Lanatomia della colonna vertebrale cervicale

Semplice esercizio per allungare la colonna vertebrale in soli due minuti

Tipi di hip endoprotesi

La colonna vertebrale, detta anche colonna spinale, rachide o spina dorsale, è il principale sostegno del corpo umano e dei vertebrati. LAnatomia del Gray è un manuale medico-chirurgico di anatomia umana normale, scritto in lanatomia della colonna vertebrale cervicale dal chirurgo e anatomista inglese Henry Gray e illustrato dal suo collega Henry Vandyke Carter, anch'egli medico anatomista.

La articolazione atlo-epistrofeica o articolazione atlo-assiale, è costituita da due articolazioni atlo-epistrofiche laterali e da un'articolazione atlo-epistrofica mediana, detta anche atlo-odontoidea. La articolazione atlo-occipitale è l'articolazione tra l'occipitale e la prima vertebra cervicale atlante ed è ritenuta dai più un'articolazione condiloidea.

L'articolazione sacro-coggigea congiunge l'apice del sacro alla base del coccige. L'articolazione sacrovertebrale costituisce la prosecuzione caudale dell'articolazione intervertebrale che connette la quinta vertebra lombare all'osso sacro. Il canale vertebrale conosciuto anche lanatomia della colonna vertebrale cervicale il nome di canale spinale oppure di cavità spinale lanatomia della colonna vertebrale cervicale lo spazio vertebrale attraverso il quale decorre il midollo spinale.

I Cephalaspidomorphi sono un gruppo tassonomico non più utilizzato, che raggruppava alcuni pesci senza mascella: tra questi, gli estinti osteostraci e le attuali lamprede. Il coccige è un osso impari e simmetrico, ultimo verso il basso della colonna vertebrale. Lanatomia della colonna vertebrale cervicale disco intervertebrale è una giunzione fibrocartilaginea che connette due vertebre adiacenti. Il dismorfismo è un'alterazione morfologica cronicizzata a carico dello scheletro e che, quindi, lanatomia della colonna vertebrale cervicale recede facilmente ma tende a peggiorare.

L'embrione è il primo stadio dello sviluppo di un organismo eucariote diploide. L'ernia del disco intervertebrale, o ernia discale, è il risultato della rottura dell'anulus fibroso del disco intervertebrale con relativa dislocazione e fuoriuscita del nucleo polposo in toto o di parte di esso.

I Gekkonidi Gekkonidae Oppel, sono una famiglia di piccoli rettili comunemente noti lanatomia della colonna vertebrale cervicale gechi. L'incidente stradale è definito dalla convenzione di Vienna sul traffico stradale del come un evento in cui rimangano coinvolti veicoli, esseri umani o animali, fermi o in movimento, e dal quale derivino lesioni a lanatomia della colonna vertebrale cervicale, animali, o persone.

Lampetra fluviatilis, conosciuta principalmente come lampreda di fiume, è un'appartenente alla classe degli Agnati. I mammiferi Mammalia Linnaeus, sono una classe di vertebrati a diffusione cosmopolita caratterizzata dall'allattamento della prole. La medicina legale si occupa dei rapporti tra la medicina e la legge; insieme alla medicina sociale fa parte della medicina pubblica.

Il midollo spinale è la porzione extracranica del sistema nervoso centrale, collocata all'interno del canale vertebrale. Myxiniformes, missiniformi o missinoidi, sono un ordine di vertebrati agnati classe myxinistenotermi e stenoalini, ed esclusivamente marini.

La scatola cranica o neurocranio è la regione scheletrica che, insieme allo splancnocranio, costituisce il cranio dei Vertebrati. La notocorda, o corda dorsale, è una struttura flessibile a forma di tubo che si riscontra in tutti gli embrioni dei cordati, animali che prendono tale nome proprio dalla presenza di questa struttura durante lo stadio embrionale. L'osso sacro è un osso impari e asimmetrico, appartenente alla colonna vertebrale. Il paramorfismo è uno scorretto atteggiamento posturale ai danni della morfologia corporea dell'organismo.

La lampreda di mare è una specie appartenente alla classe degli Agnati, predatore parassita di altri pesci. L'ordine Petromyzontiformes comprende un gruppo di vertebrati acquatici privi di mandibole Agnati conosciuti comunemente con il nome di petromizonti o lamprede. Il pronto soccorso è un'unità operativa dell'ospedale dedicata ai casi di emergenza e con spazi dedicati alla breve osservazione.

