Esercizio di dolore durante le mestruazioni

Yoga per le donne: una pratica dolce da fare prima e durante il ciclo!

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Le mestruazioni sono una parte naturale della vita di ogni donna. Prendendoti cura del tuo corpo e gestendo i sintomi, riuscirai a vivere bene durante le mestruazioni. Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività. Categorie: Salute Donna. Ci sono 23 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina. Il Content Management Team esercizio di dolore durante le mestruazioni wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.

Rivedi il tuo atteggiamento mentale. Molte esercizio di dolore durante le mestruazioni temono l'arrivo delle mestruazioni perché le associano a un periodo faticoso. Durante il ciclo mestruale, gli ormoni presenti attualmente nel tuo cervello cambiano e possono influenzare il tuo umore, ma puoi fare uno sforzo cosciente per cambiare il modo in cui consideri questo appuntamento mensile.

Le prime mestruazioni, "menarca" in termine medico, vengono spesso celebrate come il momento in cui una bambina entra nell'età adulta trasformandosi in una donna.

Annota le date sull'agenda. Puoi annotare il giorno di inizio e di fine del ciclo sul calendario, in un diario o in una delle pratiche app disponibili per gli smartphone. Ricorda che durante il primo anno di ciclo le mestruazioni potrebbero essere irregolari, quindi più difficili da prevedere. Potrebbero addirittura saltare alcuni mesi, è del tutto normale.

Dopo il primo anno, tuttavia, il ciclo dovrebbe diventare più regolare e facile da anticipare. Le fasi del ciclo mestruale variano da donna a donna. Nel tuo caso le mestruazioni potrebbero essere regolari e presentarsi nello stesso periodo ogni mese, oppure potrebbero essere discontinue. Sarà più semplice determinare quali sono i giorni in cui sei più fertile, informazione importante esercizio di dolore durante le mestruazioni vuoi evitare di rimanere incinta — ma anche se desideri avere un bambino.

È meglio avere sempre degli assorbenti a portata di mano. Metti in macchina, nello zaino o nella borsa qualche salvaslip e degli assorbenti esterni o interni.

In questo modo, se le mestruazioni dovessero arrivare inaspettatamente, ti sentirai tranquilla e protetta. Questo consiglio è particolarmente utile quando le mestruazioni sono irregolari o difficili da prevedere in modo accurato.

Avendo a disposizione degli assorbenti potresti offrirli anche a una collega o a un'amica, in caso di bisogno. Mangia alimenti ricchi di ferro.

Durante l'ovulazione, che avviene circa giorni prima dell'inizio delle mestruazioni, il tuo corpo si prepara per una possibile gravidanza. L'organismo rilascia due tipi di ormoni differenti, estrogeni e progesterone, per fare sapere al corpo che dovrebbe prepararsi per un'eventuale gravidanza. Mangiare alimenti ricchi di ferro serve a ripristinare quello che perderai nei giorni precedenti esercizio di dolore durante le mestruazioni durante le mestruazioni.

Dovresti continuare a mangiare alimenti ricchi di ferro anche durante le mestruazioni. Mantieni il tuo corpo idratato. Molte donne lamentano di sentirsi gonfie e a disagio durante il ciclo. In aggiunta, dovresti cercare di limitare il consumo di caffeina, alcol e bevande zuccherate. Usa gli antidolorifici. Per molte donne le mestruazioni risultano dolorose, in maniera più o meno accentuata.

Generalmente il dolore si manifesta attraverso dei crampi causati dalle contrazioni delle pareti uterine. Puoi assumere un farmaco ad azione analgesica, per esempio a base di ibuprofene, paracetamolo o acido acetilsalicilico meglio noto con il nome di Aspirinaper tenere a bada i crampi. Chiedi consiglio in farmacia e segui scrupolosamente le indicazioni di dosaggio riportate sul foglio illustrativo.

Prova ad attenuare il dolore con una compressa calda. Il calore favorisce il rilassamento dei muscoli addominali che risultano contratti quando soffri di crampi. Se non hai a disposizione una borsa dell'acqua calda, puoi riempire una semplice bottiglia di plastica e posizionarla sull'addome, nel punto in cui avverti dolore.

In alternativa, puoi provare a fare una doccia o un bagno caldo. Mangia gli alimenti giusti. Durante le mestruazioni, potresti essere particolarmente attratta dai cibi golosi e sfiziosi. In quei giorni è meglio mangiare alimenti nutrienti che sappiano fornire all'organismo l'energia che gli serve per ristabilirsi.

Potresti essere attratta da alcuni cibi specialmente gustosi, come cioccolato o gelato, e non c'è niente di male a concedertene un po', ma fai attenzione a non esagerare. Prediligi anche alimenti esercizio di dolore durante le mestruazioni di calcio, come fagioli, mandorle e latticini. Liberati della nausea. Diverse donne soffrono di nausea durante le mestruazioni. I cambiamenti a livello ormonale possono causare disturbi gastrointestinali; inoltre, la nausea potrebbe essere provocata anche dai crampi o dal mal di testa.

Lo zenzero è un aiuto naturale prezioso contro la nausea: puoi usarlo fresco o sotto forma di integratore o tisana. Cura la nausea con i farmaci antiemetici da banco, per esempio quelli ad azione antistaminica come la difenidramina. Fai attività fisica.

L'esercizio fisico è un ottimo rimedio naturale contro il dolore. Quando fai movimento il tuo organismo rilascia endorfine, che agiscono positivamente sull'umore.

