Trattamento dei disturbi della statica della colonna lombare

Terapia Manuale del Tratto Lombare

Farmaci per il trattamento della borsite gomito

Tutti i contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un punto di vista medico per garantire la massima precisione possibile. Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico. Nota che i numeri tra parentesi [1], [2], ecc. Sono link cliccabili per questi studi. Lo spostamento delle vertebre o della spondilolistesi è una malattia della colonna vertebrale, più spesso acquisita rispetto a quella congenita e caratterizzata dallo spostamento della vertebra in relazione al sottostante.

A seconda della misura in cui la vertebra viene spostata, trattamento dei disturbi della statica della colonna lombare distinguono cinque gradi di spondilolistesi:.

Nel reparto toracico, tali cambiamenti sono rari. Molto spesso, lo spostamento avviene in quelle parti della trattamento dei disturbi della statica della colonna lombare vertebrale che sono più mobili - cervicali, lombari.

Un cambiamento nella zona lombare precede fratture traumatiche dei processi articolari, che porta gradualmente alla polarizzazione di sviluppo che porta allo sviluppo di zoppia, debolezza muscolare delle gambe, difficoltà nel movimento.

Per prevenire lo spostamento delle vertebre o per impedirne la transizione verso uno stadio più trascurato. Quando il mal di schiena, dopo essere caduto sulla schiena o uno sforzo fisico, è necessario consultare un medico il più presto possibile. Le ragioni dello spostamento delle vertebre possono essere diverse: trauma, patologie congenite e patologie legate all'età delle vertebre.

Ma in aggiunta, ci sono fattori che predeterminano lo spostamento delle vertebre: cambiamenti ereditari nel corpo delle vertebre, lesioni ripetute della colonna vertebrale, sua sovraestensione.

Indipendentemente dal motivo dello spostamento delle vertebre, il primo segno che causa preoccupazione in questo caso è il mal di trattamento dei disturbi della statica della colonna lombare negli stadi successivi - interruzione degli organi interni. Quando hai dolore, soprattutto quando ti muovi, carica, dopo essere caduto sulla schiena, dovresti consultare un medico. I sintomi con lo spostamento delle vertebre non sono immediatamente evidenti, quindi all'inizio è difficile diagnosticare lo spostamento indipendentemente, senza assistenza medica.

A poco a poco inizia a disturbare il dolore nella colonna vertebrale interessata, riduce la mobilità, c'è una sensazione di intorpidimento, dopo lo sforzo fisico aumenta il dolore. Ci sono spasmi muscolari, intorpidimento delle mani, piedi, zoppicare.

Al primo grado di dislocazione, il dolore è insignificante, ma aumenta con le pieghe del tronco o con il duro lavoro fisico. Al secondo grado di spostamento, il dolore è di natura permanente, diventa insopportabile quando si muove, carichi. Al terzo grado ci sono disturbi visibili - la postura cambia, c'è zoppia, il volume dei movimenti diminuisce.

Al quarto quinto grado cambia l'andatura, la postura. All'ispezione visiva, la curvatura e il "cedimento" della vertebra danneggiata sono notevolmente disturbati, i dolori e i dolori radicolari costanti nei muscoli. Il lavoro degli organi e dei sistemi interni è interrotto. In generale, la prognosi per lo spostamento delle vertebre è favorevole. Nelle fasi iniziali, lo spostamento viene trattato in modo conservativo, ma vengono mostrati un complesso di esercizi di fisioterapia e busti speciali e i casi gravi vengono eseguiti mediante intervento chirurgico.

E prima il paziente si rivolge al medico, più efficace sarà il risultato del trattamento. Il dislocamento delle vertebre cervicali è comune nei bambini, specialmente fino all'anno di vita. Tra i motivi descritti - trauma alla nascita e maltrattamento dei neonati.

Spesso accade lo spostamento delle vertebre nei bambini, se si prende il bambino tra le braccia senza tenere la testa. Negli adulti, lo spostamento delle vertebre cervicali si verifica con osteocondrosi, displasia del disco intervertebrale, lesioni della colonna vertebrale cervicale e precedenti operazioni.

Tra i sintomi - mal di testa, vertigini, dolore trattamento dei disturbi della statica della colonna lombare collo, arrendersi nelle braccia e nelle spalle, nel petto, una violazione della sensibilità.

Lo spostamento delle vertebre toraciche è meno comune, ma si sviluppa dopo lesioni, cadute sulla schiena o sollevamento pesi, anche se sono già state eseguite operazioni sulla colonna vertebrale o ci sono tumori. Come risultato dello spostamento, il canale intervertebrale si restringe e compaiono i seguenti sintomi:. Dolore al petto, debolezza, spremitura del midollo spinale e dolore radicolare, dolore negli spazi intercostali e rottura degli organi interni.

