Ho dolori alla colonna vertebrale al centro della schiena

Ernia L4-L5 o L5-S1: ecco come curarsi (consigli ed esercizi)

Se prostata malata dalla vita

Ma da cosa sono causati esattamente questi dolori? Queste fitte possono rientrare nel quadro sintomatologico di qualche condizione patologica oppure no? In questi casi è impossibile condurre normalmente la propria vita e, nei casi più gravi, è opportuno rivolgersi ad uno Ho dolori alla colonna vertebrale al centro della schiena per risolvere il problema. Se non fosse per la nostra colonna vertebrale, Ho dolori alla colonna vertebrale al centro della schiena, non saremmo in grado di deambulare, o di rimanere in posizione eretta, e di fare tanti altri movimenti necessari per condurre uno stile di vita normale.

Le fitte alla schiena possono essere causate da tanti fattori, ma tra le cause più rilevanti troviamo sicuramente quelle di natura patologica, di cui parleremo meglio più avanti. Come puoi notare si tratta di fattori che riguardano principalmente la meccanica ovvero il fatto che la schiena viene sottoposta a sforzi inappropriati, caricandosi a volte in modo eccessivo.

Tuttavia, le cause più rilevanti delle fitte alla schiena sono sicuramente le patologie di cui parleremo nel prossimo paragrafo. Come abbiamo già accennato nel corso del nostro articolo, le fitte alla schiena possono costituire spesso uno dei sintomi di alcune condizioni patologiche più o meno gravi. La prima cosa da fare quando soffriamo di frequenti fitte alla schiena è sicuramente rivolgersi al proprio medico curante o, ancora meglio, ad un osteopata che si occupa principalmente dei problemi che interessano la schiena.

Per aiutarsi a fare una diagnosi precisa il medico potrebbe anche ritenere opportuno sottoporci a degli esami diagnostici, ad esempio i seguenti:. Ovviamente, il trattamento terapeutico dipende dalla causa che ha scatenato il problema. Tuttavia, se la causa non è rilevante il medico potrebbe ritenere utile prescriverti dei farmaci per alleviare la sintomatologia dolorosa, come gli antinfiammatori non steroidei o FANS o gli antidolorifici.

Infine puoi anche ricorrere a dei rimedi naturali per alleviare le fastidiose fitte alla Ho dolori alla colonna vertebrale al centro della schiena. Nel caso di fitte alla schiena è, inoltre, importante dare la giusta attenzione al riposo, preferendo due posizioni in particolare. La prima mettendo un cuscino sotto le ginocchia e uno sotto la testa, e la seconda posizione senza cuscino.

Nel primo caso mantenere una posizione supina, nel secondo, invece, prona. Anche il calore è utile per alleviare le fitte alla schiena. Ad esempio in questi casi si consiglia di praticare lo yoga, di non fare sforzi eccessivi e di fare stretching prima e dopo di qualsiasi tipo di attività.

Ciao Andrea, ti consiglio di recarti da un ortopedico per una visita accurata. In questo articolo parliamo di: Che cosa sono le fitte alla schiena? Da cosa possono essere causate le fitte alla schiena? Le fitte alla schiena possono essere collegate ad una patologia oppure no?

Cosa bisogna fare nel caso di fitte alla schiena? Ci sono dei rimedi naturali per alleviare i fastidi alla schiena? Secchezza Vaginale: Cause e Rimedi.

Apnee Notturne: Sintomi e Rimedi. Oliguria: Significato, Cause e Sintomi. Dispareunia Profonda e Superficiale: Sintomi e rimedi. Liquido nei Polmoni: Sintomi, Cause e Conseguenze. Vesciche ai Piedi: Come Curarle?

I migliori rimedi. Acetone nei Bambini: Cause, Sintomi e Rimedi. Cosa Mangiare? Stanchezza Fisica: Cause e Integratori Efficaci. Fitte alla Vagina: Cause e Rimedi.