Metastasi nella parte posteriore della colonna vertebrale dolore

Il carcinoma polmonare e la metastasi ossee incontrano lo spray proinsulina peptide C

Cosa fare in caso di mal di collo e la spalla

I tumori o le metastasi possono interessare:. La presenza di un tumore determina danni sia a livello anatomico che funzionale, ad esempio:. Il corpo vertebrale è solitamente il punto iniziale di metastasi. Le neoplasie maligne che più frequentemente danno metastasi vertebrali sono:. Il dolore è il sintomo principale delle neoplasie spinali. I disturbi motori possono essere dovuti al danneggiamento delle strutture preposte al controllo della funzione motoria, quindi metastasi nella parte posteriore della colonna vertebrale dolore avere un danneggiamento di:.

La diffusione dei deficit motori è caratteristica ed indicativa del tipo di tumore spinale. Infatti, nel tratto piramidale crociato le fibre che innervano gli arti inferiori sono posti lateralmente, mentre le fibre più interne innervano gli arti superiori. Da questo consegue che i tumori intramidollari daranno un deficit motorio discendente per iniziale compromissione delle fibre centrali e poi di quelle più lateralii tumori extramidollari una sintomatologia ascendente. La rapidità di comparsa dei sintomi varia in base al tipo di tumore, ovviamente sarà più rapida nelle neoplasie maligne e nei tumori intramidollari che crescendo in uno spazio molto ristretto danno rapidamente segno di se e di ogni loro variazione di dimensione.

I pazienti riferiscono senso di pelle morta, sensazione di perdita di un arto, di parte di esso o di un dito. Queste sensazioni hanno una progressione ascendente nei tumori extramidollari e discendente nelle neoformazioni intramidollari.

Per approfondire, leggi anche: Metastasi nella parte posteriore della colonna vertebrale dolore significato, cause, rischi, diagnosi, cure, rimedi, esercizi. La claudicatio intermittens consiste in una difficoltà di deambulazione cioè nel camminare che diminuisce col riposo; è indice di sofferenza ischemica del midollo spinale, compresso dalla presenza del tumore.

Per approfondire: Claudicatio intermittens neurologica o vascolare: sintomi, cura, guarigione. Ulteriori possibili approfondimenti diagnostici, utili anche per la diagnosi differenziale, sono:. Tali indagini sono anche utili per decidere ed organizzare il possibile intervento chirurgico.

Il trattamento chirurgico dei tumori vertebro-midollari rappresenta il trattamento di scelta nelle forme benigne e in caso di urgenza clinica, ovvero metastasi nella parte posteriore della colonna vertebrale dolore verificarsi di sintomi neurologici acuti da compressione midollare. Le neoplasie maligne non acutamente sintomatiche che più frequentemente vengono sottoposte a trattamento chirurgico sono le metastasi, se la localizzazione è unica e se la malattia di base è ragionevolmente ben controllata.

Gli interventi chirurgici possono andare dalla metastasi nella parte posteriore della colonna vertebrale dolore decompressione mielo-radicolare, alla decompressione associata a stabilizzazione con mezzi di sintesi o essere molto demolitivi, con resezione e sostituzione di parti intere della colonna. Esistono poi forme tumorali che rispondono al trattamento radio o chemioterapico come prima scelta o in associazione alla chirurgia.

Anche i tumori intradurali extramidollari soprattutto nel caso di neurinomi e meningiomi vengono asportati con una buona prognosi e una possibile ripresa funzionale completa.

In loro presenza viene in genere lasciato un piccolo residuo, con conseguente recidiva a distanza di tempo. Come abbiamo visto in questo articolo, i tumori vertebro-midollari sono di tipo molto diverso tra loro e possono avere diversi livelli di gravità, quindi è impossibile esprimere in questa sede una prognosi unica, valida in tutti i casi.

La prognosi varia enormemente in base a molti fattori, tra cui:. La presenza di metastasi ossee in genere caratterizza cancro in stadio IV e pazienti in stadio terminale. Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via email. Salute del fisico, benessere della mente, bellezza del corpo. Articoli monotematici di medicina, scienza, cultura e curiosità. Vai al contenuto. Home Collaborazioni Dott.