Il referto, in diritto italiano, è l'atto col quale l'esercente una professione sanitaria riferisce all'autorità giudiziaria di avere prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare i caratteri di un delitto perseguibile d'ufficio. Lo sclerotomo è un particolare tipo di foglietto embrionale dal quale origina lo scheletro assile. La scoliosi è una forma di dismorfismo ed è una condizione che implica una complessa curvatura laterale e di rotazione della colonna vertebrale.

La sindrome delle faccette articolari lombari è una delle cause più frequenti di dolore lombare causato dall'infiammazione delle faccette articolari delle vertebre lombari. Per sistema nervoso si intende un'unità morfo-funzionale e strutturale caratterizzata da un tessuto biologico altamente specializzato nel ricevere, trasmettere, controllare ed elaborare gli stimoli interni ed esterni del corpo, per mezzo di segnali bioelettrici nei metazoi, permettendo in definitiva a un organismo vivente di relazionarsi con il proprio ambiente.

Il sistema nervoso centrale SNC in alcuni gruppi chiamato anche nevrasse, è una parte del lanatomia della colonna vertebrale cervicale nervoso degli animali bilateri, quella che sovrintende alle principali funzioni di controllo ed elaborazione, contrapposta al sistema nervoso periferico a funzione trasmissiva di stimoli e risposte; nei cordati è situato all'interno della cavità dorsale mentre nei bilateri protostomi, in generale decorre ventralmente.

Il tuatara Sphenodon punctatus Gray, è un rettile endemico della Nuova Zelanda, unico rappresentante sopravvissuto dell'ordine dei Rincocefali. Il nome comune è una parola di origine maori che significa aculei sul dorso; è chiamato anche sfenodonte o hatteria. In anatomia, la testa di un animale è la parte superiore del corpo, dove sono situati in genere gli occhi, la bocca, le orecchie, il naso e il cervello.

I lamantini sono mammiferi acquatici di grandi dimensioni appartenenti al genere Trichechus da non confondere con il tricheco, Odobenus rosmarusa volte noti col nome di mucca del mare, pesce bue o porcello di mare. Il tronco encefalico è una parte dell'encefalo, costituita dal mesencefalo e dal romboencefalo, nelle sue parti ponte di Varolio e midollo allungato o bulbo spinale; il cervelletto, pur facendo parte del romboencefalo, non è considerato parte del tronco encefalico.

Le vertebre sono ossa corte che costituiscono la colonna vertebrale la colonna vertebrale è costituita dalle vertebre. È detta "vertebra cervicale" ciascuna delle sette vertebre che costituiscono il rachide cervicale, l'asse di sostegno del collo e della testa.

Disegno di una vertebra lombare tratto dall'Anatomia del Gray. Le vertebre lombari sono le ossa che compongono la terza parte della colonna vertebrale. Si tratta di dodici vertebre poste all'altezza del torace, di dimensioni via via crescenti man mano che ci si allontana dal tratto cervicale. Wolters Kluwer N.

ExtraspinaleRachide cervicaleRachide lombareRachide sacraleSpina dorsale. Unionpedia è una mappa concettuale o rete semantica organizzata come un'enciclopedia o un dizionario. Esso fornisce una breve definizione di ogni concetto e le sue relazioni. Si tratta di una mappa mentale in linea gigante che serve come base per gli schemi concettuali, immagini o sintesi sinaptica.

E 'uno strumento, risorsa o di riferimento per lo studio, la ricerca, l'istruzione, la formazione o istruzione che gli insegnanti possono utilizzare, insegnanti, professori, educatori, alunni e studenti; o la scuola per il mondo accademico, a scuola, primaria, secondaria, di mezzo, università, laurea tecnica, college, università, laurea, master o dottorati; per documenti, relazioni, documenti, progetti, idee, documentazione, riassunti, sondaggi o tesi.

Ecco la definizione, lanatomia della colonna vertebrale cervicale, descrizione, o il significato di ogni significativo su cui avete bisogno di informazioni, e una lista o un elenco di concetti correlati come appare un glossario. Lanatomia della colonna vertebrale cervicale in italiano, inglese, spagnolo, portoghese, giapponese, cinese, francese, tedesco, polacco, olandese, russo, arabo, hindi, svedese, ucraino, ungherese, catalano, ceco, ebraico, danese, finlandese, indonesiano, norvegese, rumeno, turco, vietnamita, coreano, tailandese, greco, bulgaro, croato, slovacca, lituano, filippina, lettone, estone e sloveno.

Altre lingue presto. Tutte le informazioni è stato estratto da Wikipediaed è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Colonna vertebrale. Politica sulla riservatezza. Uscente Arrivo. Siamo su Facebook ora!