Dolore ai fianchi e schiena

Dolore e contratture lombari, gli esercizi per una schiena in perfetta salute

Dolore a sinistra tra le costole e lombo

In questo articolo verranno prese dolore ai fianchi e schiena considerazione tutte le principali dolore ai fianchi e schiena di dolore al fianco, ma come sempre invito i lettori a rivolgersi al medico per una diagnosi esatta, principalmente per due ragioni:. Il dolore al fianco non di origine renale è in genere la conseguenza di processi locali che determinano infiammazione o irritazione di nervi.

Sono numerose le possibili cause di un dolore al fianco legato al tratto gastrointestinale, ricordiamo per esempio:. Queste lesioni sono in genere di origine traumatica, ma talvolta possono essere provocate da una tosse violenta e prolungata. Lo spostamento di una costola fratturata è raro. Danni renali indotti dalla frattura sono rari, ancorché possibili in caso di traumi significativi. La palpazione diretta della costola interessata in genere evoca un intenso dolore.

Anche la respirazione profonda è dolorosa. In caso di traumi, ferite o malfunzionamento del nostro organismo, il sistema adottato dalla Natura per avvertirci che qualcosa non va è il dolore, ossia una sensazione spiacevole che ci induce a cercare le cause e possibilmente risolverle.

Lesioni delle radici di nervi lombari superiori o toracici inferiori possono causare un dolore neuropatico al fianco secondario alla radicolite. Il movimento peggiora il dolore. I soggetti diabeticidonne in gravidanza e soggetti con sistema immunitario indebolito hanno un rischio maggiore di pielonefrite e complicanze associate. Febbre, brividi, nausea e vomitourgenza e aumento della frequenza della minzione sono i segni e sintomi più comuni.

I pazienti con pielonefrite spesso tentano di evitare movimenti, mentre quelli con colica renale in genere continuano a muoversi sperando di trovare un qualche sollievo. Il tumore al rene è uno dei più diffusi e colpisce in genere i soggetti dai 60 anni in poi; quando viene diagnosticato precocemente è associato ad alti tassi di guarigione.

Nella maggior parte dei casi nelle fasi iniziali non sono presenti sintomi specifici e la diagnosi dolore ai fianchi e schiena in modo casuale durante le indagini condotte per altre ragioni; quando presenti in genere sono:.

La maggior parte delle eziologie non parenchimali del dolore renale è legata a ostruzioni del tratto urinario, che possono dolore ai fianchi e schiena le classiche coliche renali. La presenza di calcoli renali è la causa più comune di dolore al fianco in assenza di febbre; possono svilupparsi in uno o in entrambi i reni e colpiscono soprattutto soggetti di età compresa tra 30 e 60 anni. Clicca qui per approfondire. Qualora non fosse dolore ai fianchi e schiena giungere a una diagnosi a seguito di anamnesi e visita è possibile ricorrere ad esami di laboratorio e strumentali, quali:.

Cos'è la pielonefrite? Quali sono i sintomi per riconoscerla? Come si cura? Quali sono le dolore ai fianchi e schiena complicazioni? Ecco le risposte in parole semplici. Non sempre la localizzazione riferita dal paziente dolore addominale destro, sinistro, inferiore o superiore consente una diagnosi; vediamo tutte le cause. Cosa significa la presenza di sangue nelle urine? È sempre preoccupante?

Quali le possibili spiegazioni e cosa fare? Dolore a un Fianco: quali sono le cause? Come si manifesta? Sintomi a cui prestare attenzione e Trattamenti.

Mi hanno operato alla colecisti qualche mese fa, ma in questi giorni sento ancora piccoli fastidi quando esagero con il cibo. Potrebbero non averla rimossa?

No, grazie Si, attiva. Ultima modifica Roberto Gindro laureato in Farmacia, PhD. Articoli Correlati Pielonefrite: sintomi, cause e cura Cos'è la pielonefrite? Dolori addominali: cause, esami, diagnosi e terapia Non sempre la localizzazione riferita dal paziente dolore addominale destro, sinistro, inferiore o superiore consente una diagnosi; vediamo tutte le cause. Sangue nelle urine nell'uomo e nella donna Cosa significa la presenza di sangue nelle urine?

Sintomi a cui prestare attenzione e Trattamenti My-personaltrainer. Domande e risposte. Altre domande. Vuoi abilitare le notifiche?