Le faccette articolari della sindrome della colonna vertebrale

Mal di Schiena: meglio il Ghiaccio o il Calore? Quando e Come applicare

Iniezioni nel giunto proseguono

Pur non essendo molto conosciuta, la sindrome delle faccette articolari ha una notevole responsabilità per molti dei mal di schiena che affliggono la popolazione italiana. Le faccette, come ogni articolazione, hanno un rivestimento di cartilagine: un tessuto connettivo auto-lubrificante.

I forti dolori avvertiti dai pazienti sono quasi sempre provocati dallo schiacciamento dei villi sinoviali fra le faccette, ossia quelle piccole estroflessioni della membrana sinoviale preposte alla produzione e al riassorbimento della sinovia il liquido extracellulare formato soprattutto da acqua e contenuto in piccola quantità nelle cavità articolari, la cui funzione è lubrificante e trofica per le cartilagini articolari.

Quando la sindrome interessa la parte superiore della colonna ossia quelle cervicalela patia viene avvertita nella zona della nuche e delle spalle a volte associata a fastidiosi mal di testa. Quando invece la sindrome riguarda la parte inferiore ossia lombare della colonna vertebrale, il dolore verrà percepito al livello della parte bassa della schiena, del sedere ed in alcuni casi nel retro delle cosce. Il blocco anestetico potrà essere intra articolare o focalizzato sulla branca posteriore del nervo spinale collegato alla singola faccetta articolare malata.

La sindrome è sicuramente una malattia complessa ma fortunatamente esistono vari modi per poterla curare efficacemente. Innanzitutto è consigliato un sano riposo, evitando quindi sport intensi e soprattutto quelli che potrebbero mettere a rischio la colonna vertebrale ad esempio i pesi o gli sport ad alto impatto fisico. Ma è la fisioterapia a poter offrire un validissimo supporto, soprattutto perché esso è coadiuvato da un controllo continuo da parte di un esperto le faccette articolari della sindrome della colonna vertebrale vostra disposizione, che saprà consigliarvi gli esercizi più le faccette articolari della sindrome della colonna vertebrale e potrà modificarli sulla base della risposta fisiologica e delle vostre eventuali esigenze di carattere professionale o sportivo.

Si potrà ripetere il processo più volte, su tutte le faccette che provocano sensazioni di dolore. Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment. Direttore Sanitario Dott.

Note legali — uso del sito. Contatti 06 66 Le faccette articolari della sindrome della colonna vertebrale siamo. Toggle navigation. Paolo Perniciano Dott. Dario Mattacchioni Dott. Valerio Sarmati Dott. Alfredo Orsi Dott. Simone Cenci Dott. Adriano Alosi Dott. Giacomo Vecchi Simona Tofani Dott. La sindrome delle faccette articolari.

Comment 0 Centro Fisioterapia Roma. Precedente La divisione delle fratture delle vertebre lombari basate sul movimento che le ha causate. Prossimo Il formicolio alle dita. Centro Fisioterapia Roma autore No description. Please update your profile.

Lascia un commento Cancel reply. Dolori al polso July 3, July 3, Autorizzazione sanitaria regionale e documenti legali - Disclaimer - Privacy policy. Dove siamo. Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.

Note legali — uso del sito Close. Consigliamo sempre di seguire le indicazioni dirette del proprio medico curante o sottoporsi ad una visita specialistica prima di intraprendere qualsiasi percorso riabilitativo o diagnostico.

Consulta le note legali e le politiche sulla privacy adottate dal Centro Fisioterapia Roma S.