A poco a poco c'è nervosismo, la memoria peggiora, si sviluppa emicrania, ipertensione, alta pressione intraoculare appare, perdita dell'udito. Lo spostamento della vertebra lombare porta spesso alla disabilità e si sviluppa a qualsiasi età. Tra le ragioni - patologia congenita della regione lombare, osteocondrosi, trauma, attività fisica.

Nella prima fase della malattia il dolore appare raramente e dopo l'esercizio, e in un secondo tempo caratterizzato da un cambiamento di postura, posizione forzata, bacino di subsidenza, dolore e debolezza nelle gambe, a volte totale incapacità di muoversi. Lo spostamento delle vertebre del coccige si verifica a seguito di malattie o traumi soffio al coccige o caduta su una superficie dura.

Anche tra le cause probabili di patologia dei tessuti dovrebbe essere notato sul coccige, nonché l'omissione del perineo molto comune nelle donne dopo il partostudi sul perineo, tessuto cicatriziale, tumori, e costipazione.

Il primo segno di spostamento delle vertebre del coccige è dolore nella regione del coccige o apertura anale, che è costante, parossistica, amplificata nella posizione seduta, quando gli intestini vengono svuotati.

Il dolore si verifica durante la notte, accompagnato da pallore della pelle e sudorazione reazione del sistema nervoso autonomo.

Il dolore passa da solo o dopo l'assunzione di un farmaco anestetico ketani, baralgin, ecc. Quando si preme sul coccige, si nota dolore, che si sprigiona nell'inguine. Il metodo principale per diagnosticare lo spostamento delle vertebre del coccige è la palpazione del coccige attraverso il retto. Nello studio, la compattazione nella zona interessata, legamenti sacri-sacrali stretti è spesso determinata. Il trattamento conservativo di spostamento è assegnato al elettroforesi zona interessata, terapia ultrasonica miscela analgesica trattamento dei disturbi della statica della colonna lombare idrocortisone pomata con forti dolori rendono blocco novocaine lidokoin, diprospan, kenalong et al.

Quando il coccige è lussato o fratturato, viene eseguito un intervento chirurgico. Per curare lo spostamento delle vertebre del coccige e prevenire lo sviluppo di complicazioni da altri organi, sistemi e tessuti, è necessario consultare un medico subito dopo l'inizio del dolore e non posticipare la visita per dopo.

Il dolore nello spostamento delle vertebre è il primo segnale che la radice del nervo viene pizzicata e il midollo spinale è compresso.

A seconda dell'intensità del dolore e dei cambiamenti esterni nella postura e nei risultati radiografici, oltre all'andatura, è possibile stabilire il grado di spostamento delle vertebre. Al primo grado di dislocazione, il dolore è instabile, aumenta in posizione seduta o con inclinazioni.

Al secondo grado, il dolore diventa permanente, trattamento dei disturbi della statica della colonna lombare i movimenti attivi. Al terzo o quarto grado, si verificano cambiamenti più gravi, il dolore non è solo permanente, ma anche cambiamenti nel funzionamento degli organi interni, una violazione della sensibilità delle mani, delle gambe, debolezza muscolare causata dalla compressione del midollo spinale.

Per alleviare la condizione, dovresti cercare di trascorrere il minor tempo possibile in posizione orizzontale, non sollevare pesi, indossare un corsetto elastico per sostenere la colonna vertebrale, trattamento dei disturbi della statica della colonna lombare forti dolori che provocano blocchi di novocaina. In un periodo acuto, viene mostrata la terapia manuale - questo è il metodo più indolore per rimuovere lo spasmo muscolare e mettere in posizione la vertebra spostata.

Purtroppo, le forme più avanzate di spostamento, il trattamento conservativo non è efficace ed è indicato l'intervento chirurgico, quindi è necessario consultare un medico per evitare che la trasformazione della corrente in una malattia più grave, di fase intrattabile al primo segno di dolore nello spostamento delle vertebre.

Lo spostamento di compressione delle vertebre è caratterizzato da forti dolori alla schiena. Spesso nelle persone anziane con osteoporosi si verifica un disturbo di compressione, un livello speciale di rischio è rappresentato dalle donne dopo 50 anni.

I sintomi che indicano una lesione:. Se hai dolore durante il lavoro fisico o il dolore a riposo, è necessario visitare uno specialista il più presto possibile. Quando si conferma la diagnosi allo scopo di ridurre il dolore, viene mostrata la trazione spinale secca. La tempestiva diagnosi e il trattamento della distorsione da compressione delle vertebre contribuirà a prevenire ulteriori spostamenti. Lo spostamento delle scale delle vertebre si verifica all'età di anni.

La ragione di questo tipo di spostamento sta nei cambiamenti degenerativi-distrofici della colonna vertebrale. Fondamentalmente, i disturbi si sviluppano sulla base di atrofia, osteocondrosi, in caso di violazione della statica.

