Risonanza magnetica della colonna vertebrale cervicale Indirizzo

La risonanza magnetica ad alto campo di Mediclinic

Dolore nella parte destra delle provoca il

La risonanza magnetica alla colonna cervicale è un esame diagnostico che permette di visualizzare l'interno del nostro corpo senza effettuare operazioni chirurgiche o somministrare pericolose radiazioni ionizzanti. L'esame risulta particolarmente utile nell'ottenere immagini dettagliate del cervello e della colonna vertebrale, ma riesce a fornire ottime informazioni anche in campo:.

La risonanza magnetica alla colonna cervicale è funzionale all'indagine relativa alla causa di cervicalgia, termine generico utilizzato per indicare un dolore localizzato nella parte alta della schiena, nella nuca o nel collo, cioè a livello delle vertebre cervicali fino alle spalle. Si utilizza anche il termine torcicollo, soprattutto quando il dolore è di origine muscolare. Le cause dei dolori cervicali o cervicalgie e torcicolli sono numerose. In numerosi casi, si possono attribuire questi dolori ai muscoli e ai legamenti che circondano le vertebre cervicali.

In alcuni punti questi sono contratti e il dolore si scatena spesso nei periodi stressanti. La risonanza magnetica alla colonna cervicale è un'indagine sicura e del tutto innocua per l'organismo umano, l'assenza di radiazioni ionizzanti la rende particolarmente adatta anche per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo.

A causa del campo magnetico generato dall'apparecchiatura non possono sottoporsi all'esame persone a Risonanza magnetica della colonna vertebrale cervicale Indirizzo sono stati applicati apparecchi metallici interni, come pace-maker, protesi metalliche denti, occhi, ossa ecc.

Grazie ai progressi della tecnologia ormai da diversi anni gran parte dei metalli utilizzati per uso medico è compatibile con la risonanza magnetica. Sei un professionista sanitario? Prenota un videoconsulto. Risonanza magnetica alla colonna cervicale. Curatore scientifico Dr. Lucia Risonanza magnetica della colonna vertebrale cervicale Indirizzo. Specialità del contenuto Ortopedia e traumatologia Radiologia.

Indice del contenuto Cos'è la risonanza magnetica alla colonna cervicale? A cosa serve la risonanza magnetica alla colonna cervicale? Come si svolge la risonanza magnetica alla colonna cervicale? Cos'è la risonanza magnetica alla colonna cervicale? L'esame risulta particolarmente utile nell'ottenere immagini dettagliate del cervello e della colonna vertebrale, ma riesce a fornire ottime informazioni anche in Risonanza magnetica della colonna vertebrale cervicale Indirizzo traumatologico oncologico ortopedico cardiologico gastroenterologico.

Hai trovato questo contenuto utile? Hai ancora dubbi? Fai una domanda ai nostri specialisti Richiedi un videoconsulto. Mostra commenti. L'rx al piede sotto carico serve a valutare la formula metatarsale ovvero la disposizione dei cinque metatarsi. Ortopedia e traumatologia Radiologia.

La risonanza magnetica orbite è un esame che si effettua prevalentemente per indagare le ghiandole lacrimali. Oculistica Radiologia. Il collare ortopedico è uno strumento efficace per risolvere patologie a carico della parte cervicale della colonna vertebrale.

Ortopedia e traumatologia. Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto. Contenuti relativi alle specialità più cliccate Dermatologia Ginecologia Medicina generale Neurologia Ortopedia e traumatologia.

Notizie di salute.