Radiografie funzionali della colonna cervicale

Proiezione latero-laterale della colonna cervicale in paziente traumatizzato

La contrattura bambino in flessione delle articolazioni del ginocchio

Tutti i contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un punto di vista medico per garantire la massima precisione possibile. Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico. Nota che i numeri tra parentesi [1], [2], ecc.

Sono link cliccabili per questi studi. Sono stati proposti segni di danno ai raggi X dell'apparato legamentoso della colonna vertebrale, che consentono di concentrare l'attenzione degli specialisti sui disturbi morfologici e di confrontarli con le manifestazioni cliniche del trauma. Le prime due curve corrispondono alle direzioni dei legamenti longitudinali anteriori e posteriori.

Gli spostamenti orizzontali delle vertebre adiacenti non superano mai i mm. Aumentare la distanza di 5 mm o più è una deviazione dalla norma e comporta un danno lacerazione, lacerazione dei legamenti, che porta all'instabilità della colonna vertebrale Radiografie funzionali della colonna cervicale colonna vertebrale. La linea formata dalle punte dei processi Radiografie funzionali della colonna cervicale è la più irregolare delle quattro, poiché C 2 e C 7 sono più prominenti rispetto ai processi delle altre vertebre.

I Radiografie funzionali della colonna cervicale radiografici di danno all'apparato legamentoso della colonna vertebrale sono importanti solo se correlati alla clinica. Tuttavia, gli indici radiografici importanti sono:. Quest'ultimo appare in caso di degenerazione cronica dovuta alla debolezza diffusa delle strutture di fissaggio della colonna vertebrale.

Per l'individuazione di corpi vertebrali dislocati "nascosti", l'uso di carichi funzionali sotto forma di flessione o estensione durante la radiografia della colonna vertebrale è di grande importanza.

È estremamente importante a livello cervicale identificare tali spostamenti posteriori della vertebra soprastante. Quando il processo articolare della vertebra sottostante avanza, si verifica una sublussazione.

Nell'immagine laterale, specialmente nella posizione di massima estensione, i processi anteriori del processo articolare non sono visibili dietro i corpi vertebrali, ma sullo sfondo della vertebra sovrastante.

La linea dei margini anteriori dei processi articolari non è continua, ma graduata. Spostamento possibile e laterale, rilevato sulle radiografie antero-posteriori. Le variazioni di ecogenicità dell'immagine sonografica sono determinate: la presenza di Radiografie funzionali della colonna cervicale ipoecogene con una lunghezza di mm. Nelle strutture dei legamenti-muscolo, la presenza di zone ipoecogene con una lunghezza di mm e le corrispondenti micro-rotture di queste strutture. È caratterizzato da una rottura completa delle strutture muscolari o legamentose.

Viene esplorato un rigonfiamento locale - protrusione del tessuto muscolare attraverso un difetto fasciale o la comparsa di difetti muscolari durante la massima contrazione arbitraria corrispondente alla rottura. Con un danno completo alle strutture legamentose, viene visualizzata una zona ipoecogena con limiti chiari.

La sconfitta dell'apparato legamentoso sotto forma di un modello ecogenico disomogeneo con inclusioni di difetti di microfratture, deformazioni, assottigliamento tissutale. La presenza di instabilità della parte superiore della colonna vertebrale deve essere valutata in base alla specificità della lesione. La diagnosi viene fatta sulla base di una radiografia nella proiezione laterale.

Normalmente, la distanza tra il dente e l'arco superiore dell'atlante è compresa tra 3 mm. Il suo aumento a 5 mm suggerisce una rottura del legamento trasversale, un intervallo di oltre 5 mm indica definitivamente un danno ai legamenti trasverso e pterigoideo.

Il sospetto di trauma a questo livello è una controindicazione ai raggi X con estensione della flessione del collo, poiché questi movimenti sono alla base del meccanismo del danno neurologico. Secondo i risultati della ricerca ad ultrasuoni della classificazione di lavoro dei segni ad ultrasuoni di apparecchi legamento-muscolare dei danni colonna vertebrale per la salute pubblica pratico, permettendo il più informativo per identificare danni o Radiografie funzionali della colonna cervicale dell'apparato legamentoso della colonna vertebrale per giorni dopo l'infortunio, e nelle prime fasi di patologie muscolo-scheletriche apparato articolazioni grandi, colonna vertebrale.

Per quanto riguarda il luogo dell'ecografia nel processo diagnostico, le indicazioni per il suo uso e l'interpretazione dei dati ottenuti nel processo di trattamento restaurativo, quindi, sulla base dell'analisi del lavoro svolto, abbiamo formulato le seguenti disposizioni:. Selezione di tutto il complesso di tecniche ultrasoniche o di singoli elementi determinati dalla indicazione clinica ad esempio, quando espresso test funzionali dolore radicolare impraticabili per condurre e l'hardware del ricercatore.

