Medicina cinese per il trattamento della colonna vertebrale

Agopuntura e MTC nei dolori di schiena dell'anziano

Il motivo per cui le articolazioni crackle che curare

Il mal di schiena è, senza dubbio, uno dei disturbi più diffusi del nostro tempo. Possiamo addirittura dire che la quasi totalità delle persone che conosciamo si è trovato — per vari motivi — a soffrirne almeno una volta nella vita.

Chiunque, pur non avendo gravi problemi dal punto di vista osteomuscolare, potrebbe soffrire di questo disturbo in determinate fasi della propria vita.

Quando parliamo di schiena parliamo anche, più in particolare, di colonna vertebrale. Infine, bisogna considerare che la colonna vertebrale non ha solo funzione di sostegno della nostra intera struttura, ma è anche. Dal punto di vista simbolicoabbiamo già visto come la colonna vertebrale sia anche connessa. Non esiste un mal di schiena uguale ad un altro e questo è un concetto molto importante per la medicina cinese.

Non esiste, in questo scenario, una corrispondenza univoca tra malattia e medicina cinese per il trattamento della colonna vertebrale di squilibrio. Abbiamo, infatti, che. Questa analisi consente di differenziare tra le diverse situazioni energetiche potenzialmente connesse al mal di schiena. Per quanto la valutazione energetica sia indispensabile per definire il quadro energetico da cui deriva il nostro mal di schiena, è possibile fare alcune riflessioni di differenziazione in base al tipo di dolore che avvertiamo.

Ognuna di queste situazioni che in parte sono combinate tra loro ci da un indizio da approfondire e validare in sede di valutazione energetica. Il secondo caso è, invece, quello caratteristico di un mal di schiena che ci accompagna tutto il giorno — anche se con intensità variabile durante la giornata — senza impedire troppo lo svolgimento delle nostre attività. A volte sentiamo dire dalle persone che quando si alzano dal letto al mattino oppure si alzano dalla sedia dopo essere stati seduti a lungo hanno dolore.

In questo caso, quindi, si sveglia, per esempio, al mattino con la schiena a medicina cinese per il trattamento della colonna vertebrale, ci si trascina fuori casa e poi, durante la giornata, il dolore sembra essere quasi scomparso, per ripresentarsi puntuale al mattino successivo. Con il riposo, il dolore regredisce. Il secondo caso, invece, il dolore che peggiora con il movimento e migliora con il riposoè un tipico dolore da deficit, generalmente a carico del Rene Vuoto del Qi di Rene.

Alcune volte il mal di schiena sopraggiunge con il clima freddo e umidoquindi in relazione ad una condizione atmosferica precisa. Questi due patogeni esterni hanno la caratteristica ostacolare la fluida circolazione del Qi e del Sangue fino anche a bloccarla. Questo conduce alla percezione del dolore.

Periodicamente organizzo seminari in cui insegno le tecniche di autotrattamento in presenza di mal di schiena. Indirizzo email:. Laura Vanni è operatore tuina-medicina cinese con diverse specializzazioni.

Precedentemente ha conseguito la laurea in sociologia e il dottorato in metodologia delle scienze sociali e politiche lavorando per circa 15 anni nel settore della medicina cinese per il trattamento della colonna vertebrale sociale e di mercato.

La medicina cinese non è una pratica sanitaria. I disturbi citati nei miei articoli vengono considerati esclusivamente da un punto di vista energetico. Avvertimi via email in caso di risposte al mio commento. Avvertimi via email alla pubblicazione di un nuovo articolo.

Nome Cognome Indirizzo email:. Laura Vanni. Share this: Fai clic qui per condividere su Twitter Si apre in una nuova finestra Fai clic per condividere su Facebook Si apre in una nuova finestra Medicina cinese per il trattamento della colonna vertebrale clic qui per condividere su Pinterest Si apre in una nuova finestra.

Mi piace: Mi piace Caricamento Lascia un commento Annulla risposta Avvertimi via email in caso di risposte al mio commento. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.