Massaggio in osteocondrosi del saggio colonna lombare

Disfunzioni colonna lombare

Sintomi di dislocazioni delle articolazioni

L'osteocondrosi è un cambiamento nella cartilagine dei dischi spinali. I tessuti del disco intervertebrale sono distrutti e deformati, portando a effetti irreversibili Massaggio in osteocondrosi del saggio colonna lombare complicanze. Le malattie della regione lombosacrale sono molto più comuni di cervicale o toracico. La terapia fisica agisce sul sistema cardiovascolare, i muscoli, gli organi respiratori.

L'esercizio fisico ossigena i tessuti e le cellule del corpo, il che ha un effetto positivo sulle condizioni generali del paziente. Il primo passo nel trattamento dell'osteocondrosi è l'eliminazione del dolore.

Per questo, al paziente viene prescritto un riposo a letto e una rigorosa limitazione dell'attività. Durante questo periodo, si raccomandano movimenti di massaggio con carezza regolare del punto dolente, ginnastica del collo dell'utero e delle mani.

Al fine di evitare la comparsa di dolore acuto e il deterioramento delle condizioni generali, è impossibile filtrare la colonna vertebrale e la stampa, per alzare le gambe in alto. Limitato ad alzare i pennelli, abbassando e piegando la testa. Il secondo stadio è l'uso attivo della terapia fisica per Massaggio in osteocondrosi del saggio colonna lombare trattamento dell'osteocondrosi.

Il programma del complesso deve essere approvato dal medico curante. Le prestazioni improprie possono portare a complicazioni e manifestazione acuta del dolore. Per ottenere il massimo beneficio, ricorda un certo numero di regole:. L'intero complesso è fatto in posizione supina. Ripeti tutti gli esercizi da 10 volte su ogni gamba e braccio.

Gli esercizi precedenti sono utilizzati per il riscaldamento. Aggiunte alcune attività più difficili. La ricarica di fronte al complesso consiste in sessioni dalle fasi precedenti.

Un'ottima selezione di esercizi terapeutici nell'osteocondrosi toracica. La colonna vertebrale è meglio trattata in un complesso. Guarda anche i complessi di ginnastica qui con osteocondrosi cervicale. Ci sono esercizi per le diverse fasi della malattia. Esercizi su fitball consentono di eseguire una flessione distesa. Pallone elastico medio o grande cm più adatto. La principale misura terapeutica, che garantisce il successo in caso di lesione distruzione dei dischi intervertebrali, è il rafforzamento dei muscoli della schiena, delle natiche e delle cosce.

Questo è il motivo per cui medici e pazienti dovrebbero prestare particolare attenzione all'implementazione obbligatoria della terapia fisica nell'osteocondrosi della colonna lombare. Puoi iniziare le lezioni solo dopo aver consultato un neurologo. Con alcune complicazioni dell'osteocondrosi, gli esercizi terapeutici Massaggio in osteocondrosi del saggio colonna lombare essere rigorosamente controindicati, o solo alcuni esercizi possono essere consentiti.

È importante attenersi rigorosamente al piano delle lezioni e non mischiare esercizi di blocchi diversi. È possibile fare terapia fisica in qualsiasi momento della giornata, la cosa principale è che Massaggio in osteocondrosi del saggio colonna lombare un pasto è passata un'ora e più. Quando si eseguono movimenti complessi non dovrebbe ferire. Altrimenti, è un segnale per abbandonare un esercizio specifico o ridurne l'ampiezza. Per ottenere il massimo effetto della ginnastica terapeutica nell'osteocondrosi della colonna lombare, è necessario:.

Per praticare la fisioterapia, è necessario un rullo spesso, che viene posto sotto le gambe inferiori durante le lezioni in posizione prona - questo rimuove il carico eccessivo dalla colonna lombare. L'altezza del rullo deve essere tale da mantenere l'angolo giusto tra la coscia e la parte inferiore della gamba. Poiché nel periodo acuto dell'osteocondrosi, i pazienti osservano il riposo a letto, il complesso di esercizi della terapia fisica mira a migliorare la respirazione e ha un carattere generalmente forte.

Viene eseguito in posizione supina sul letto se ha un materasso ortopedico rigido o su un tappeto spesso sopra il quale è posizionato un tappetino ginnico. Sdraiati sulla schiena, piega le gambe alle ginocchia, metti un rullo sotto gli stinchi, in modo che ci sia un angolo retto tra la coscia e lo stinco. In alternativa, piegare le dita in un pugno e raddrizzare. In alternativa, piegare e distendere le gambe all'altezza della caviglia.

Sdraiati sulla schiena, la gamba sinistra è piegata al ginocchio, il piede poggia Massaggio in osteocondrosi del saggio colonna lombare superficie del letto, l'angolo tra la parte inferiore della gamba e la coscia deve essere affilato, la gamba destra è dritta e giace sul letto. Lentamente, facendo scorrere il tallone sulla superficie del letto, piegare la gamba destra nella posizione di Massaggio in osteocondrosi del saggio colonna lombare, quindi anche piegare lentamente.

Ripeti 8 volte. Cambia la posizione delle gambe, esegui l'esercizio per l'altra gamba. La posizione iniziale di seguito PI esercita 1, allunga le braccia lungo il corpo.

In alternativa, sollevare lentamente le braccia raddrizzate dietro la testa. Esercizio PI numero 2 di questa unità. Tirare lentamente il piede destro verso il lato.

