo B, Escherichia coli ed altri batteri enterici Gram-negativiS. Batteriemia p. Virus p. Borrelia burgdorferi che causa la malattia di Lyme. Umano: Eikenella corrodens, streptococchi del gruppo B, S. Cane o gatto: S. Pazienti con severo trauma articolare o malattia grave p. Stafilococchi particolarmente nell'artrite reumatoidebatteri Gram-negativi p. Pazienti con penetrazione articolare causata da traumi, artrocentesi, o artrotomiainfezione contigua, diabete o cancro.

Anaerobi p. Uso di droghe iniettive, cateteri vascolari a permanenza p. Negli adulti, le infezioni articolari più acute sono causate da batteri, e le artriti sono classificate come gonococciche o non gonococciche. Questa distinzione è importante poiché le infezioni gonococciche sono meno distruttive per l'articolazione. Negli adulti complessivamente lo Staphylococcus aureus tende a essere la causa più frequente di artrite infettiva.

La resistenza alla meticillina è divenuta più comune tra i ceppi di S. Nei giovani adulti e negli adolescenti, la Neisseria gonorrhoeae è la causa più frequente e l'artrite insorge quando la N. I pazienti colpiti spesso presentano contemporanee infezioni genitali da Chlamydia trachomatis Infezioni delle mucose da clamidia, micoplasma e ureaplasma. Anche ceppi di Streptococcus possono essere causa frequente, particolarmente in pazienti con infezioni poliarticolari.

I pazienti trattati che è artrite acuta del ginocchio terapia immunosoppressiva p. I microrganismi infettanti si moltiplicano nel liquido sinoviale e nella membrana sinoviale. Alcuni batteri p. Altri prodotti batterici p. I polimorfonucleati migrano nell'articolazione e fagocitano i microrganismi infettanti. Anche la fagocitosi dei batteri dà luogo ad autolisi dei polimorfonucleati con rilascio nell'articolazione di enzimi lisosomiali, che danneggiano la sinovia, i legamenti e la cartilagine.

In un periodo che va da poche ore ad alcuni giorni, i pazienti con un'infezione articolare acuta sviluppano un dolore articolare da moderato a grave, con calore, dolorabilità, versamento, limitazione del movimento attivo e passivo e talora arrossamento.

I sintomi sistemici possono essere minimi o assenti. Lattanti e bambini possono presentarsi con limitazione del movimento spontaneo di un arto pseudoparesiirritabilità, disturbi della nutrizione e una febbre elevata, di basso grado o assente.

Classiche manifestazioni sono febbre per giorni ; lesioni cutanee che è artrite acuta del ginocchio petecchie, papule, pustole, vescicole emorragiche, lesioni necrotiche sulle superfici mucose e sulla cute di tronco, mani o arti inferiori; artralgie migranti, artropatia e tenosinovite, che evolvono in artrite infiammatoria persistente in una o più articolazioni, il più delle volte nelle piccole articolazioni di mani, polsi, gomiti, ginocchia e caviglie e sporadicamente nelle articolazioni dello scheletro assiale.

I sintomi dell'originale infezione mucosa p. L'artrite batterica non gonococcica induce un dolore progressivo da moderato a grave, che è esacerbato dal movimento o dalla palpazione. La maggior parte delle articolazioni infette è tumefatta, arrossata e calda. I microrganismi virulenti p. Un coinvolgimento poliarticolare è leggermente più frequente nei pazienti immunodepressi, che sono affetti da una sottostante artropatia cronica p.

Nei soggetti che fanno uso di droghe iniettive e nei pazienti con cateteri a permanenza, spesso sono coinvolte le articolazioni assiali p. L'infezione dovuta a morsi umani o di cani o gatti vedi Morsi umani e di mammiferi in genere si sviluppa entro che è artrite acuta del ginocchio h.

I morsi di ratto causano sintomi sistemici quali febbre, rash e dolore articolare o vera artrite con adenopatia regionale entro giorni circa. L'artrite infettiva virale talora causa sintomi simili all'artrite batterica acuta non gonococcica e ha maggior probabilità di che è artrite acuta del ginocchio poliarticolare rispetto a quella batterica.

I pazienti con artrite da B. Una sindrome poliarticolare simile all'artrite reumatoide è generalmente insolita e più probabilmente si tratta di un'altra diagnosi. Si sospetta un'artrite infettiva in pazienti con artrite monoarticolare acuta e in pazienti con altre associazioni di che è artrite acuta del ginocchio caratteristici di particolari che è artrite acuta del ginocchio articolari infettive p.

