Scoliosi fissa della colonna vertebrale toracica

Tecnica a Cavaliere manipolazione dorsale

La salute delle articolazioni

La scoliosi è una curvatura laterale della colonna vertebrale che si verifica più spesso durante il periodo del picco della crescita, poco prima della pubertà. La maggior parte dei casi di scoliosi è lieve, ma alcuni bambini sviluppano deformità della spina dorsale che peggiorano durante la crescita.

I bambini che sono affetti da scoliosi lieve vengono monitorati attraverso i raggi X, per vedere se la curva sta peggiorando. In molti casi, nessun trattamento è necessario. Alcuni bambini dovranno indossare un bustino per bloccare il peggioramento della curvatura. Scoliosi fissa della colonna vertebrale toracica altri casi, potrebbe essere necessaria la chirurgia per mantenere la scoliosi e per raddrizzare le gravi deformazioni.

Si parla di:. La variazione della curva della colonna vertebrale si verifica in genere molto lentamente prima di diventare più grave. Le persone colpite notano:.

Nella maggior parte dei casi, la scoliosi non è dolorosa, ma ci scoliosi fissa della colonna vertebrale toracica alcuni tipi di scoliosi che possono causare mal di schiena. Se si pensa di avere la scoliosi, è necessario consultare il medico per un esame. Il medico potrà chiedere:. L' esame fisico consiste nel guardare le curve della colonna vertebrale da diverse prospettive, e di valutarla anche dinamicamente e con altri parametri. Successivamente il medico potrà:.

Il trattamento della scoliosi si basa sulla gravità della curva e sulla possibilità che la curva peggiori. Ci sono due categorie principali di trattamento:.

Il trattamento conservativo potrà tendere ad agire sulla componente muscolare e tendinea attività fisica, manipolazioni, rinforzo, stretching, posturale ecc.

Ancora maggiore menzione bisogna fare per il tanto famigerato nuoto. Sei un professionista sanitario? Prenota un videoconsulto. Curatore scientifico Dr. Giorgio Rotundo. Specialità del contenuto Ortopedia e traumatologia. Indice del contenuto Che cosa è la scoliosi?

Quali sono le cause della scoliosi? Quali sono i fattori di rischio? Quali sono scoliosi fissa della colonna vertebrale toracica sintomi? Come viene diagnosticata? Come si cura la scoliosi? Qual è la prognosi per la scoliosi? Esiste un trattamento tramite la medicina alternativa? Che cosa è la scoliosi? I fattori di rischio per lo sviluppo del tipo più comune di scoliosi includono: Età. I segni e i sintomi iniziano generalmente durante il picco della crescita che si verifica poco prima della pubertà.

Anche se i ragazzi e le ragazze sviluppano una lieve scoliosi con circa lo stesso tasso di incidenza, le ragazze hanno un rischio molto maggiore di peggiorare la curvatura e richiedere un trattamento. Storia familiare. Ci sono due categorie principali di trattamento: conservativo manipolazioni, attività fisica, postura, busti e corsetti ecc ecc chirurgico per i casi più gravi Il trattamento conservativo potrà tendere ad agire sulla componente muscolare e tendinea attività fisica, manipolazioni, rinforzo, stretching, posturale ecc.

Gli studi indicano come efficaci i seguenti trattamenti per la scoliosi: Manipolazione chiropratica Stimolazione elettrica dei muscoli Supplementi dietetici. Hai trovato questo contenuto utile? Hai ancora dubbi? Fai una domanda ai nostri specialisti Richiedi un videoconsulto.

Mostra commenti. Ortopedia e traumatologia. L'olistesi è una malattia che riguarda principalmente le vertebre lombari della scoliosi fissa della colonna vertebrale toracica vertebrale. La sindrome compartimentale è una dolorosa condizione che avviene quando la pressione intramuscolare raggiunge livelli pericolosi.

Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto. Contenuti relativi alle specialità più cliccate Dermatologia Ginecologia Medicina generale Neurologia Ortopedia e traumatologia. Notizie di salute.