Al ricevimento della applicazione di ultrasuoni unitamente a procedure di raggi X e verifiche funzionali, Doppler informazioni diagnostiche sufficienti, che coincide con i dati clinici, i risultati ottenuti sono utilizzati nella pianificazione del trattamento e la selezione di un particolare tecniche di terapia fisica. L'osteocondrosi della colonna vertebrale è una malattia abbastanza comune.

Next page. You are here Principale. Popolare sull'importante. Osteocondrosi della colonna vertebrale. Diagnosi di osteocondrosi. Esperto medico dell'articolo. Ortopedico, onkoortoped, traumatologo. Nuove pubblicazioni Tè blu: benefici e danni, controindicazioni. Un Radiografie funzionali della colonna cervicale nell'occhio per un uomo.

Iodio durante la gravidanza. Iodinolo nel mal di gola: come allevare e sciacquare? Morso di medusa: sintomi, conseguenze, che a trattare.

Succhi di diabete mellito di tipo 1 e 2: benefici e danni. Segni di raggi X di danno all'apparato Radiografie funzionali della colonna cervicale della colonna vertebrale. Alexey PortnovEditor medico Ultima recensione: Per evitare le conseguenze di una diagnosi errata, si raccomandano indicazioni estese per la radiografia e un alto grado di attenzione per la possibilità di lesioni.

Sulla proiezione laterale, le radiografie del corpo delle vertebre cervicali sono disposte a Radiografie funzionali della colonna cervicale di colonna, Radiografie funzionali della colonna cervicale quattro curve lisce rappresentate dalle seguenti strutture: la superficie anteriore dei corpi vertebrali; parete anteriore del canale spinale; parete posteriore del canale spinale; le punte dei processi spinosi. La normale disposizione di tutte e quattro le curve enfatizza una lordosi liscia.

Raddrizzare e qualche variazione di questa flessione non è necessariamente patologica. Soprattutto in presenza di traumi, quando si sviluppa uno spasmo muscolare significativo o quando il paziente è sdraiato, la scomparsa della lordosi a livello cervicale è di scarsa importanza. Tuttavia, con lesioni da iperestensione, questo sintomo è patologico.

Sulle radiografie laterali, è necessario esaminare gli intervalli tra i processi spinosi. La loro notevole espansione potrebbe indicare l'estensione rottura dei legamenti interstiziali o neoplastici di solito a causa di un trauma di iperflessione. I processi spinosi sono rappresentati sotto forma di una fila verticale situata lungo la linea centrale con intervalli approssimativamente uguali. Le radiografie funzionali estensione della flessione dovrebbero essere eseguite solo nei casi in cui la stabilità del PDS affetto sia indubbia.

Questo studio è assolutamente controindicato per l'instabilità della PDS o la presenza di disturbi neurologici. Nei casi di ipermobilità Radiografie funzionali della colonna cervicale PDS, la flessione attiva o l'estensione del collo devono essere eseguite delicatamente nella posizione di riposo del paziente. La colonna vertebrale cervicale sottosviluppata nei bambini o nei giovani di solito predispone alla sublussazione fisiologica nella parte superiore. Allo stesso tempo, la distanza tra l'atlante e il dente aumenta a mm.

È anche possibile una pseudo-sublussazione tra C 3 e C 4che è stata riscontrata nelle nostre osservazioni. Le malattie degenerative della colonna vertebrale sono la causa più comune di errata interpretazione delle lesioni traumatiche.

Queste malattie limitano la mobilità della colonna vertebrale a livello del PDS affetto. L'aumento dei carichi porta allo stiramento dei legamenti, che "spingono" in avanti adiacente a loro una vertebra. Pertanto, dovrebbe Radiografie funzionali della colonna cervicale differenziato dall'assenza di fratture e dalla presenza di una serie di altre alterazioni degenerative. Pertanto, la colonna vertebrale cervicale colpita cronicamente dovrebbe essere attentamente esaminata per le lesioni.

Classificazione del danno alla colonna lombare Grado di danno Segni morfologici di danno I debole stiramento dell'apparato legamentoso-muscolare Le variazioni di ecogenicità dell'immagine sonografica sono determinate: la presenza di zone ipoecogene con una lunghezza di mm II stiramento moderato dell'apparato legamentoso-muscolare Nelle strutture dei legamenti-muscolo, la presenza di zone ipoecogene con una lunghezza di mm e Radiografie funzionali della colonna cervicale corrispondenti micro-rotture di queste strutture III stiramento significativo dell'apparato legamentoso-muscolare È caratterizzato da una rottura completa delle strutture muscolari o legamentose.

Con un danno completo alle strutture legamentose, viene visualizzata una zona ipoecogena con limiti chiari IV lesione degenerativa-distrofica La sconfitta dell'apparato legamentoso sotto forma di un modello ecogenico disomogeneo con inclusioni di difetti di microfratture, deformazioni, assottigliamento tissutale.

È importante sapere! Leggi di più You are reporting a typo in the following text:. Typo comment. Leave this field blank.