Dolore nella parte sinistra dalla mano posteriore

Dolore al Fianco Sinistro, Quali Sono le Cause Principali?

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Il gruppo muscolare che si trova nella parte posteriore della coscia muscoli ischiocrurali è composto da tre muscoli separati: il semimembranoso, il bicipite femorale e il semitendinoso; [1] svolge la funzione di piegare e flettere il ginocchio ed è essenziale per il movimento dell'anca. Puoi subire uno stiramento a questo gruppo muscolare mentre corri, calci, sollevi dei pesi, pattini o perfino mentre cammini qualora lo estendi in maniera improvvisa.

La lesione si manifesta in genere nella parte prossima all'anca, causando un dolore intenso nella zona posteriore della coscia, all'inguine o al bacino; potresti notare gonfiore, ematomi e dolenzia al tatto, potresti anche non essere in grado di camminare o di appoggiare il peso corporeo sulla gamba interessata.

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Jasper Sidhu, DC. Vantando oltre 20 anni di esperienza, il Dottor Sidhu lavora come Chiroterapeuta a Toronto. Ha conseguito il titolo di chiroterapeuta al Canadian Memorial Chiropractic College nel e ha poi completato un corso di 3 anni per ottenere una Certificazione in Riabilitazione. Categorie: Disturbi Muscolari.

Ci sono 10 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina. Metodo 1. Interrompi il movimento e non appoggiare il peso corporeo sulla gamba lesionata. Se ti sei fatto male durante la pratica sportiva dolore nella parte sinistra dalla mano posteriore un'altra attività fisica, dovresti fermarti e non esercitare pressione sull'arto; in questo modo, non peggiori la situazione e proteggi i muscoli ischiocrurali da altri traumi.

Applica degli impacchi di ghiaccio. La terapia dolore nella parte sinistra dalla mano posteriore freddo riduce il gonfiore e l'infiammazione. Puoi usare la borsa del ghiaccio oppure una confezione di verdure surgelate; puoi anche riempire un calzino tubulare con del riso, metterlo nel congelatore per una notte e appoggiarlo poi sulla zona infortunata. Trascorso il primo giorno, riduci gli impacchi a volte oppure ogni ore. Non appena puoi ricominciare a camminare senza provare dolore, dovresti alternare la terapia del freddo con quella del caldo rispettando questa sequenza: due minuti di impacco caldo, un minuto di impacco freddo, il tutto ripetuto per sei cicli; esegui due cicli al giorno.

Avvolgi la parte superiore della gamba con una fasciatura elastica o indossa dei pantaloncini a compressione. In questo modo riduci il gonfiore; assicurati che il bendaggio sia abbastanza stretto da applicare una pressione moderata, ma non troppo aderente. Non deve crearsi un effetto a "salsicciotto" e la fasciatura non deve interferire con la circolazione del sangue. Per mettere una benda a compressione, inizia avvolgendola sulla parte superiore della coscia, sopra la lesione; quando il gonfiore si è ridotto, non hai più bisogno di utilizzare questo rimedio.

Se il dolore aumenta con la fasciatura, significa che è troppo stretta; allentala e applicala nuovamente in maniera che non sia tanto costrittiva. Solleva l'arto a un livello superiore rispetto al cuore. Questa posizione migliora il flusso sanguigno della zona infortunata e riduce il dolore; dovresti appoggiare la gamba su una pila di diversi cuscini o su una sedia con la maggiore frequenza possibile per favorire la guarigione.

Trascorso il primo o secondo giorno dal trauma, prova a muoverti lentamente e con grande cautela per un po' ogni ora; non esagerare e non appoggiare troppo peso dolore nella parte sinistra dalla mano posteriore gamba, altrimenti puoi aggravare la situazione.

Prendi degli analgesici da banco. Puoi assumere dei farmaci senza prescrizione medica per gestire la sofferenza e il gonfiore; puoi comprare l'ibuprofene Moment, Brufen o il paracetamolo Tachipirina in farmacia. Metodo 2. Se il dolore è lancinante o non riesci assolutamente a trasferire un po' di peso sulla gamba, vai dal dottore.

Questi esegue un esame fisico dell'arto e ti chiede di descrivere la dinamica dell'incidente; potrebbe prescriverti degli esami diagnostici per immagini, come una radiografia, una risonanza magnetica o un'ecografia, per accertarsi che non ci siano traumi più gravi.

Dovresti andare in ambulatorio anche nel caso in cui il dolore non si sia ridotto dopo giorni di cure casalinghe. Fatti dolore nella parte sinistra dalla mano posteriore un massofisioterapista o un fisioterapista. Se hai subito un grave infortunio, il medico potrebbe inviarti presso uno di questi professionisti che possono applicare l'elettroterapia attraverso gli ultrasuoni, il laser e le pulsazioni a onde corte. Una volta che riesci a camminare senza provare dolore, potrebbe anche insegnarti a usare un rullo di gommapiuma per distendere e massaggiare la parte posteriore della coscia.

Si tratta di un tubo di materiale morbido da appoggiare sotto la gamba infortunata e su cui devi muoverti in avanti e indietro per stimolare i muscoli; puoi trovare diversi video online che mostrano l'esatta procedura. Valuta con il medico la possibilità di un intervento chirurgico in caso di lacerazione del muscolo o distacco dall'osso.

Se il trauma è molto grave e il muscolo si è strappato completamente o ha perso il contatto con l'osso, è necessario procedere per la via chirurgica. Se hai subito uno strappo completo del muscolo, il medico sutura i tessuti con dei punti. Durante la convalescenza evita di trasferire il peso corporeo sull'arto utilizzando delle stampelle per muoverti; puoi anche indossare un tutore in modo che il muscolo rimanga in posizione di riposo. È probabile che il chirurgo ti consigli delle sedute di fisioterapia che prevedono degli allungamenti delicati ed esercizi di dolore nella parte sinistra dalla mano posteriore solitamente, sono necessari sei mesi per riprendersi da un intervento di riparazione del muscolo e tre per uno di collegamento della parte distale del muscolo all'osso.

Metodo 3. Esegui degli esercizi di allungamento prima di impegnarti in qualsiasi attività fisica. Per evitare lesioni di questo tipodovresti dedicare alcuni minuti della tua sessione di allenamento allo stretching dei muscoli ischiocrurali.

Puoi scegliere fra gli esercizi statici e dinamici; i primi andrebbero eseguiti al termine dell'attività fisica e i secondi all'inizio. Puoi svolgere gli esercizi statici in piedi o seduto sul pavimento. Non sottoporre i muscoli ischiocrurali a una sollecitazione eccessiva se hai subito in passato degli infortuni in questa parte del corpo.

Se hai già dovuto affrontare degli strappi nella zona posteriore della coscia, la muscolatura potrebbe essere debole e più soggetta ad altre lesioni; cerca di non stressarla inutilmente mentre ti alleni. Questo significa non allungare troppo i fasci muscolari durante la fase di stretching o sostenere la gamba con un tutore mentre svolgi attività fisica, per evitare di esercitare troppa pressione sulla parte posteriore della coscia.

Puoi anche fare dei movimenti diversi durante il corso di fitness per non affaticare troppo i muscoli della gamba; discuti con l'istruttore in merito all'infortunio e agli esercizi dolore nella parte sinistra dalla mano posteriore prima della lezione. Prova lo yoga o il Pilates per migliorare la flessibilità. Entrambe queste pratiche sono perfette per aumentare la scioltezza di movimento complessiva, inclusa quella dei muscoli ischiocrurali; se questa parte del corpo è più forte e flessibile, è meno propensa a lesionarsi.

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