Restringimento dei vasi sanguigni del collo e mal di testa

I vasi sanguigni e la circolazione

Vasi del rachide cervicale

Il mal di testa è una sensazione di oppressione a livello delle tempie che condiziona le intenzioni e i propositi della giornata, per non parlare della rapidità di azione e decisione.

Scopriamo meglio come curarla. Non è facile individuare una causa univoca per l'insorgere del mal di testa. In questo caso restringimento dei vasi sanguigni del collo e mal di testa cause possono essere:.

L'emicrania, invece, nasce quando si ha un afflusso di sangue minore nei vasi sanguigni di testa e collo, e maggiore al cervello, a causa di un restringimento dei vasi stessi. La diagnosi di cefalea primaria di solito viene formulata dal medico restringimento dei vasi sanguigni del collo e mal di testa un accurato esame obiettivo del paziente e sua descrizione dei sintomi.

Quando la cefalea è di recente insorgenza o peggiora improvvisamente, ci si potrebbe trovare di fronte a una forma secondaria. Tra gli altri esami: r isonanza magnetica nucleare, a ngio-Tc e angio-Rm, r achicentesi. Gli alimenti che potenzialmente potrebbero scatenare o contribuire ad accentuare il mal di testa si dividono in tre gruppi :.

Da non sottovalutare eventuali anemie o carenze di particolari vitamine. Dotate di queste proprietà sono:. I fiori di Bach rappresentano una terapia dolce e naturale, per riequilibrare lo specifico stato emotivo alterato che provoca il mal di testa, in virtù del fatto che la psiche e gli stati emozionali giocano un ruolo di primaria importanza nell'insorgenza di questo disturbo. Questi oli essenziali possono essere applicati frizionandoli delicatamente su tempie e fronte, oppure semplicemente inalati mediante diffusione ambientale, o nei bagni aromatici, suffumigi, saune.

Noi, intanto, vi proponiamo semplici esercizi che potete svolgere ovunque: 1. Con una mano sulla testa esercitare una trazione laterale verso destra e ripetere poi a sinistra, sempre mantenendo ben ferme le spalle. Volgere molto lentamente il viso verso l'alto fino da avere la testa rovesciata all'indietro. Una volta eseguiti gli esercizi, massaggiate delicatamente con il pollice la parte alta centrale della fronte restringimento dei vasi sanguigni del collo e mal di testa scendete poi nel punto che separa le due sopracciglia.

Home Enciclopedia naturale Salute Naturopatia Mal di testa: sintomi, cause, tutti i rimedi. Quali sono i sintomi e le cause? Quali sono i rimedi naturali più efficaci contro il mal di testa? Cause Non è facile individuare una causa univoca per l'insorgere del mal di testa. In questo caso le cause possono essere: sforzi fisici o postura scorretta; abuso di fumo e alcol; stress; stanchezza. Diagnosi La diagnosi di cefalea primaria di solito viene formulata dal medico dopo un accurato esame obiettivo del paziente e sua descrizione dei sintomi.

Alimenti ricchi di tiramina : molti tipi di formaggi eccetto parmigiano e mozzarellasalumi, pesce caviale, aringhe, tonnouvafichi, patate, fave, pomodori, spinaci e cavolfiori. Alimenti di uso comune contenenti bisolfitisostanze addizionate agli alimenti per la loro azione anti-muffa come vino, birra, bevande analcoliche, aceto e alimenti in scatola.

Vuoi sapere come curare il mal di testa nei bambini? Utilizzate con successo nelle situazioni che causano dolore e infiammazione a livello muscolare e articolare, dolori generici restringimento dei vasi sanguigni del collo e mal di testa cervicale, nevralgie, stati influenzali, febbre.

Infine i rimedi fitoterapici indicati per contrastare l'emicrania legata al ciclo mestruale sono dotati di azione equilibrante sul sistema ormonale femminile. Oak induce uno stato di distensione fisica e mentale in chi soffre di un eccessivo senso del dovere che impedisce il rilassamento, il riposo e quindi il recupero delle energie, soprattutto in periodi di stress e stanchezza. Impatiens: rallenta il ritmo delle giornatecontrastando la tensione spasmodica; aiuta ad accettare il naturale fluire della vita, a lasciarsi trasportare dal lento trascorrere del tempo.

Indicato per chi soffre di impulsività, iperattività e impazienza. White Chestnut riporta calmpa e pace nella mentaè indicato per il mal di testa che insorge in persone tormentate da pensieri fissi, iperattività mentale, preoccupazioni spiacevoli che impediscono il sonno. Hornbeam aiuta chi soffre di mal di testa acuto dovuto a un prolungato sforzo mentale.

Questo rimedio sostiene nella lotta quotidiana contro lo stress e aiuta a dormire bene, permettendo alla mente di rigenerarsi. Calma l'ansia, l'agitazione, il nervosismo; allevia il mal di testa e i disturbi causati dallo stress; aiuta a conciliare il sonno.

Ti potrebbe interessare anche. Salute Naturopatia.