Comuni esercizi di lombalgia

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In questo articolo butto giù molti luoghi comuni che tutti continuano a ripetere come un Mantra e che inevitabilmente rovinano le schiene e le vite delle persone! Praticamente ogni santo giorno, qualsiasi sia il letto da te usato ti svegli sempre con mal di schiena, precisamente tra la zona lombare e la dorsale.

Non serve a niente girarti, cercare posizioni più comode. Non ti passa se non ti alzi. Poi, quando stai in comuni esercizi di lombalgia e cominci a muoverti, devi solo aspettare, pochi minuti e passa tutto. Oppure appena scendi dal letto cominci a fare i tuoi esercizi per la schiena altrimenti non riesci ad arrivare neanche in bagno per sciacquarti il viso.

La prima cosa che si fa di solito quando si soffre comuni esercizi di lombalgia mal di schiena a letto è cambiare il materasso. Allora perché si soffre di lombalgia acuta al mattino? Cosa bisogna fare per risolvere una volta e per sempre questo grattacapo? Vedi la freccia rossa in basso dove indica? Gli addetti ai lavori la definiscono L5-S1. Questa è una situazione che riscontro spesso quando le persone che soffrono di mal di schiena al risveglio mi fanno vedere le loro risonanze magnetiche, e probabilmente anche tu potresti avere la stessa situazione.

Comuni esercizi di lombalgia segreto che comuni esercizi di lombalgia ti dirà mai è che i muscoli della schiena non comuni esercizi di lombalgia tutti le stesse caratteristiche. Prendiamo in esame i due tipi di muscolatura che ci interessano in questo caso:. I muscoli involontari profondi-posturali antigravitari hanno il compito di stabilizzare le vertebre. Quando hai mal di schiena dopo aver dormito che migliora quando sei in movimento, vuol dire comuni esercizi di lombalgia i muscoli antigravitari della tua schiena, che proteggono le articolazioni durante i movimenti, sono deboli.

Ma come ti ho spiegato prima, le contratture sono una protezione e andando ad allungare la muscolatura ti senti più sciolto. Ma a che prezzo? Se soffri di mal di schiena questa strategia ti ha portato in un circolo vizioso.

Più fai stretching, più la tua muscolatura posturale antigravitaria si indebolisce, la mattina ti alzi dal letto sempre più bloccato e dolente, e comuni esercizi di lombalgia mal di schiena si presenterà anche durante la giornata.

Si lo so che ora sei confuso, ti hanno sempre consigliato di fare stretching comuni esercizi di lombalgia schiena, ma se sei capitato su questo articolo penso che poi tutti questi benefici con lo stretching non li hai avuti…o sbaglio? A visita mi dice che da allora la sua schiena è stato il suo tormento, ha fatto tante cure, ma da anni si sveglia con lombalgia che lo tormenta tutto il comuni esercizi di lombalgia ed è limitato nei movimenti.

In più ci tiene a precisare che è disposto a tutto pur di risolvere questo problema che lo affligge. Gli faccio recuperare la mobilità articolare intervertebrale, gli prescrivo gli esercizi per la muscolatura antigravitaria della schiena, inoltre gli faccio sostituire la classica sedia da ufficio con la palla terapeutica.

Da quando aveva un dolore fisso tutto il giorno, seguendo alla lettera i consigli che gli ho dato, ha ancora qualche problema solo quando fa un piegamento. Quando questi diventano grasso, salta questo meccanismo e iniziano i dolori. Il percorso è ancora lungo, ci vogliono almeno un paio di mesi per riconvertire quel grasso in fibra muscolare, ma Cristian è un osso duro e alla fine ne uscirà vittorioso da questa situazione!

Esperto in Ginnastica Antigravitaria e Rieducazione Propriocettiva. Ideatore di Schiena Nuova. Articolo carino, ma la storia del grasso la conosciamo dalla fine degli anni 90 e comuni esercizi di lombalgia sono tanti colleghi che ne sono ampiamente a conoscenza e chi lavorano da anni.

Ci sono diversi autori che ne parlavamo in quegli anni. Ciao Andrea leggendo comuni esercizi di lombalgia tuo commento penso che tu sia un collega. Inoltre sappiamo che ci sono colleghi che conoscono questi concetti,ma é anche vero che negli ultimi decenni sono nate diverse metodologie riabilitative che ignorano questo fenomeno fisiopatologico. Prendiamo in esame i due tipi di muscolatura che ci interessano in questo caso: i muscoli ad azione volontaria superficiali i muscoli ad azione involontaria profondi I muscoli involontari profondi-posturali antigravitari hanno il compito di stabilizzare le vertebre.

Queste contratture sicuramente ti proteggono, ma allo stesso tempo generano dolore! E cosa ti hanno consigliato di fare come esercizi per il mal di schiena al mattino? Perfetto…Niente di più sbagliato! O addirittura puoi avere un colpo della strega per un movimento banale.

Agostino Incarnato. Articoli correlati. Inserisci un commento Annulla risposta.