Polvere di collagene per le articolazioni e della colonna vertebrale

Artrovex Non Funziona

Tintura di castagno selvatico nel trattamento delle articolazioni

La salvaguardia della salute articolare è garantita dalle caratteristiche proprietà meccaniche della cartilaginecapaci di promuovere il movimento dei capi articolari riducendo ai minimi termini le frizioni e tutte le possibili sollecitazioni meccaniche. Queste proprietà della cartilagine le sono conferite dalla matrice extracellulare, il cui equilibrio è sostenuto anche dall'attività di specifiche cellule definite condrociti.

L'attività biosintetica di queste cellule, in associazione al normale turn-over delle macromolecole presenti nella matrice, definisce le caratteristiche ultrastrutturali e funzionali della cartilagine.

Tra le più importanti macromolecole presenti vi è sicuramente il collagene. Con il termine collagene si identifica una famiglia di proteine caratterizzate da una struttura a tripla elica, la cui unità strutturale è rappresentata dal tropocollagene.

Il tropocollagene è una proteina a sua volta costituita da 3 catene polipepetidiche, con sequenza aminoacidica costante Glicina X Prolina o Glicina X Idrossiprolinaorganizzate in una tripla elica destrosa. Il particolarissimo riarrangiamento tridimensionale, dona al collagene le note proprietà chimico-fisiche.

Attualmente sono stati identificati ben 26 diversi tipi di collagene, anche se solo pochi, circasono poi presenti in quantità rilevanti nella matrice extracellulare e, in particolar modo, a livello articolare e cartilagineo.

Il turn-over del collagene, che evidentemente incide sensibilmente sulle proprietà istologiche e funzionali della cartilagine, è controllato da:. Un alterato turn-over della componente collagenica è spesso causa e conseguenza di patologie e condizioni degenerative delle articolazionicome ad esempio l' osteoartrite e l' osteoartrosi. In virtù dell'importantissimo ruolo del collagene per il mantenimento dell'adeguata salute articolare, da ormai diversi anni sono diffusi in commercio integratori a base di collagene.

Inizialmente estratto a partire dal tendine d'achille di bovini, l'uso di collagene bovino, per via dell'aumentato rischio di patologie infettive come la BSEè stato gradualmente sostituito con quello di natura equina.

Lo studio delle proprietà farmacocinetiche e gli enormi passi avanti fatti dalla tecnologica farmaceutica hanno facilitato nel tempo la messa a punto di tecniche di manipolazione chimica del collagene.

Da questi sviluppi è nato il collagene idrolizzato, ottenuto mediante idrolisi controllata del collagene nativo, più efficace di quest'utlimo per via:. Con il progressivo invecchiamento della popolazione, l'incidenza di patologie e disturbi articolari è cresciuta esponenzialmente. Contestualmente, il ricorso sfrenato a farmaci antinfiammatori di varia natura e cortisoniciha costituito e costituisce ancora la strategia di intervento più utilizzata, con tutti i rischi per lo stato di salute generale del paziente.

Al fine di controllare polvere di collagene per le articolazioni e della colonna vertebrale e l'abuso di farmaci e offrire un rimedio alternativo efficace - in grado sia di correggere il problema articolare, ove possibile, ma soprattutto di prevenirlo - si è diffuso l'uso di vari integratori, tra i quali per l'appunto il collagene.

Nonostante la letteratura scientifica non risulti ancora del tutto concorde, l'uso di collagene, soprattutto in alcune condizioni patologiche articolari, si sarebbe rivelato efficace nel prevenire le complicanze articolari, migliorando contestualmente il quadro clinico presente.

A tal proposito l'uso di collagene:. A rendere leggermente più complesso l'uso di collagene in ambito ortopedico o preventivo è l'assenza di polvere di collagene per le articolazioni e della colonna vertebrale ben definiti e protocolli di somministrazione riproducibili.

Tuttavia ottimi risultati sembrerebbero derivare dalla contestuale assunzione di Collagene ed altre molecole ad attività antiossidante e protettrice, come l' acido ialuronicola vitamina Cla condroitina e la glucosammina. Integratore antiage di nuova generazione. A double-blind, placebo-controlled, randomised, clinical study on the effectiveness of collagen peptide on osteoarthritis. J Sci Food Agric. Curr Med Res Opin. The effects of collagen hydrolysat on symptoms of chronic fibromyalgia and temporomandibular joint pain.

Collagen hydrolysate for the treatment of osteoarthritis and other joint disorders: a review of the literature. Bello AE, Oesser S. Changes in content and synthesis of collagen types and proteoglycans in osteoarthritis of the polvere di collagene per le articolazioni e della colonna vertebrale joint and comparison of quantitative analysis with Photoshop-based image analysis. Arch Orthop Trauma Surg. Integratori di Collagene: quali sono le proprietà degli integratori di collagene? Le dosi, la somministrazione, le avvertenze e le controindicazioni degli integratori di collagene.

Scomporre il collagene nativo in un certo numero di catene peptidiche, più o meno Integratori di Collagene Idrolizzato: Funzionano? In genere, per collagene idrolizzato si intende collagene processato enzimaticamente o chimicamente per ottenere frammenti di Efficacia Contro le Rughe e Consigli per l'Acquisto. Che cos'è l'acido ialuronico? A cosa serve? È sicuro? Funziona davvero? Come viene somministrato?

Ecco polvere di collagene per le articolazioni e della colonna vertebrale le risposte in parole semplici. Seguici su. Ultima modifica Introduzione e Generalità Il collagene Gli integratori di collagene Integratori di collagene per articolazioni sane. Bibliografia A double-blind, placebo-controlled, randomised, clinical study on the effectiveness of collagen peptide on osteoarthritis. Collagene ed elastina, fibre di collagene nella matrice extracellulare Vedi altri articoli tag Collagene - Elastina - Matrice extracellulare.

Integratori di Collagene Integratori di Collagene: quali sono le proprietà degli polvere di collagene per le articolazioni e della colonna vertebrale di collagene?

Acido ialuronico per viso, infiltrazioni, Ecco tutte le risposte Che cos'è l'acido ialuronico? Farmaco e Cura. Farmaci ed integratori Farmaco e Cura.