I sintomi in caso di violazione della colonna cervicale

Addio dolore cervicale

Dolore al collo e la clavicola

Con la parola cervicale ci riferiamo a quella condizione definita come cervicalgiaossia un dolore a livello del collo. Si tratta di una condizione generalmente comune nella popolazione generale, soprattutto nelle donne, e nella maggior parte dei casi la sua origine è determinata da cause non gravi. La cervicale nella maggior parte dei casi è un disturbo transitorioche si risolve in qualche giorno, se necessario con il supporto di qualche terapia e con il riposo.

Tuttavia, soprattutto se il problema si presenta in modo particolarmente intenso o se la sua presentazione diviene frequente, potrebbero essere consigliati dal medico degli esami di approfondimento. I sintomi della cervicale sono abbastanza caratteristici, vediamo quali sono.

Il tipo preciso di sintomatologia dipende dalla causa scatenante. Cerchiamo ora di capire il perché si manifesta questo disturbo e quali sono le cause più comuni della cervicalgia. Tra le cause sono possibili, raramente, condizioni gravi, di interesse spesso chirurgico, come ad esempio spondilolisi e spondilolistesi o tumori vertebro-midollari, in cui spesso la sintomatologia, se presente, non si correla a sforzi fisici.

Importante e più comune è la possibile insorgenza di cervicale causata da posture sbagliate mantenute a lungo nel tempo, ad esempio per postazioni o mansioni lavorative obbligate: utilizzo di monitor, macchinari o altri dispositivi che impongono una postura non bilanciata per molte ore al giorno.

Per una diagnosi I sintomi in caso di violazione della colonna cervicale è necessaria una visita medica e una lettura attenta della sintomatologia, della storia e della abitudini della persona. Spesso è necessario affiancare alla visita anche un esame strumentale per confermare o eliminare eventuali sospetti diagnostici, in particolare una radiografia del I sintomi in caso di violazione della colonna cervicale. Gli esercizi per curare la cervicale sono generalmente movimenti di stretching e mobilitazione del collo.

Tali esercizi vanno eseguiti in modo delicato, evitando movimenti bruschi che possono causare peggioramento. Vediamo come procedere. I movimenti devono essere lenti ma profondi. Questo movimento serve a togliere o diminuire la tensione che si accumula in quel punto, stando a sedere tutto il giorno davanti al computer.

Non esagerate con la pressione delle dita e ricordate di eseguire il movimento sempre lentamente. Esistono poi delle tecniche, fatte da personale qualificato, che aiutano a ritrovare il benessere e contrastare la cervicale. Oltre agli esercizi e le tecniche appena descritte, contro la cervicaleesistono molti rimedi naturali che si possono assumere, soprattutto se essa risulta di entità medio-lieve e nata da cause non gravi.

Va ricordato inoltre che, oltre alla risoluzione della problematica in corso e alla gestione del dolore, è altrettanto fondamentale andare se possibile ad individuare la causa della cervicalgia e provare a mettere in atto accorgimenti volti a correggere questa causa. Per tutti gli approfondimenti sui rimedi vi invitiamo a leggere il nostro articolo: Cervicale, i rimedi naturali più utili ed efficaci. Le strutture muscolari hanno bisogno ad esempio, per il loro benessere fisiologico, di una corretta idratazione.

Va introdotta anche una corretta quota di glucosio, che andrà ad immagazzinarsi come glicogeno a livello epatico e muscolare, soprattutto per mezzo di cereali non raffinati. Inoltre, è necessario introdurre una giusta quota di alimenti naturalmente antiossidantiin particolare frutta e verdura, che non devono mai mancare dalla nostra tavola.

Utili invece alimenti come frutta secca a guscio, semi oleosi e oli vegetali spremuti a freddo, che apportano nutrienti come Omega-3 ed Omega Nei casi lievi, spesso la cervicale rappresenta un I sintomi in caso di violazione della colonna cervicale che tende ad autolimitarsisoprattutto con il riposo. Se invece le cause sono diverse e necessitano ad esempio di un intervento chirurgico, posticiparne il trattamento potrebbe far aggravare la situazione. Salva nome ed email sul browser per i prossimi commenti facoltativo.

Home Salute Cervicale: sintomi, cause ed esercizi utili ad alleviare il dolore I sintomi in caso di violazione della colonna cervicale la La cervicale o meglio cervicalgia è un disturbo abbastanza frequente e si manifesta con sintomi quali dolori locali e rigidità del collo. Esistono degli accorgimenti e degli esercizi che potrebbero aiutare a risolvere questo fastidioso problema.

Hai letto: Cervicale: sintomi, cause ed esercizi utili ad alleviare il dolore e la tensione. Scrivi il I sintomi in caso di violazione della colonna cervicale commento.

Inserisci il tuo nome. Hai inserito un indirizzo email errato. Pancia gonfia e dura? Prova questi rimedi naturali Salute. Emorroidi, interne o esterne provocano fastidio e dolore: ecco cause, sintomi e rimedi utili Salute. Ecco cause, sintomi e rimedi efficaci Salute. Diarrea: le cause e i rimedi naturali più veloci per combatterla Salute.

Macchie rosse sulla pelle: cosa possono significare? Facebook Instagram Pinterest Twitter Youtube. Privacy policy Avvertenze Cookie Policy Sitemap.