Alterazioni degenerative delle articolazioni e ossa

artrosi e dolori articolari ( muscolo scheletrico)

Minzione frequente, dolore della vita

Le alterazioni degenerative della colonna vertebrale, altrimenti dette osteoartriti, compromettono il normale funzionamento della colonna stessa.

Tuttavia, grazie alla capacità rigenerativa della colonna vertebrale, tali alterazioni sono raramente irreversibili. Con una diagnosi tempestiva e un trattamento efficace, di solito è possibile risolvere la degenerazione in maniera opportuna. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Metodo 1. Recati da un fisioterapista per imparare le tecniche di movimento e di esercizio. Puoi fare riferimento a un fisioterapista che ti insegnerà come piegarti e sollevare gli oggetti in modo adeguato. In questo modo potrai imparare quali muscoli contrarre e quali rilassare.

Assumi antibiotici per trattare le infezioni degenerative. Alcuni tipi di infezioni possono causare la degenerazione della colonna vertebrale e possono essere trattate con antibiotici. Identificare adeguatamente il microrganismo responsabile e informarsi sulla sua resistenza antibiotica, sono i passaggi chiave per la rimozione effettiva del batterio patogeno.

È necessario seguire delle rigide linee guida una volta che si identifica il batterio, in termini di antibiotico da somministrare, dosaggio e giorni di assunzione. Nel caso in cui si dovesse identificare un fungo quale patogeno responsabile dei sintomi, è necessario somministrare gli antimicotici adeguati attenendosi alle linee guida summenzionate. Consulta il tuo medico riguardo alla possibilità di utilizzare un corsetto per dare sostegno alla schiena. Puoi usare alterazioni degenerative delle articolazioni e ossa corsetto una cintura di contenimento che ti aiuti a supportare la schiena e a ridurre il dolore.

Il corsetto agisce in modo da ridurre la tensione dei muscoli e della spina dorsale. Prendi appuntamento per un massaggio connettivale profondo o massaggio svedese. Il massaggio svedese consiste in frizioni e manipolazioni per lenire e alleviare la tensione in tutto il corpo, sciogliendo le articolazioni infiammate. I terapisti si servono di cinque metodi in questa tecnica che comprende percussioni, "petrissage", frizioni, "tapotement" e vibrazioni.

La tecnica del petrissage consiste nell'afferrare delicatamente i muscoli e sollevarli, tramite la frizione creata con le dita e i pollici per creare una sorta di cerchi profondi nei muscoli. La vibrazione invece si pratica con le dita appiattite e che premono sul muscolo per poi agitare rapidamente la parte del corpo in questione. Il sistema oppioide contiene recettori oppioidi che favoriscono la riduzione del dolore comunicando con il sistema nervoso centrale in cui è collocato il centro del dolore.

Queste iniezioni possono essere sgradevoli e fastidiose, quindi assicurati di essere preparato mentalmente a tale procedura. Le iniezioni possono avere effetti a lungo termine sul dolore, a seconda della causa effettiva della degenerazione. La chirurgia di solito viene considerata quale ultima opzione, quando tutti gli altri trattamenti non sono risultati efficaci.

Solitamente si ricorre alla chirurgia per ridurre la pressione esercitata alterazioni degenerative delle articolazioni e ossa nervi e sul midollo spinale. La chirurgia spinale è piuttosto invasiva e i tempi di recupero possono corrispondere a mesi. Due tipologie di chirurgia spinale sono la laminectomia e la discectomia. Il drenaggio e lo sbrigliamento, ovvero la rimozione di accumuli quali ascessi, rappresentano una alterazioni degenerative delle articolazioni e ossa efficace di affrontare le lesioni della spina dorsale.

Alterazioni degenerative delle articolazioni e ossa 2. Applica compressioni calde e fredde per alleviare il dolore. Prova ad applicare compressioni calde sulla schiena per alleviare il dolore.

Anche le compressioni fredde possono alleviare il dolore. Le compressioni calde favoriscono il rilassamento dei muscoli. Puoi bagnare un panno in flanella d'acqua calda e massaggiare la schiena e il collo.

La procedura potrebbe essere dolorosa inizialmente, ma il dolore diminuirà a poco a poco. Le compressioni fredde aiutano ad addormentare la zona e a limitare i nervi che inviano segnali di alterazioni degenerative delle articolazioni e ossa al cervello. Un'alternativa da considerare in questo caso è una busta di piselli surgelati. Aumenta il tuo apporto di vitamina D e calcio. A molti pazienti saranno prescritti antidolorifici o sarà consigliato loro di provare farmaci da banco.

Tali medicine agiscono inviando un messaggio al centro del dolore nel cervello, per ridurre appunto il senso di dolore. Questi farmaci comprendono alcuni medicinali da banco come il paracetamolo e altri a prescrizione come Oxycontin e Vicodin. Per alleviare il dolore, inoltre, possono essere utilizzati i farmaci anti-infiammatori non steroidei FANS. Applica pomate per uso topico alla schiena e al collo per alleviare il dolore.

Anche le pomate per uso topico possono essere prescritte per calmare il dolore. Alcuni di questi medicinali sono FANS e inibiscono i recettori del dolore. Tieni sotto controllo il tuo peso per ridurre il carico supportato dalla schiena. Metodo 3. Prova a camminare, nuotare o a fare aquagym e migliora il tuo stato di salute generale. Effettuare regolarmente esercizi per tonificare i muscoli di sostegno della colonna è un modo ottimo per alleviarne lo stress.

Sdraiati sulla schiena su una superficie piana tenendo la pelvi e alterazioni degenerative delle articolazioni e ossa colonna in posizione allineata. Tale esercizio andrebbe fatto in 3 serie da 10 ripetizioni, una volta al giorno. Porta il ginocchio al torace per migliorare la flessibilità. Inizia sdraiandoti sulla schiena piegando entrambe le ginocchia.

Porta un ginocchio al torace fin quando non avverti un lieve allungamento alterazioni degenerative delle articolazioni e ossa parte inferiore del bacino e della colonna. Mantieni questa posizione per 5 secondi, poi abbassa la gamba lentamente.

Puoi effettuare 10 ripetizioni per ciascuna gamba, una volta al giorno. Molte delle persone che soffrono di degenerazione della colonna vertebrale presentano rigidità in prossimità dei muscoli ischiocrurali i muscoli che si trovano sulla parte alterazioni degenerative delle articolazioni e ossa della coscia. Inizia sdraiandoti sulla schiena con una gamba sollevata.

Usa una fascia e posizionala intorno al piede della gamba sollevata. Mantieni questa posizione per 30 alterazioni degenerative delle articolazioni e ossa, poi abbassa la gamba lentamente. Puoi ripetere questo tipo di allungamento 3 volte per ciascuna gamba, una volta al giorno. Riferimenti Cammisa, F. Dynamic reconstruction of the spine.

New York: Thieme. Krämer, J. Intervertebral disk diseases: Causes, diagnosis, treatment, and prophylaxis. Stuttgart: Thieme. Dewald, R. Spinal deformities: The comprehensive text. Kumar, V. Kennedy Blvd. Philadelphia, ; Longo, D. Informazioni sull'Articolo wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più alterazioni degenerative delle articolazioni e ossa. Hai trovato utile questo articolo?

I cookie permettono di migliorare l'esperienza wikiHow. Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra policy relativa ai cookie. Pagina Random Scrivi un articolo. Articoli Correlati.