Vladimir fohtin esercizi biomeccanici per i muscoli della colonna vertebrale e delle articolazioni

Esercizi Per La Schiena: Stretching e Allungamento Muscolare

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Molto interessante. Devo dire uno degli articoli migliori publicati. Mi ritrovo con la logica delle modalità d'eseguzione,anche se confesso di avere un rapporto di odio-amore con l'allungamento muscolare:la natura non mi ha dotato di elasticità,e benchè l'allungamento mi faccia sentire bene a livello fisico e più sciolto nei movimenti,ogni Vladimir fohtin esercizi biomeccanici per i muscoli della colonna vertebrale e delle articolazioni guadagnato è stato da me sudato e sofferto Ciao Daniele, grazie per i complimenti!

Questo è la prima parte della nuova pagina "Allungamento muscolo-tendineo e mobilità articolare" Gli esercizi di allungamento credo che non piacciano a nessuno, ma sono fondamentali, sia per la salute della nostra colonna, in quanto muscoli "corti" la vincolano nei movimenti, sia per migliorare eventuali prestazioni sportive e prevenire eventuali infortuni.

I "millimetri" di cui parli e il sudore e la sofferenza che hai messo per guadagnarli, forse non ci crederai, ma sono le principali caratteristiche degli esercizi di allungamento: si guadagna pochi millimetri alla volta, si dura molta fatica e se non si mantengono i risultati ottenuti si perdono molto velocemente.

Gli esercizi che ho mostrato sono solo alcuni esempi, ne esistono altri, ma se mi mettevo a descriverli tutti non finivo più. A presto! Andrea Giusti. Grazie Daniele! Ma credo che quello lo pubblicheremo sulla rivista della S. A presto e grazie per i complimenti! Ciao Andrea, complimenti per gli articoli precisi e utili per capire bene le motivazioni delle tecniche ID.

Sono un insegnante di yoga e utilizzo le considerazioni e le conoscenze acquisite dal Pecchioli con ottimi risultati. Ti segnalo per conoscenza un errore, penso di battitura, di questo articolo. Copio e incollo la parte con l'errore: Vladimir fohtin esercizi biomeccanici per i muscoli della colonna vertebrale e delle articolazioni il movimento venga improvvisato, cioè proposto ad un soggetto impreparato, accade che, nel tentativo di portare le mani ai piedi tenendo gli arti inferiori diritti, la colonna vertebrale venga sollecitata a flettersi in modo anomalo ed eccessivo foto 3 " La foto dovrebbe essere la 2 e non la 3 che è quella dell'inclinazione e non della flessione.

Ottimo il tuo lavoro di divulgazione. Un saluto e a presto Luigi Gagliardi. Luigi Ti ringrazio per la segnalazione! Ti conosco anche se forse ci siamo visti una sola volta all'Istituto Duchenne in occasione di un corso se non ricordo male. Continua a seguire il mio blog e a condividere gli articoli che scrivo, in questo modo potremo portare a conoscenza più persone possibile delle tecniche I. Cerca nel blog. Esercizi di stiramento muscolo-tendineo. Questi esercizi possono essere eseguiti a casa ogni volta che uno vuole o dopo aver praticato una qualsiasi attività sportiva.

Esistono altri esercizi di stiramento muscolo-tendineo ma sono di più difficile esecuzione. Figura 1 - I muscoli ischio-crurali. Questi muscoli originano dalla tuberosità ischiatica del bacino e finiscono sotto al ginocchioil bicipite femorale lateralmente, il semitendinoso e il semimembranoso medialmente. Sono muscoli bi-articolaricioè "attraversano" due articolazioni, quella dell' anca e quella del ginocchio.

Spesso, per non dire quasi sempre, per allungare questi muscoli si vedono proporre esercizi di flessione del busto in avanti da svariate posizioni, generalmente in piedi foto 1ma anche da seduti. Foto 1 - Flessione del busto in avanti. Questa modalità di allungamento dei muscoli I. Completamente diverso è il movimento di inclinazione del busto in avantiche consente di mantenere invariate le curve fisiologiche della colonna vertebralein quanto il movimento passa per l' asse trasversale bi-coxo-femorale foto 3.

Gli esercizi di stiramento dei muscoli I. Per questo quando si eseguirà questo tipo di esercizi si sentirà dolore all'altezza della Vladimir fohtin esercizi biomeccanici per i muscoli della colonna vertebrale e delle articolazioni del perone lateralmente al ginocchionel punto in cui passa il ramo esterno della biforcazione del nervo sciatico. Ecco perché non si dovrà mai stirare gli ischio-crurali nel momento in cui ci sia una irritazione del nervo sciatico la cosiddetta sciatica.

Il muscolo ileo-psoas è costituito da 2 muscoli: il grande psoas e il m. Un esempio di esercizio per stirare questo muscolo è il seguente foto 14 e Eseguendo l'esercizio a gamba distesacome nella seconda immagine, si avrà uno stiramento maggioresia perché in questo modo si ottiene una maggiore estensione dell'ancasia perché la gravità tenderà a far scendere maggiormente il bacino verso il basso freccia rossa.

In entrambi i casi la gamba avanti crea un blocco osseo per il bacino. I muscoli adduttori sono il m. Figura 6. Esistono vari esercizi in varie posizioni per allungare questi muscoli. Un esempio semplice da eseguire, dove la colonna non rischia di essere mobilizzata e preciso nella localizzazione dell'effetto motorio ricercato è il seguente foto Figura Bibliografia : Pecchioli M. Putz R. Etichette: allungamento muscolo-tendineoanatomiaeserciziGinnastica Pre-SportivaMarco Pecchiolitecniche I.

Andrea Giusti 1 luglio Daniele Esposito 2 settembre Vladimir fohtin esercizi biomeccanici per i muscoli della colonna vertebrale e delle articolazioni Giusti 2 settembre Luigi Gagliardi 22 novembre Andrea Giusti 22 novembre Aggiungi commento.

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Foto 6 - Esercizio per lo stiramento dei muscoli ischio-crurali. Foto 8 - L'immagine mostra la posizione del bacino e il suo orientamento linea nera ; l' eccessiva lordotizzazione della zona lombare non consente il massimo stiramento dei m.

Foto 9 - La retrazione dell'addome crea un blocco muscolare che consente di mantenere in retroversione il bacino linea nera. Questo metterà in massimo stiramento i m. Foto 10 - L'immagine mostra la differente posizione del bacino: a sinistra il bacino viene "tirato" in anteversione dalla tensione dei m.