Osteopenia del trattamento di degenerazione della colonna vertebrale

Colonna Vertebrale

Trattamento dei giunti Marino

Le malattie ossee sono condizioni patologiche che colpiscono soprattutto le persone anziane e le donne dalla menopausa in poi. Le malattie ossee possono essere davvero dolorose e possono portare a conseguenze più o meno gravi, per questo è importante tenerle sotto controllo e cercare di prevenirle. È fondamentale essere informati su tutte le caratteristiche di queste condizioni mediche, analizziamole quindi insieme in questo articolo.

Il calcio è la chiave per mantenere le ossa sane. I cambiamenti ormonali che si verificano in menopausa possono aumentare la probabilità di osteopenia per le donne. Lo stesso accade negli uomini con bassi livelli di testosterone. Si possono verificare fratture a polsi, fianchi, costole, colonna vertebrale e a quasi tutte le altre ossa del corpo.

Non è semplice capire se si è affetti da osteoporosi perché i sintomi possono talvolta rimanere silenti per anni, se non addirittura per decenni, fino osteopenia del trattamento di degenerazione della colonna vertebrale punto in cui le ossa iniziano a rompersi. Pertanto, i pazienti possono non essere consapevoli della loro osteoporosi fino a quando non subiscono una frattura dolorosa.

Le fratture della colonna vertebrale possono causare un grave dolore che si irradia osteopenia del trattamento di degenerazione della colonna vertebrale lati del corpo.

Una frattura che si verifica nel corso della normale attività è chiamata frattura da stress. È importante fare il possibile affinché le nostre ossa non si indeboliscano eccessivamente, perché le conseguenze potrebbero essere davvero dolorose.

Le ultime due sono condizioni patologiche in cui viene a mancare la cartilagine posta tra le articolazioni del nostro sistema scheletrico. È anche un esame per osteoporosi. Non è mai troppo presto per adottare misure per prevenire osteopenia del trattamento di degenerazione della colonna vertebralee se anche presentate già questa condizione potete sempre spendervi per evitare che si trasformi in osteoporosi.

Per prima cosa, è necessaria una dieta ricca di calcio e di vitamina D. Il calcio è un minerale essenziale per il corretto funzionamento del nostro corpo, che viene assorbito dalle ossa. È sempre meglio ridurre al minimo il consumo di fumo, alcol e bevande gassate, che aumentano i fattori di rischio.

Questi farmaci potrebbero dare alcuni effetti collaterali, come stanchezza, problemi digestivi e dolori articolari, quindi vanno assunti con attenzione.

Anche in questo caso, rivolgetevi sempre al vostro medico, che vi saprà consigliare la cura più adatta al vostro organismo. Il latte e i derivati sono molto osteopenia del trattamento di degenerazione della colonna vertebrale di calcio, quindi una dieta in cui si mangiano formaggi o altri latticini come lo yogurt fa molto bene alle nostre ossa.

Tutte le verdure a foglia verde — come cavoli, rucola o broccoli — contengono alte quantità di queste sostanze. Anche gli spinaci in linea teorica andrebbero bene in una dieta di questo tipo, ma la presenza al loro interno di acido ossalico sfavorisce un corretto assorbimento del calcio. Tra la frutta, le mandorle e il burro che si ricava da esse sono uno dei cibi più ricchi di calcio. Inoltre, non contengono colesterolo, hanno un basso contenuto di grassi e un osteopenia del trattamento di degenerazione della colonna vertebrale contenuto di proteine.

La vitamina Dinvece, è più difficile da trovare in natura. Sono davvero pochi gli alimenti che la contengono, tra questi ci sono:. Se siete intolleranti a uno o più di questi alimenti, non preoccupatevi: esistono numerosi integratori di calcio e di vitamina D facilmente reperibili in farmacia. La salute delle nostre ossa è importante per vivere una vita sana anche durante la nostra vecchiaia. Soprattutto per le donne, quindi, è fondamentale tenersi sempre controllate ed effettuare periodicamente test per verificare la densità ossea.

In ogni caso, la prevenzione rimane la cura migliore. Sei un professionista sanitario? Prenota un videoconsulto.

Osteopenia: come agire prima che si trasformi in osteoporosi. Angelica Sandrini Studentessa di Biotecnologie in Salute. Osteopenia: cosa è? Osteopenia Osteoporosi. Mostra commenti. Immunoterapia: è davvero valida per la cura delle allergie?

Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto. Articoli più letti. Fibromialgia: la difficoltà di arrivare a una diagnosi certa. Come combattere i crampi muscolari?

Una lista dei rimedi più efficaci. Cosa mangiare quando si soffre di bradicardia. I farmaci per la prostata? Rallentano il Parkinson. Notizie di salute.