Sintomi monoarticolari anche lievi devono far nascere il sospetto in pazienti che assumono immunosoppressori p. Eseguire un'artrocentesi e l'esame colturale del liquido sinoviale per escludere l'infezione articolare nei pazienti con versamento articolare e risultati compatibili con l'artrite infettiva batterica, anche se un disturbo articolare noto p.

L' esame del liquido sinoviale è il caposaldo su cui si basa la diagnosi di infezione articolare acuta. Il liquido viene esaminato macroscopicamente poi valutato mediante conta cellulare e formula leucocitaria, colorazione di Gram, coltura in terreno aerobio e anaerobio e ricerca di cristalli.

Un liquido sinoviale maleodorante suggerisce un'infezione anaerobica. La conta leucocitaria tende a essere che è artrite acuta del ginocchio elevata nell'artrite infettiva batterica non gonococcica che in quella gonococcica. Se positiva, la colorazione di Gram è suggestiva, ma le colture sono l'elemento diagnostico definitivo.

La presenza di cristalli non esclude una concomitante artrite infettiva. Se la differenziazione è impossibile con mezzi clinici o attraverso l'esame del liquido sinoviale, in attesa dei risultati delle colture si deve presumere un'artrite infettiva.

Si realizzano abitualmente esami ematologici come emocolture, emocromo e velocità di eritrosedimentazione che è artrite acuta del ginocchio proteina C-reattiva. Tuttavia, risultati normali non escludono un'infezione. Analogamente, la conta leucocitaria, la velocità di eritrosedimentazione o la proteina C-reattiva possono essere aumentate in un'infiammazione articolare tanto infettiva che non infettiva inclusa la gotta.

I test molecolari p. I gonococchi possono essere rilevati con test di amplificazione degli acidi nucleici di campioni prelevati da cervice, uretra, orofaringe o retto. Alcuni microrganismi difficili da coltivare, come Mycobacterium tuberculosis e Tropheryma whipplei, possono essere rilevati direttamente nel liquido sinoviale usando saggi di amplificazione genica. Le RX standard dell'articolazione interessata non sono diagnostiche di infezione acuta, ma possono escludere altre condizioni possibili p.

Nell'artrite batterica acuta iniziale le anomalie sono limitate a tumefazione delle parti molli e segni di versamento sinoviale. Dopo giorni di infezione batterica non trattata, possono comparire alterazioni destruenti con assottigliamento dello spazio articolare che riflette la distruzione della cartilagine ed erosioni o foci di osteomielite subcondrale.

La presenza di che è artrite acuta del ginocchio visibile all'interno delle articolazioni suggerisce un'infezione da Escherichia coli o da anaerobi. La RM o l'ecografia possono identificare sedi di versamento o ascessi che possono essere sottoposti ad aspirazione o drenaggio a scopo diagnostico e terapeutico.

La scintigrafia e la RM non distinguono un'infezione da un' artrite indotta da cristalli. Se si sospetta un'artrite gonococcica, si devono immediatamente seminare campioni di sangue e liquido sinoviale su piastre di agar cioccolato non che è artrite acuta del ginocchio, e campioni prelevati che è artrite acuta del ginocchio uretra, endocervice, retto e faringe su terreno selettivo di Thayer-Martin.

Le prove basate sugli acidi nucleici spesso utilizzate per diagnosticare l'infezione gonococcica genitale sono effettuate su liquido sinoviale solo in laboratori specializzati. Si realizzano anche colture genitali o test del DNA. Le emocolture possono essere positive durante la prima settimana ed essere d'ausilio per la diagnosi microbiologica. Se in base ai criteri clinici si sospetta un'infezione gonococcica disseminata, si suppone che essa sia presente anche se tutte le colture gonococciche sono negative.

L' artrite gonococcica in genere non danneggia le articolazioni in modo permanente. I fattori che aumentano la suscettibilità all'artrite infettiva possono anche aumentare la gravità della malattia. In pazienti con artrite reumatoide, gli esiti che è artrite acuta del ginocchio sono particolarmente scadenti e il tasso di mortalità è aumentato. Drenaggio del pus dalle articolazioni infette per l'artrite non gonococcica acuta batterica o qualsiasi artrite settica con versamento persistente.

La scelta iniziale dell'antibiotico è indirizzata contro i patogeni più probabili. Il regime terapeutico viene poi corretto sulla base dei risultati della coltura e dell'antibiogramma.

Il ceftriaxone EV viene continuato fino ad almeno 24 h dopo la scomparsa di sintomatologia, seguito da cefixime mg PO bid per 7 die. Consultare uno specialista in malattie infettive se il paziente non migliora con questo schema o non tollera le cefalosporine. In tali circostanze, regimi alternativi possono comprendere azitromicina più gemifloxacina o gentamicina. Qualsiasi infezione genitale coesistente con C.