La migliore terapia fisica per la colonna cervicale

Cervicale e schiena: Esercizi posturali di automassaggio, manipolazione e rilassamento infiammazione

Un farmaco per il trattamento delle articolazioni Repubblica Ceca

Se siete alle prime armi nel massaggio il consiglio è sempre quello di stare sotto la soglia del dolore, ma di trattare lentamente e con calma, con movimenti dolci le zone più fastidiose al tatto; in questo modo riuscirete ad ottenere ottimi risultati anche senza molta esperienza.

Abbiamo visto come è possibile porre rimedio alle fasi acute del dolore cervicale attraverso dei rimedi istantanei, ma nella maggior parte dei casi non sono abbastanza: il dolore ricomparirà in poco tempo, magari il giorno dopo.

Infine sarà proprio la persona che educata a un movimento e una postura più armoniosa e corretta eviterà situazioni e scompensi che possano portarla nuovamente ad avere dolori cervicali. Anche la disidratazione è una causa spesso poco presa in considerazione: in effetti bere poca la migliore terapia fisica per la colonna cervicale porta a maggiori tensioni e molto spesso accompagna la cervicalgia a forti mal di testa.

Utilizzando dei semplici palloni propriocettivi è possibile eseguire degli esercizi mirati a resettare il nostro sistema motorio sui nuovi range di movimento: capita molto spesso infatti che dopo un bel massaggio il paziente esegua a casa un movimento brusco che gli provochi delle nuove contratture nella zona trattata.

Insieme a questi esercizi è molto importante lavorare sulla postura e sulla respirazione : correggendo questi due aspetti risolvere la maggior parte dei vostri problemi. Per eliminare ogni dubbio bisogna poi concentrarsi, come dicevamo prima a livello propriocettivo la migliore terapia fisica per la colonna cervicale in alcuni casi anche energetico.

Un punto a favore dei massaggi e delle tecniche riflesse è che ci si trova in grado di porre rimedio al dolore cervicale senza trattare la zona infiammata ed evitando complicazioni di alcun genere. Una volta risolto lo stato infiammatorio e doloroso lo cosa più difficile è individuare ed eliminare la causa del problema in modo che non si ripresenti più in futuro. Se l'articolo ti è piaciuto e magari ti è stato anche utile, ti chiedo di mettere un mi piace Facebook qui sotto: a te non costa nulla, a me permette di continuare a pubblicare contenuti gratuiti, grazie!

Curriculum dell'autore la migliore terapia fisica per la colonna cervicale Dr. Opera a Brescia. Rimedi per la cervicale: massaggi, postura e riflessologia Abbiamo visto come è possibile porre rimedio alle fasi acute del dolore cervicale attraverso dei rimedi istantanei, ma nella maggior parte dei casi non sono abbastanza: il dolore ricomparirà in poco tempo, magari il giorno dopo.

Cosa fare in questi casi? Riuscire inoltre a insegnare e a cambiare le posture mantenute nel modo scorretto per molto tempo per esempio davanti al pc o durante il sonno è di fondamentale importanza. Molte persone hanno già risolto, cosa state aspettando? Cervicale: cura e rimedi per la cervicalgia. Potrebbero interessarti anche:. Ernia del disco lombare: sintomi, cosa fare, cura, esercizi e rimedi. Un analgesico migliore della morfina dal mamba nero. Riflessologia: guida completa alla scoperta della riflessologia.

Spalla congelata: sintomi, cura e riabilitazione per la capsulite adesiva. Errori in palestra: quali sono i più comuni e come evitare di farli!