In generale, lo spostamento della scala non differisce molto da altri tipi di instabilità della colonna vertebrale, tuttavia, quando si fissa una moltitudine di spostamenti, appare un quadro clinico particolare. Quando si ricevono i dati del sondaggio, una risonanza magnetica o una fotografia a raggi X mostra lo spostamento dei processi spinosi delle vertebre rispetto trattamento dei disturbi della statica della colonna lombare corpo della vertebra sottostante, sotto forma di gradini della scala.

Il metodo di esame isometrico della colonna vertebrale è molto efficace con la misurazione della distanza tra i processi spinosi nello stato di riposo durante la flessione e l'estensione del corpo. Lo spostamento della scala delle vertebre nelle fasi iniziali si presta a trattamento conservativo - prescrive analgesici, farmaci antinfiammatori e in un periodo insignificante mostra esercizi trattamento dei disturbi della statica della colonna lombare fisioterapia, massaggio.

Nei casi più gravi, viene eseguita la chirurgia. In generale, la prognosi è favorevole, con un trattamento tempestivo, viene ripristinato il volume completo dei movimenti. Lo spostamento a cuneo delle vertebre fu descritto per la prima volta dal chirurgo tedesco, lo scienziato Kumel Verney. Caratterizzato dalla patologia come un cambiamento a forma di cuneo nella forma della vertebra, dando dolore locale.

La malattia è comune nei giovani uomini, più spesso sono colpite le vertebre della regione toracica o lombare. La causa dello spostamento a forma trattamento dei disturbi della statica della colonna lombare cuneo è considerata trauma e lo spostamento a forma di cuneo stesso è equiparato alla fase di frattura da compressione della vertebra dovuta a trauma oa carichi molto pesanti.

Diagnosticare lo spostamento cuneiforme mediante la radiografia della sezione danneggiata nella proiezione posteriore laterale e posteriore. Nelle fasi iniziali, è meglio correggere i cambiamenti con l'aiuto della tomografia.

Questo rende possibile diagnosticare una rima di vertebre, un'ernia, cambiamenti nel corpo spugnoso della vertebra e cambiamenti osteoporotici. Il trattamento consiste nel distribuire il carico sulla colonna vertebrale nel suo complesso. Il dolore mostra un rigoroso riposo a letto, un rullo è posto sotto la zona patologica di cifosi toracica. Nel periodo trattamento dei disturbi della statica della colonna lombare, indossando un corsetto e un complesso di esercizi terapeutici, massaggio.

Controindicazioni del carico, aumentando l'ampiezza dei movimenti della colonna vertebrale. In generale, la prognosi si riduce al grado di abbandono della malattia e alla tempestività delle cure mediche.

Le conseguenze della malattia includono cambiamenti cofoscoliotici nella regione toracica, osteocondrosi precoce. Lo spostamento delle vertebre nel bambino si manifesta con la comparsa di dolore alla schiena, a seconda della parte interessata della colonna vertebrale.

Con lo spostamento delle vertebre cervicali, appare irritabilità, il sonno è disturbato, ci sono problemi con vista, udito, digestione, aumenti della pressione intracranica. Quando le vertebre sono spostate nella regione lombare, appare prima il dolore alle gambe e poi c'è un dolore persistente e dolente nell'area colpita. Uno dei segni è una diminuzione o trattamento dei disturbi della statica della colonna lombare completa assenza del riflesso di Achille. Sul fatto di una diminuzione nel grado di manifestazione di sintomi e sollievo di un periodo affilato, una serie speciale di esercizi fisici, il massaggio, la terapia manuale è prescritta.

Un aspetto importante del trattamento conservativo si conclude non solo nella riduzione del dolore, ma trattamento dei disturbi della statica della colonna lombare rafforzamento dei muscoli della schiena e dell'addome, che agiranno come un corsetto naturale che sostiene la normale posizione della colonna vertebrale. Il dislocamento delle vertebre nei neonati è il primo segno di compromissione della stabilità vertebrale.

L'instabilità della colonna vertebrale deve essere distinta dallo spostamento delle vertebre dalla caratteristica del dolore. La diagnosi finale è confermata radiologicamente.

Neonati spesso fissati per dislocazione cervicale a livello diquesto è dovuto alla maggior parte delle funzionalità anatomia quando passa attraverso il canale del parto avviene disegno posteriore della testa, e la testa e il collo è forte pressione.

Meno comune è lo spostamento del 5-lombare e 1-sacrale. Quando la vertebra viene spostata, il canale intervertebrale si restringe e questo porta alla compressione e all'irritazione del midollo spinale, delle radici nervose.

Questa è la ragione per lo sviluppo di una varietà trattamento dei disturbi della statica della colonna lombare sintomi neurologici, a seconda del sito della lesione.