Ecografia della spalla dellospedale regionale comune

3 semplici stretching per ridurre (da subito) il dolore alla spalla

Video per la sostituzione intervento chirurgico al ginocchio

I muscoli della spalla i cui tendini non partecipano alla costituzione della c. Borse mucose della spalla Ai muscoli della spalla sono annesse diverse borse mucose che facilitano lo scorrimento dei piani muscolari e dei tendini d'inserzione. Queste borse, di notevole interesse pratico, vista la grande mobilità che l'articolazione della spalla presenta, hanno caratteristiche di notevole variabilità.

Sono costanti la borsa sottotendinea del muscolo sottoscapolare e la borsa del CLBB che sono dipendenze della sinoviale articolare. Oltre a queste, le principali borse mucose sono: la borsa sottoacromiale BSAD tra la faccia superiore della capsula articolare e la faccia inferiore dell'acromion; la ecografia della spalla dellospedale regionale comune sottocoracoidea tra la faccia inferiore del processo coracoideo e la capsula articolare; una borsa del muscolo coracobrachiale che si trova tra il tendine comune del bicipite e del coracobrachiale e la capsula articolare.

Di reperto meno costante sono la borsa del grande rotondo, del grande dorsale anteriore e posterioredel grande pettorale, sottodeltoidea, del sottospinato e quella sottocutanea acromiale. L'articolazione gleno-omerale, la principale della spalla, è dotata del massimo grado di mobilità nei diversi piani dello spazio, pertanto intrinsecamente instabile.

Ecografia della spalla dellospedale regionale comune i movimenti numerose strutture agiscono come stabilizzatori che possono essere classificati in passivi e attivi. Formazioni capsulo-legamentose Le formazioni capsulo-legamentose della spalla giocano un ruolo importante nella stabilizzazione della spalla. Da qui deriva che il legamento gleno-omerale inferiore è il più importante tra gli elementi che contribuiscono alla stabilità della spalla.

Se esso è disinserito, i legamenti gleno-omerali vengono a mancare del punto di attacco sul bordo glenoideo e il meccanismo capsulare perderà la capacità di ecografia della spalla dellospedale regionale comune in tensione. Inoltre i legamenti rilassati tendono a retrarsi per ecografia della spalla dellospedale regionale comune componente elastica e quindi la beanza impediràla formazione di una valida cicatrice.

Gruppi muscolari e loro tendini Si possono distinguere due gruppi: - Muscoli intrinseci o stabilizzatori diretti: Sono i muscoli della cuffia dei rotatori implicati direttamente nella stabilità gleno-omerale, per la loro azione di centrazione della testa omerale sulla concavità glenoidea. LGOS legamento gleno-omerale superiore è il più piccolo e costante, non è importante nella stabilizzazione anteriore della spalla.

LGOI inferiore è il più lungo ed il più largo dei legamenti glenoomerali. Questi ultimi due elementi possono considerarsi schematicamente come una sola identica struttura. Sul piano anatomico l'inserzione glenoidea delle due strutture è comune, conferendo loro lo stesso ruolo funzionale. Alcune di queste fratture sembrano consolidarsi correttamente, altre invece evolvono verso una pseudo-artrosi, fonte di instabilità. La lesione va da una semplice abrasione cartilaginea ad un vero cratere osseo.

Note legali: appuntiecografia non è responsabile delle informazioni contenute in tutti i link in uscita verso siti web né del contenuto di tutti i link multimediali verso il sito You Tube. Nabil Ebraheim. Si manifesta con una disinserzione del cercine e del LGOI. Se la lesione continua anteriormente ed internamente al collo omerale, forma il distacco capsulo-periosteo di Broca.

E' una lesione del complesso labio-bicipitale provocata da forze di compressione o di trazione a carico del tendine clbb e del legamento GOS sulla porzione superiore del cercine glenoideo, secondaria a ecografia della spalla dellospedale regionale comune acuto o traumi ripetitivi. Di solito non diagnosticabile all'ecografia. Costituisce la lesione più temibile perché presenta molte difficoltà operatorie.

Ci sono due ipotesi patogenetiche: - lesione tissutale con prevalenza di fibre elastiche su quelle collagene; - lesione dell'intervallo della cuffia dei rotatori e in particolar modo del legamento coraco-omerale, atrofico o assente, che fa pensare ad una escursione anormale della testa omerale verso il basso. Lesioni ossee : le fratture del bordo posteriore della glenacontrariamente alle fratture anteriori, sono molto rare.

