Gli effetti della terapia manuale sulla colonna cervicale

Osteopatia: la medicina manuale

Dolore nel quadrante superiore destro della parte posteriore che è

Il collo èinfatti, una struttura con peculiarità anatomiche complessedotato di un sistema muscolo-osteo-articolare che permette ampie escursioni articolari e, al contempo, ospita e tutela numerose strutture vascolo-nervose di vitale importanza ad es. A seconda della causa sottostante, le caratteristiche del dolore cervicale e i sintomi della gli effetti della terapia manuale sulla colonna cervicale infiammata associati possono essere diversi.

La postura è definita come la posizione del corpo nello spazio: la posizione ideale dei segmenti corporei è quella che consente di espletare le funzioni antigravitarie col minore dispendio energetico. Quasi sempre al dolore cervicale si associa una contrattura antalgica della muscolatura del collo : in particolare a carico del muscolo trapezio. Si tratta di un gli effetti della terapia manuale sulla colonna cervicale riflesso che il nostro corpo mette in atto quando percepisce la presenza di una noxa patogena: per proteggere il punto doloroso da sollecitazioni la muscolatura viene spinta a contrarsi.

Tuttavia questo meccanismo è alla base di un circolo vizioso poichè la contrattura, a lungo andare, è essa stessa causa di dolore. I trigger point si differenziano dalle TENDER AREApoichè queste ultime, pur essendo delle aree particolarmente dolorose nel contesto del muscolo, se sollecitate determinano dolore solo localmente. I primi segni di degenerazione compaiono intorno alla terza decade di vita e la progressione è lenta nel tempo.

Il processo degenerativo interessa i dischi intervertebrali che si disidratano e diminuiscono di altezza e le apofisi articolari, soprattutto quelle posteriori. La formazione di osteofiti provoca il restringimento del calibro dei forami di coniugazione.

Di conseguenza si comprende come la diagnosi di esclusiva competenza medica sia un momento fondamentale e che deve essere precedente gli effetti della terapia manuale sulla colonna cervicale qualsiasi trattamento che voglia gli effetti della terapia manuale sulla colonna cervicale sulla causa del dolore.

Le cause più comuni di ernia cervicale sono:. In caso di presenza di compressione sul midollo spinale tipicamente in caso di ernie cervicali al dolore possono associarsi disturbi motori e sensitivi agli arti superiori quali:. Sono frequenti disturbi sensitivo-motori, disturbi del sistema nervoso simpatico es.

La diagnosi è clinica e radiografica e la terapia è chirurgica. Non è raro il coinvolgimento di altri organi quali polmone, cute, vasi sanguigni, sierose, occhio.

Dolore cervicale e sintomatologia vertiginosa sono frequentemente associate. Si pensa che tale fenomeno sia dovuto a compressione sulle strutture neuro-vascolari del collo, conseguenti ad alterazioni degenerative e altre affezioni a carico del rachide cervicale. Quando il dolore cervicale si riduce, tende a ridursi anche la sintomatologia vertiginosa.

La diagnosi è di competenza strettamente medica. Esami strumentali possono includere:. A seconda della causa del dolore è possibile impostare un trattamento mirato. Corretto stile di vita. Condurre uno stile di vita sano aiuta a contrastare anche il dolore di origine cervicale:. Esercizio fisico. Le attività da evitare se si soffre di cervicalgia sono: pesistica, boxe, basket, ciclismo.

Ciclo di rieducazione motoria : esercizi di stretching, rinforzo muscolare, equilibrio. Trattamento chirurgico. Rimedi della nonna per le vertigini di origine cervicale. Contenuti dell'articolo. Fattori di rischio per la cervicalgia: Stile di vita sedentario con scarsa attività fisica; abitudini posturali scorrette es. Cervicale e Vertigini. Artrosi Cervicale. Ernia Cervicale: Sintomi Cause e Rimedi. Mal di testa da Cervicale. Leave a Reply Annulla risposta.