Yoga toracica della colonna vertebrale scoliosi

RIEDUCARE la SCOLIOSI - Rieduca Metodo Feldenkrais

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La colonna vertebrale è una struttura meravigliosa, molto complessa e misteriosa per molti. Sappiamo più o meno di avere delle vertebre, 33, ma quando ci sdraiamo a terra e proviamo a contare quante vertebre sentiamo contro il suolo ne possiamo sentire più o meno da due a dodici. Dobbiamo sapere che la colonna vertebrale comincia dal cranio, la prima vertebra atlante lo sostiene e che la nuca e le sue sette vertebre fanno parte della colonna. Anche la regione dorsale con le sue 12 vertebre da cui si articolano le 12 costole è molto spesso ignorata a meno che alcune più sporgenti non si facciano dolorosamente sentire.

La colonna vertebrale è una delle strutture più forti del nostro corpo e deve assolvere a numerosi ed importanti compiti:. Queste funzioni che sembrano in contraddizione tra di loro stabilità- star fermi è il contrario di flessibilità-muoversi. Cominciamo a considerare la colonna vertebrale come sostegno, il pilastro di tutto il corpo, reso possibile dalla presenza di potenti legamenti e robusti muscoli.

Quando la colonna vertebrale non è ben dritta, la sua capacità di sostenere il corpo diminuisce. In questo caso questo sostegno viene garantito da muscoli, previsti per altre funzioni. Le curve della colonna vertebrale conferiscono alla colonna vertebrale la capacità di ammortizzare pressioni e sollecitazioni e sono, entro determinati range, fisiologiche.

Alterazioni in aumento o in diminuzione delle curve costituiscono quadri patologici Yoga toracica della colonna vertebrale scoliosi e ipercifosi, ipo- e iperlordosi. La flessibilità della colonna Yoga toracica della colonna vertebrale scoliosi legate alla sua articolarità e le possibilità di orientare la testa nello spazio, di piegare il corpo in avanti e di estenderlo in senso opposto, di fletterlo e di ruotarlo.

Altra funzione della colonna è quella di contenere proteggere il midollo racchiuso al suo interno, inoltre dalle vertebre fuoriescono innervazioni importanti che inviano e ricevono impulsi vitali. La colonna vertebrale è quindi sostegno che, attutendo colpi e contraccolpi tramite le sue quattro curve fisiologiche, diventa anche responsabile del nostro equilibrio.

È spesso evidente il collegamento tra atteggiamento posturale e visione del mondo. Le strutture muscolari-energetiche interagiscono con i vissuti emozionali. Osservate la postura di una persona allegra e positiva e confrontatela poi con quella di una persona triste e sfiduciata. Una cattiva abitudine posturale crea disagio fisico che si riflette negativamente sul nostro umore, dando luogo a stanchezza eccessiva, mal di testa, irritabilità, scarsa motivazione, tensione nervosa, insonnia, digestione difficile, ansia.

Si riflette anche sulla circolazione del sangue e del liquido linfatico. Insomma, un buon allineamento della colonna vertebrale riattiva i processi metabolici naturali, consentendo benessere psicofisico, fondamentale per la qualità della nostra vita.

Sciogliere queste tensioni ti farà sentire più vitalità ed energia. Nel nostro corpo quindi è presente la nostra storia e la schiena è elemento insostituibile di analisi, da proteggere e interrogare. Il primo obiettivo è quello di creare le condizioni affinché la colonna vertebrale sia diritta.

Non si tratta di tirare solo fuori le spalle e tirar fuori il torace. Questo lavoro fatto tutti i giorni con molta costanza, mantiene la colonna vertebrale in ottima salute, proprio perché si producono simultaneamente queste due azioni. Noi stiamo in piedi grazie al coinvolgimento di due aree muscolari, i grandi e robusti muscoli lombari e i muscoli lungo del collo che sono poi le due aree colpite dai dolori di schiena, torcicolli, contratture al collo o alla zona lombare.

Col tempo questi muscoli che si tonificano e accorciano sempre di più, spingono la colonna vertebrale in avanti, queste curve, lombare e cervicale, si Yoga toracica della colonna vertebrale scoliosi, aumentando di conseguenza la cifosi, perché se si accentua una lordosi si accentua anche la cifosi nella direzione opposta. Per contrastare questo processo è importante prendere coscienza della muscolatura lombare, dargli estensione e cercare di creare una muscolatura esattamente opposta, la muscolatura addominale che deve essere tonificata.

Per attuare questa rotazione simultanea dobbiamo allungare e rilassare i muscoli della zona lombare e cervicale posteriore e tonificare di più la zona addominale e i muscoli anteriori del collo.

Praticamente la lordosi lombare deve essere contenuta dalla tonicità dei muscoli addominali. Nella zona dorsale, ci sono dodici vertebre, è una zona che ha tendenza a rilassarsi, come la zona addominale, a perdere di tonicità, tanto che facciamo fatica a tenere sollevato il braccio, perché lavora molto la muscolatura del dorso.

Non si tratta di eliminare le curve vertebrali, assolutamente no, ma si tratta di impedire Yoga toracica della colonna vertebrale scoliosi queste curve vertebrali si accentuino, cioè diventino sempre più ampie da creare dei problemi nella zona dorsale.

Quando i muscoli dorsali perdono tonicità, la colonna si incurva sempre di più e per sostenere questa parte qui mettiamo in atto delle contrazioni davanti. Quindi al torace bisogna dare spazio e per dargli spazio bisogna che la colonna vertebrale mantenga un Yoga toracica della colonna vertebrale scoliosi assetto.

Lungo la colonna vertebrale si situano infatti, secondo la visione tantrica, cinque dei sette centri di energia, chiamati cakra. Per la loro posizione, questi centri corrispondono a zone del nostro corpo in cui sono situate importanti ghiandole endocrine deputate ad altrettanto importanti funzioni vitali.

I cakra sono centri simbolici, al cui interno si muove un vortice di energia circolare. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.

Post comment. Skip to content. Il benessere della colonna vertebrale. Apr 30 Stabilità e flessibilità La colonna vertebrale è una delle strutture più forti del nostro corpo e deve assolvere a numerosi ed importanti compiti: stabilità: sostiene il tronco, flessibilità : consente tutti gli spostamenti del tronco e della Yoga toracica della colonna vertebrale scoliosi contenimento: protegge il midollo spinale. Postura È spesso evidente il collegamento tra atteggiamento posturale e visione del mondo.

Allineamento Il primo obiettivo è quello di creare le condizioni affinché la colonna vertebrale sia diritta. Previous Previous post: Yoga e dolore pelvico cronico. Related Yoga toracica della colonna vertebrale scoliosi. Yoga e dolore pelvico cronico 9 Novembre Facciamo chiarezza: Yoga e fibromialgia. Lo yoga nella relazione di cura 6 Giugno Lascia un commento Annulla risposta Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.