Lesioni tendinee : esistono solo dal punto di vista teorico, dovute a stiramento, ma non sollevano problemi, salvo che nel caso di rotture massicce della cuffia. Lesioni della capsula e del cercine : si tratta della lesione di Bankart posteriore, cioè la disinserzione del cercine e della capsula del bordo posteriore della glena, che è la lesione di base nelle lussazioni posteriori recidivanti.

Il doppio versamento è molto specifico di rottura a tutto spessore della cuffia dei rotatori. Colpiscono il tendine sovra spinoso in varia misura, alcune delle quali possono modificare il contorno del tendine causando una sindrome da conflitto. Nel contesto del versamento si possono talvolta evidenziare microbolle iperecogene. Tendine sovraspinato: area ipoecogena da verosimile rottura parziale sul versante articolare e concomitante versamento nella BSAD.

Tendine sovraspinato ispessito con area ipoecogena intratendinea da verosimile tendinosi e fissurazione intratendinea. Ricordiamo il segno ecografico del doppio versamento. La diagnosi di rottura della cuffia dei rotatori si avvale della ricerca di segni diretti e indiretti. I primi sono la mancata visualizzazione di uno o più tendini e la presenza di lacune intratendinee ipo- anecogene.

Come nelle rotture parziali, anche in questo ecografia della spalla dellospedale regionale comune si possono talvolta evidenziare microbolle iperecogene nel contesto del versamento liquido. Classificazione di Neer per le lesioni della cuffia dei rotatori e la sindrome impingement. Il conflitto determina 3 stadi di malattia della cuffia dei rotatori, dalla semplice flogosi alla tendinosi e, infine, alla rottura della cuffia:.

La sua caratteristica essenziale è la seguente: un dolore che compare dopo sforzo, spesso la notte o il giorno seguente. Tale dolore è poco importante e scompare spontaneamente con il riposo.

Scansione sottocoracoidea longitudinale: tendine sottoscapolare indenne e versamento nella borsa sub-acromioncoracoidea. Esperienza personale. Si tratta di soggetti di meno di 40 anni nei quali la funzione della spalla è soddisfacente per una attività leggera, ma essa diventa dolorosa al minimo sovraccarico col braccio al di sopra della testa.

Il dolore è dunque risvegliato dall'attività o compare durante questa e quindi la limita. Scansione trasversale sul tendine del muscolo sovraspinato: ispessimento della BSAD con tendine di spessore nei limiti. Caratteristica essenziale: dolore permanente che non s'allevia -spalla dolorosa cronica- risveglia talvolta il malato durante la notte e gli impedisce sempre di dormire sopra la propria spalla.

Le rotture parziali non sono state classificate separatamente; sono state considerate lesioni di stadio II avanzato da alcuni Autori e di stadio III precoce da altri. Ellman va a riempire le lacune della classificazione di Neer sulle rotture parziali. Un'altra classificazione utile e apprezzata dagli ortopedici è quella di Snyder che divide le lesioni della cuffia in base all'estensione della breccia in cm, nei seguenti gradi:.

Segno di Jobe: è il segno più importante e più sensibile per stabilire la lesione si evoca dolore ecografia della spalla dellospedale regionale comune la rottura del tendine sovraspinato. Segno positivo: il paziente non resiste alla controresistenza con caduta dell'arto. Segno di Patte: esame per la ricerca di una tendinite del sottospinoso o di una possibile rottura muscolo-tendinea. Manovra: extrarotazione controresistenza offerta dall' esaminatore posto dietro.

Lift-off test e Gerber lift-off test: elettivo per le lesioni complete del sottoscapolare: con la mano posta ecografia della spalla dellospedale regionale comune la schiena il paziente stacca la mano dalla schiena video su You Tube. Nel corso dell'indagine ecografica, si esegue il confronto dello spessore del sovraspinato con lo spessore del deltoide. Si ecografia della spalla dellospedale regionale comune tre stadi in base ai segni ecografici evidenziati:.

Stadio 1: edema e microemorragie, Stadio 2: fibrosi e tendinite, Stadio 3: modifiche a livello osseo e rottura del tendine. Scansione coraco-acromiale: legamento coraco-acromiale. Outlet impingement comprende le sindromi da attrito determinate dal restringimento del canale coracoacromiale entro il quale scorre il tendine del sovraspinoso.

