Gonfiore e dolore alla caviglia

Gonfiore dopo una frattura: Come Sgonfiare? (Rapidamente)

Dove per ottenere una consulenza e il trattamento della colonna vertebrale

Articoli correlati: Caviglie gonfie. Le caviglie gonfie rappresentano un problema piuttosto comune, che si manifesta con l'ingrossamento della zona che si frappone tra la gamba e il piede. In qualche caso, tale sintomo è accompagnato da dolore e cambiamento di colore della cute. La caviglia è un' articolazione mobile a cernieradi tipo trocleare: una superficie articolare è data dalla tibia e dal perone, l'altra è costituita dal talo o astragalo. Si tratta, quindi, di una struttura particolarmente soggetta a sollecitazioni, sia in ambito sportivo, sia durante la quotidianità.

Come tale, è esposta a traumi fisici di lieve o grave entità, come distorsionitendiniti e fratture. Se la manifestazione è, invece, bilaterale cioè interessa entrambe le caviglieporta a sospettare la presenza di una patologia sistemica. Il gonfiore di entrambe le caviglie potrebbe essere associato a difetti della circolazione venosa delle gambe, artropatie o malattie reumatiche. In ogni caso, se l' edema ha carattere permanente e si associa ad altri sintomiè consigliabile effettuare delle analisi più approfondite.

Le caviglie gonfie possono dipendere da altre cause. Questa manifestazione compare più frequentemente in età avanzatanelle persone in sovrappesoin coloro che fanno una vita sedentarianelle donne durante la gravidanza le caviglie tendono a gonfiarsi soprattutto verso la fine dalla gestazionea causa dell' aumento del peso.

Il problema è molto comune anche tra le persone che trascorrono molte ore al giorno in piedi o sedute: se i muscoli rimangono immobili, infatti, i vasi capillari fanno rifluire con difficoltà il sangue verso gonfiore e dolore alla caviglia e l'accumulo di liquidi nello spazio interstiziale favorisce il gonfiore a livello delle caviglie e, spesso, anche dei piedi.

Le caviglie gonfie possono manifestarsi a causa della ritenzione idricacioè del ristagno dei liquidi nell'organismo, i quali tendono a concentrarsi in specifiche zone del corpo. Le caviglie gonfie possono essere dovute, inoltre, a un'immobilità prolungata, all'assunzione di farmaci rientra tra gli effetti collaterale di alcuni antipertensivicome i calcio-antagonisti e all'azione degli ormoni es.

Cause più serie comprendono la cattiva circolazione sanguigna associata a scompenso cardiaco e all' insufficienza renale o epatica.

Le caviglie gonfie possono essere anche spia di una trombosi venosa profondatipica complicanza delle vene varicose ; in tal caso, l'edema insorge tipicamente ad una sola caviglia e generalmente è accompagnato da dolore, pigmentazione cutanea rossa o violacea e senso di pesantezza.

Inoltre, si riscontra anche in caso in caso di linfedemainfezioni ad esempio, nelle persone che soffrono di neuropatia diabeticatemperature calde, reazioni allergiche e puntura d'insetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano.

La gonfiore e dolore alla caviglia guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre gonfiore e dolore alla caviglia sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo. Rimedi per le Caviglie Gonfie: cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare, che farmaci assumere, come prevenire le Caviglie Gonfie, come curarle.

Per caviglie gonfie si intende l'ispessimento anomalo dei tessuti molli circostanti i malleoli dei piedi. Possono essere gonfiore e dolore alla caviglia inestetismo o il Gonfiore, stanchezza e affaticamento ai piedi sono sintomi comuni dopo una giornata di intensa attività, soprattutto se si rimane a lungo in piedi o in una posizione statica, o se si indossiamo calzature poco confortevoli, come Il gonfiore alle caviglie è un problema comune, specie tra le persone che stanno in piedi tutto il giorno o rimangono a lungo in posizione seduta.

Se le masse muscolari poltriscono, il sangue fatica a gonfiore e dolore alla caviglia al cuore, soprattutto quando la gravità non gioca a suo favore. La conseguente Quali sono le principali cause della ritenzione idrica? Quando è preoccupante? Quali i rimedi per le gambe gonfie? Ecco tutte le risposte in parole semplici.

Seguici su. Ultima modifica Articoli correlati: Caviglie gonfie Definizione Le caviglie gonfie rappresentano un problema piuttosto comune, che si manifesta con l'ingrossamento della zona che si frappone tra la gamba e il piede. Caviglia gonfia di una donna. Rinforzo muscolare nella distorsione della caviglia Vedi altri articoli tag Distorsione - Caviglia. Rimedi per gonfiore e dolore alla caviglia Caviglie Gonfie Rimedi per le Caviglie Gonfie: cosa fare e cosa non fare, cosa mangiare, che farmaci assumere, come prevenire le Caviglie Gonfie, come curarle.

Piedi gonfi e stanchi Gonfiore, stanchezza e affaticamento ai piedi sono sintomi comuni dopo una giornata di intensa attività, soprattutto se si rimane a lungo in piedi o in una posizione statica, o se si indossiamo calzature poco confortevoli, come Caviglie e Gambe Gonfie - Cause e Rimedi Il gonfiore alle caviglie è un problema comune, specie tra le persone che stanno in piedi tutto il giorno o rimangono a lungo in posizione seduta.

Ritenzione idrica e gambe gonfie: rimedi e dieta Quali sono le principali gonfiore e dolore alla caviglia della ritenzione idrica? Ecco tutte le risposte in parole semplici Farmaco e Cura.