Fisioterapia scheda video del collo dellutero

Cancro al collo dell’utero: 7 fattori di rischio

Rimedio per dolori articolari alle gambe

Perdite vaginali verdi, grigie, bianche o gialle. Dolore durante il rapporto. Perdite di sangue dalla vagina, talvolta durante o dopo il rapporto. Flussi mestruali insolitamente abbondanti. Dolore pelvico con crampi o fisioterapia scheda video del collo dellutero sensazione di peso.

Dovreste cercare di ottenere una diagnosi da parte di un medico il più presto possibile. La parte che si estende nel canale cervicale è coperta da un tessuto rosso che produce muco chiamato epitelio colonnare.

Il punto in cui queste due parti si incontrano è noto come giunzione squamocolonnare. I principali sintomi fisioterapia scheda video del collo dellutero cervicite sono le perdite cervicali abbondanti, che sono grigiastre, verdi, bianche o gialle, secondo il tipo di infezione.

Un altro sintomo è il dolore durante i rapporti. Questa situazione è comune fra le adolescenti e le donne incinte o che prendono la pillola contraccettiva. Molte donne con eversioni o erosioni cervicali non hanno sintomi, anche se occasionalmente queste malattie possono causare perdite vaginali biancastre o con tracce di sangue.

Le cisti cervicali insorgono senza sintomi e non richiedono terapia. I polipi cervicali sono solitamente innocui, anche fisioterapia scheda video del collo dellutero possono causare sanguinamenti irregolari e perdite. La displasia non provoca sintomi evidenti. Il solo modo per scoprire la lesione è un esame chiamato Pap test.

I polipi sono solitamente innocui, ma in alcuni casi devono essere rimossi con un piccolo intervento chirurgico. È per lo più di origine traumatica: insorge dopo un parto difficile o un aborto procurato. Quando è congenita, si trova spesso associata ad altre malformazioni uterine.

La terapia si basa sul cerchiaggio cervicale nei primi 3 mesi di gravidanza. Di solito, il termine erosione è impiegato impropriamente per indicare la sostituzione del normale epitelio del collo uterino da parte di un altro tessuto, simile a quello che riveste il canale del collo uterino. Oltre a queste pseudoerosioni, sul collo uterino si possono anche formare, per cause infiammatorie, delle erosioni vere, che sono molto più rare. Le cause dei problemi cervicali variano.

Alcuni medici credono che gli ormoni delle pillole contraccettive e i fili delle spirali possano causare eversioni ed erosioni cervicali e anche le cerviciti. La stenosi cervicale ha una varietà di cause. I polipi si formano anche durante la gravidanza e nelle donne che prendono la pillola contraccettiva, come risultato dei cambiamenti ormonali che stimolano la crescita eccessiva dei tessuti. I condilomi cervicali sono causati dal virus del papilloma umano HPVche è trasmesso dal contatto sessuale.

Viene effettuato introducendo nella cavità uterina uno strumento a forma di cucchiaio smusso con bordi taglienti in modo da poter tagliare ed asportare la mucosa. Grazie a questo piccolo intervento chirurgico si eliminano dalla cavità uterina tutti quei residui, rimasti nella cavità uterina dopo il parto, o quei tessuti esuberanti che potrebbero favorire le emorragie, o costituire materiale infettante, o essere causa di infezioni.

Raschiamento chirurgico di un tessuto malato per portare alla luce una zona sana sottostante. La cruentazione viene praticata soprattutto sui tessuti molli, come i muscoli fisioterapia scheda video del collo dellutero la fisioterapia scheda video del collo dellutero, prima di un trapianto cutaneo, o su un osso prima della riparazione osteosintesi.

Le conizzazioni sono eseguite sempre in ospedale in anestesia totale. Altre situazioni possono essere curate con metodi alternativi e convenzionali. La cervicite è solitamente curata con antibiotici o sulfamidici.

Nei casi cronici di cervicite gli antibiotici non sono sempre efficaci. Il nastro viene rimosso al nono mese di gravidanza. La maggior parte delle donne sottoposte al cerchiaggio partorisce il bambino per via vaginale. I casi lievi di displasia cervicale sono curati con la diatermocoagulazione, la crioterapia o la chirurgia laser, che usa un raggio di luce ad alta energia per vaporizzare il tessuto ammalato.

Nei casi più avanzati viene usata la conizzazione. Applicate la pressione per un minuto. Mettete le punte di entrambi i medi nelle fossette alla base del cranio, circa cinque centimetri lateralmente alla fisioterapia scheda video del collo dellutero vertebrale, da entrambe le parti. Premete con decisione per un minuto. Premete sui muscoli simili a corde un centimetro sotto la base del cranio per un minuto.

Le donne incinte devono premere con delicatezza su questo punto. Fate riposare il liquido per 15 fisioterapia scheda video del collo dellutero, poi colate e usatelo caldo.

Versatelo in un contenitore apposito e fate una lavanda vaginale. Ripetete tutti i giorni finché i sintomi non sono passati. Riempite la vasca da bagno o un ampio catino con acqua calda e un altro con acqua fredda. Ripetete tre volte, finendo con il bagno freddo, quindi vestitevi immediatamente con vestiti caldi. Per aiutare a curare le eversioni cervicali, fate lavande vaginali con una soluzione di acqua e aceto. Ripetete ogni giorno, finché i sintomi non sono completamente passati.

Usate i metodi di barriera per il controllo delle nascite, preservativi, diaframmi o cappucci cervicali, quando avete dei rapporti sessuali. Questi metodi offrono una certa protezione contro le malattie a trasmissione sessuale, che possono portare ai problemi cervicali. Per aiutare e prevenire la cervicite, fisioterapia scheda video del collo dellutero verdura e frutta fresche in quantità.

Questi cibi sono ricchi di vitamina C, betacarotene vitamina Aacido folico e altre sostanze nutritive che rinforzano il sistema immunitario e aiutano a sconfiggere alcune infezioni. Se fumate, smettete. Le donne che fumano hanno una maggiore incidenza di displasia e di cancro cervicale. Sintomi Cura. Menu Privacy Avvertenze. Aiutaci a migliorare SintomiCura votando questo articolo, grazie.

Leave a Reply Click here to cancel reply. I più letti Intossicazione alimentare: sintomi, cura, cause, terapia, di Infezioni da stafilococco: sintomi, cura, cause, terapia, di Ascesso: sintomi, cura, cause, terapia e prevenzione Cisti della ghiandola di bartolini: sintomi, cura, cause, te Dermatite e acrodermatite: sintomi, cura, cause, terapia, di Nevralgia: sintomi, cura, cause, terapia, diagnosi e prevenz Adenopatia, linfoadenite e le infiammazioni dei linfonodi: s Cefalea indotta da farmaci: cause, terapia e cura La cefalea indotta dai farmaci, è una causa di Cinque scelte fisioterapia scheda video del collo dellutero avere una buona salute Questo articolo è un riassunto delle cinque Dieta contro la gotta La gotta è un tipo di artrite, tipicamente Test di tolleranza al glucosio: procedimento, preparazione, effetti collaterali Il test di tolleranza al glucosio aiuta a Informazioni utili Avvertenze Privacy.

Seguici su Twitter. Seguici su Facebook.