Questa è secondo Neer la patologia dolorosa cronica ecografia della spalla dellospedale regionale comune frequente nella spalla. Le cause sono:. Classificazione dei tipi di curvatura dell'acromion secondo Bigliani. Le lesioni della cuffia dei rotatori e del tendine del capo lungo del bicipite sono quindi causa sia iniziale che di menatenimento del conflitto secondo un circolo vizioso.

In uno stadio successivo la borsa va incontro a flogosi cronica responsabile di un ispessimento delle sue pareti. Segno di Neer: utilizzato per la ricerca di conflitto ecografia della spalla dellospedale regionale comune il trochite ed il bordo antero-inferiore dell'acromion.

Posizione del paziente: si pone l'arto del paziente in rotazione interna e in lieve abduzione. Posizione del paziente: la mano omolaterale della spalla ecografia della spalla dellospedale regionale comune esaminare è posta sulla spalla controlaterale. Segno positivo: il paziente solleva il gomito e la spalla contemporaneamente.

Se l'operatore mantiene la spalla in posizione, il paziente non riesce a sollevare il gomito. Test di Neer: il dolore cessa all'infiltrazione di anestetico, con recupero del movimento e della forza in 5 minuti. Test di Hawkins YouTube : utilizzato per la ricerca di un conflitto tra trochite sulla zona critica del sopraspinoso e legamento acromion-coracoideo LAC.

Manovra: l'esaminatore posto davanti al paziente esercita una intrarotazione della spalla portando in basso l'avambraccio, eventualmente mantenendo il gomito fermo.

Essa è invece molto rara al di sotto dei 20 e oltre i 70 anni. Il tendine del capo lungo del bicipite, grazie alla sua posizione anatomica, si oppone, in sinergia con i muscoli extrarotatori, alla risalita della testa dell'omero durante la contrazione del muscolo deltoide.

Questo spiega il motivo per cui la lesione della cuffia determina un sovraccarico del CLBB che, nel tempo, ne provoca la tendinopatia.

Spesso la "spalla dolorosa" ecografia della spalla dellospedale regionale comune causata dalla tendinopatia del CLBB, la cui ecografia della spalla dellospedale regionale comune spesso si risolve con la rottura dello stesso. Manovra: elevazione dell'arto mentre si contrasta il movimento con una mano posta sul palmo del paziente. Speed test: l'altra mano dell'esaminatore palpa la doccia bicipitale alla ricerca di dolorabilità.

Segno di Yergason : dolore alla supinazione dell'avambraccio contro resistenza a gomito flesso. Le lesioni del tendine sovraspinato si ripercuotono sul tendine del CLBB causandone tendinosi e versamento nella guaina tendinea. Tendinopatia bilaterale del CLBB con associato versamento nella guaina in soggetto con lesione bilaterale della cuffia dei rotatori.

La cosiddetta spalla dolorosa riconosce, spesso, una tendinopatia del CLBB. Nelle forme più gravi, ecografia della spalla dellospedale regionale comune quali la cuffia dei rotatori è compromessa e il tendine del CLBB ne sostituisce la funzione, si instaura un ciclo vizioso che porta alla cosiddetta spalla dolorosa. La rottura del tendine del capo lungo del bicipite brachiale determina, di frequente, una regressione della sintomatologia dolorosa.

Ecografia dell'apparato muscolo-scheletrico. Nicolas Sans - Franck Lapège. Verduci Editore. Il trattamento percutaneo ecoguidato della tendinopatia calcifica della cuffia dei rotatori. Crea sito. Ecografia ecografia della spalla dellospedale regionale comune Informazione medica e diagnosi ecografica Mappa del sito Disclaimer legale Privacy Dizionario medico ecografico FAQs Apparato muscolo-scheletrico: anatomia Anatomia della spalla: muscoli, tendini e legamenti Anatomia del braccio Ecografia della spalla dellospedale regionale comune Avambraccio Polso e mano: tra le parti anatomiche piu' complesse Anca Coscia Ginocchio Gamba Caviglia e piede: anatomia della perfezione Organi addominali Semeiotica ecografica.

Patologia della spalla. Anatomia della spalla. Ecografia della spalla. Muscoli e tendini della cuffia dei rotatori I muscoli che, con i loro tendini, costituiscono la c. Sindromi da instabilita' della spalla. Rassegna multimediale dal sito You Tube.