Classificazione I tumori vertebro-midollari possono essere classificati in: tumori benigni o maligni primitivi; metastasi. Le neoplasie maligne che più frequentemente danno metastasi vertebrali sono: polmone; mammella; prostata; rene; tiroide; colon-retto.

Dolore Il dolore è il sintomo principale delle neoplasie spinali. Caratteristica saliente di questo tipo di sensazione dolorosa è la distribuzione progressivamente discendete. È frequente nei gliomi intramidollari specie quelli cervicali o dorsali. Deficit motori Dal punto di vista motorio, il paziente riferirà: pesantezza; debolezza ad uno o più arti. I disturbi motori possono essere dovuti al danneggiamento delle strutture preposte al controllo della funzione motoria, quindi potremo avere un danneggiamento di: radici motorie paralisi flaccida ; corna anteriori del midollo paralisi flaccida ; vie corticospinali paralisi spastica.

Deficit della sensibilità I pazienti riferiscono senso di pelle morta, sensazione di perdita di un arto, di parte di esso o di un dito. Per approfondire, leggi anche: Parestesie: significato, cause, rischi, diagnosi, cure, rimedi, esercizi Claudicatio intermittens La metastasi nella parte posteriore della colonna vertebrale dolore intermittens consiste in una difficoltà di deambulazione cioè nel camminare che diminuisce col riposo; è indice di sofferenza ischemica del midollo spinale, compresso dalla presenza del tumore.

Ulteriori possibili approfondimenti diagnostici, utili anche per la diagnosi differenziale, sono: RX; tomografia computerizzata TAC per i tumori ossei; angiografia spinale per i tumori vascolari o fortemente vascolarizzati; elettromiografia ; elettroencefalogramma ; rachicentesi puntura lombare ; esami del sangue; potenziali evocati somatosensoriali e motori.

Terapia Il trattamento chirurgico dei tumori vertebro-midollari rappresenta il trattamento di scelta nelle forme benigne e in caso di urgenza clinica, ovvero il verificarsi di sintomi neurologici acuti da compressione midollare. Prognosi Come abbiamo visto in questo articolo, i tumori vertebro-midollari sono di tipo molto diverso tra loro e possono avere diversi livelli di gravità, quindi è impossibile esprimere in questa sede una prognosi unica, valida in tutti i casi.

Leggi anche: Mielopatia: significato, tipi, metastasi nella parte posteriore della colonna vertebrale dolore, diagnosi, cure, consigli, prognosi Mielopatia vascolare: cause, sintomi, diagnosi, cure, rischi Mielopatia ischemica e infarto midollare: cause, sintomi, diagnosi, cure Ematomielia emorragia midollare : cause, sintomi, diagnosi, cure Radicolopatia: significato, rimedi casalinghi, attività fisica, integratori, cure Ernia del disco L5 S1: espulsa, cure naturali, quando operare, guarigione Sciatica: quanto dura, come dormire, come farla passare Sciatica: caldo o freddo?

Non passa: cosa fare? Differenza tra costole e coste Gabbia toracica: dove si trova, a che serve e da cosa è composta Costola incrinata: sintomi, terapia e tempi di recupero Differenza tra costole e vertebre Scapola: dove si trova ed a che serve? Articolazioni: cosa sono, come sono fatte e come funzionano Dolori alle articolazioni: cosa fare? Lo stretching fa bene o fa male? Tutte le verità scientifiche Stretching propriocettivo: vantaggi, svantaggi, per chi è adatto?

Condividi questo articolo:. Questa voce è stata pubblicata in Neurologia, psicopatologia e malattie della menteOrtopedia, reumatologia e metastasi nella parte posteriore della colonna vertebrale dolore riabilitativa e contrassegnata con cancrocancro spinalecancro vertebralecolonna vertebralemetastasineoplasia spinaleneoplasia vertebraletumoretumore spinaletumore vertebraletumori vertebro-midollari.

Contrassegna il permalink. Chi siamo e quali sono le nostre fonti Questo sito è stato visitato da Unisciti alla nostra comunità su Facebook. Ricerca per:. Come avere un'eiaculazione più abbondante e migliorare sapore, odore, colore e densità dello sperma? Sesso anale: le confessioni delle donne senza censura. Pubblica su Annulla. Invia a indirizzo e-mail Il tuo nome Il tuo indirizzo e-mail. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!

Verifica dell'e-mail non riuscita. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.