Cambia la posizione delle gambe e ripeti l'esercizio per la gamba sinistra. SP numero 1. In alternativa, raddrizzare le gambe alle ginocchia. Il lombo rimane strettamente premuto sul letto, i movimenti sono fatti solo nelle ginocchia.

Sdraiati sulla schiena, entrambe le gambe piegate sulle ginocchia, i piedi poggiati sulla superficie del letto.

In alternativa, Massaggio in osteocondrosi del saggio colonna lombare le gambe piegate allo stomaco. L'ampiezza dei movimenti dipende interamente dal dolore.

Ruotare alternativamente i piedini nell'articolazione della caviglia in senso orario. Sdraiati sulla schiena, le gambe dritte, le braccia distese, le braccia lungo il Massaggio in osteocondrosi del saggio colonna lombare, i palmi verso l'alto. Piegare entrambe le braccia al gomito - fare un respiro profondo, raddrizzarlo - espirare. Respirazione diaframmatica per minuti: mentre inspiri, esagera l'addome il più possibile e mentre espiri, disegnalo in te stesso.

Ci rivolgiamo ad esercizi per allenare i muscoli addominali e glutei. Prima di imbarcarti Massaggio in osteocondrosi del saggio colonna lombare questo blocco, completa il set precedente. Durante l'inspirazione, sollevare lentamente l'osso sacro, appoggiandosi sulla spina toracica inferiore, indugiare per 1 secondo nel punto più alto e mentre si espira lentamente, scendere.

È lo stesso Inspirate profondamente, mentre espirate, sollevate lentamente la testa, tendendo i muscoli addominali. Ritorna alla posizione iniziale sull'inalazione.

Sdraiati sulla schiena, le gambe dritte, le braccia distese, le braccia lungo il corpo, i palmi rivolti verso il basso. Inspirare, espirare e filtrare i muscoli glutei, mantenere la tensione per secondi. Rilassati, fai un respiro profondo. È lo stesso Facendo scivolare il tallone lungo il letto, tirarlo lentamente il più vicino possibile al gluteo, indugiare in questa posizione per Massaggio in osteocondrosi del saggio colonna lombare secondi, lentamente raddrizzare la gamba. Ripeti per l'altra gamba.

Fai 8 ripetizioni. Quindi ripeti l'esercizio, ma con due gambe allo stesso tempo. Sdraiati sulla schiena, braccia distese lungo il corpo, gambe piegate alle ginocchia, sotto la tibia chiusa, in modo che rimanga un angolo retto tra la coscia e la tibia. Mentre inspiri, con le gambe appoggiate sul rullo, solleva lentamente il bacino, soffermati in questa posizione per alcuni secondi, mentre esali lentamente per tornare alla posizione iniziale.

Alzati a quattro zampe sul letto. Lentamente, facendo scorrere le mani sul letto, siediti sui talloni con le natiche. Ritorna alla posizione originale. Mettiti a quattro zampe sul letto, la colonna vertebrale cervicale è rilassata, il mento è vicino al petto, lo sguardo è diretto verso il basso. Fai un respiro profondo e arcuati lentamente nella colonna lombare "gatto"soffermati per qualche secondo in questa posizione, mentre esali ritorna alla posizione di partenza.

Non piegare le spalle, non alzare la testa! La ginnastica terapeutica nel periodo subacuto dell'osteocondrosi lombare coinvolge gradualmente un numero crescente di muscoli. Gli esercizi per il periodo subacuto sono fatti meglio sul pavimento, sul tappeto.

Sdraiati sulla schiena, raddrizza le gambe. In alternativa, piegare e distendere le gambe nella parte inferiore della gamba. Sdraiati sulla schiena, le braccia distese lungo il corpo, le gambe dritte, allungate. In alternativa, sollevare lentamente le braccia raddrizzate verso l'alto dietro la testa mentre si inspira, mentre si espira tornando alla posizione di partenza. Sdraiati sulla schiena, gamba sinistra piegata al ginocchio e tirata allo stomaco, gamba destra raddrizzata, stesa sul tappeto.

Sollevare lentamente la gamba destra. Cambia la posizione delle gambe, ripeti per la gamba sinistra. Sdraiati sulla schiena, le braccia tese lungo il corpo, le gambe piegate alle ginocchia, i piedi premuti contro il tappeto. Usando i muscoli addominali e i fianchi, sollevare lentamente il bacino all'entrata, soffermarsi in questa posizione per alcuni secondi, ritornare lentamente alla posizione di partenza sull'espirazione.

Sdraiati sulla schiena, le braccia incrociate sul petto, le gambe piegate sulle ginocchia, i piedi premuti sul tappeto. All'espirazione, sollevare lentamente la testa e le spalle, sforzando i muscoli addominali, inspirare per tornare alla sua posizione originale. Sdraiati sulla schiena, le gambe piegate alle ginocchia, i piedi premuti sul tappeto. Mentre espiri, sollevare lentamente entrambe le gambe e tirare le ginocchia al petto, aiutandosi con le mani se necessario.

Tenere premuto per alcuni secondi in questa posizione, mentre si inspira, tornare lentamente alla posizione di partenza. Alzati a quattro zampe. Stendere lentamente tirare indietro la gamba sinistra, mantenendo l'equilibrio, indugiare per 5 secondi in questa posizione, tornare alla posizione iniziale. Sdraiati sullo stomaco, sul rullo, le braccia di lato.