Come dirette conseguenze, il dolore tende a diminuire e la mente ha la possibilità di distrarsi dal malessere causato esercizio di dolore durante le mestruazioni mestruazioni.

Praticando una disciplina che consente di scaldare i muscoli del core senza fare sforzi eccessivi, come lo yoga, riuscirai a minimizzare anche il gonfiore. Chiedi consiglio al medico, se con questi metodi non riesci a tenere sotto controllo i sintomi. Malauguratamente, provare un po' di dolore e disagio durante le mestruazioni è normale, ma se il malessere è intenso dovresti chiedere aiuto.

Puoi parlarne con il tuo medico di base o con il ginecologo; in base ai disturbi, potrebbero consigliarti di rivolgerti a uno specialista. In aggiunta, potrebbero prescriverti dei farmaci specifici, consigliarti di apportare dei cambiamenti al tuo stile di vita o suggerirti di usare un contraccettivo orale. Concediti molto riposo. Durante le mestruazioni potresti sentirti più stanca del normale.

Il dolore e il malessere causato da crampi e gonfiore possono interferire con il sonno, mentre la spossatezza causa un abbassamento della soglia di tolleranza del dolore. Prova per esempio a fare un po' di yoga o di stretching, oppure a meditare. La temperatura del core aumenta durante le mestruazioni, per questo potresti sentire più caldo.

Indossa degli esercizio di dolore durante le mestruazioni comodi. La maggior parte delle donne preferisce evitare gli indumenti attillati, aderenti o in qualche modo scomodi durante le mestruazioni. Se possibile, dovresti scegliere gli abiti in cui ti senti più comoda.

Se ti senti gonfia, è probabile che starai meglio indossando dei pantaloni con l'elastico in vita e una camicia o una maglietta morbida. Scegli la biancheria intima giusta. Durante le mestruazioni dovresti utilizzare dei capi di biancheria che non temi di sporcare. Pur usando gli accessori igienici corretti, potrebbero esserci delle esercizio di dolore durante le mestruazioni che macchieranno gli slip. Alcune donne preferiscono riservare alcune paia di slip al solo periodo delle mestruazioni.

Potresti sentirti più comoda indossando un paio di culotte o di mutandine comuni anziché il tanga, esercizio di dolore durante le mestruazioni special modo se preferisci usare un assorbente esterno. I colori scuri mascherano più facilmente eventuali perdite. È meglio utilizzare degli slip in cotone per consentire alla pelle di respirare liberamente e sentirti più comoda.

Trova il modo di rilassarti. Spesso lo stress che deriva dalle mestruazioni si accumula a quello provocato dalla routine quotidiana diventando una vera seccatura. Concediti il tempo di rilassarti a fine giornata, per esempio rintanandoti esercizio di dolore durante le mestruazioni un luogo tranquillo dove poter mettere ordine tra i pensieri e le sensazioni.

Fai qualcosa che ti aiuti a rilassarti e a distrarre la mente dal dolore e dal disagio causati dal ciclo. Dedicati alle attività che ti piacciono di più. Fai qualcosa che ti rende felice, come ballare mentre ascolti le tue canzoni preferite. Sperimenta delle attività che ti aiutino a rilassarti e a calmare la mente, come meditare, tenere un diario, dipingere o semplicemente guardare la televisione.

Aspettati dei possibili sbalzi di umore. I cambiamenti ormonali che avvengono durante il esercizio di dolore durante le mestruazioni possono influenzare l'umore.

Talvolta potresti sentirti triste, ansiosa o irritabile anche in esercizio di dolore durante le mestruazioni situazioni che normalmente non hanno alcun impatto sul tuo benessere. Comprendi che se ti senti turbata riguardo a qualcosa, quelle emozioni potrebbero essere correlate agli ormoni anziché a delle sensazioni reali. Durante i giorni del ciclo, potresti cercare di evitare di prendere delle decisioni importanti e sottrarti a eventuali battibecchi.

Durante il ciclo puoi provare a mettere per iscritto ogni giorno le tue sensazioni per capire se ti senti più triste o ansiosa del normale. Se stai sperimentando degli sbalzi di umore estremi o se ti è capitato di formulare dei pensieri autolesivi, rivolgiti immediatamente al medico.

Cambia l'assorbente igienico ogni volta che ne senti il bisogno. Quelli di tipo esterno andrebbero sostituiti ogni ore, mentre i tamponi per uso interno ogni ore. Non usare mai un tampone interno per oltre otto ore, per non aumentare il rischio di sviluppare la "sindrome da shock esercizio di dolore durante le mestruazioni o TSS. Se invece preferisci usare una coppetta mestruale, puoi svuotarla anche ogni 12 ore oltre a essere comoda e pratica, la coppetta è un'opzione più ecologica.

In caso di flusso abbondante, o durante i primi giorni del ciclo, potresti doverti cambiare più frequentemente.

Ai primi accenni di uno dei esercizio di dolore durante le mestruazioni sintomi comparsa di uno sfogo cutaneo simile a una bruciatura solare, in special modo sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi, febbre alta, pressione bassa o vomito contatta immediatamente un medico.

Consigli Se temi di macchiare le lenzuola durante la notte, proteggile con un vecchio asciugamano di colore scuro. Questo consiglio è particolarmente utile se devi dormire fuori casa, per esempio da un'amica. Se non hai con te un assorbente, puoi avvolgere diversi strati di carta igienica intorno agli slip per improvvisarne uno di emergenza.

Puoi anche chiedere a un'amica o all'infermeria della esercizio di dolore durante le mestruazioni non avere paura di domandare, faranno il possibile per aiutarti.