Frattura da compressione della colonna vertebrale toracica clinica

Frattura Vertebrale: Come si Manifesta e la Terapia (Efficace)

Epicondilite del gomito e trattamento

La maggior parte delle fratture vertebrali da compressione è una conseguenza dell'osteoporosi, è asintomatica o minimamente sintomatica, e si verifica con o senza il minimo trauma. Le fratture da compressione vertebrale dovute all' osteoporosi sono comuni nella colonna toracica di solito sotto la T6 e nella colonna, in particolare in prossimità del tratto TL1.

I pazienti che hanno avuto una frattura vertebrale da osteoporosi sono ad alto rischio di un'altra frattura vertebrale e non vertebrale. Certe volte, la compressione o altre fratture vertebrali sono date da una forza traumatica significativa p. Le fratture vertebrali osteoporotiche sono asintomatiche o causano solo una perdita di altezza o una cifosi in circa due terzi dei pazienti. Il dolore radicolari, la debolezza, e le alterazioni dei riflessi o degli sfinteri sono rari.

Il dolore diminuisce in genere dopo circa 4 settimane e si frattura da compressione della colonna vertebrale toracica clinica dopo circa 12 settimane. Le fratture vertebrali da compressione senza osteoporosi causano un dolore acuto, una fragilità dell'osso presso il sito di frattura, e di solito uno spasmo muscolare.

Le fratture osteoporotiche sono di solito diagnosticate con le radiografie. I risultati sono di solito. Le fratture vertebrali da osteoporosi sono comunemente diagnosticate come reperti occasionali. Queste fratture sono improbabili, se i pazienti non hanno fattori di rischio per l'osteoporosi p.

Le fratture solitarie a livello di T4 o superiori suggeriscono un tumore piuttosto che un'osteoporosi. Se i pazienti non sono noti per avere l'osteoporosi, la densitometria ossea DXA deve essere eseguita. Se l'osteoporosi è stata recentemente diagnosticata, i pazienti vanno valutati alla ricerca di cause di osteoporosi secondaria. Se si è verificato un trauma importantela TC è eseguita per valutare l'intera colonna vertebrale, la RM della sezione del midollo spinale è fatto se sono presenti deficit o sintomi neurologici.

Se la causa del trauma è stata una caduta o un salto da un'altezza cospicua, i medici devono controllare la presenza di eventuali fratture del calcagno e di ulteriori fratture vertebrali.

Se si sospetta o si esprime ideazione suicidaria, si deve consultare uno psichiatra. Il trattamento delle fratture vertebrali si focalizza sulla diminuzione del dolore e su una precoce mobilizzazione. Vengono somministrati analgesici. Rapida ripresa della normale attività aiuta a limitare ulteriormente la perdita ossea ed una frattura da compressione della colonna vertebrale toracica clinica.

L' osteoporosise presente, deve essere trattata p. Nella vertebroplastica, il metil metacrilato viene iniettato nel corpo vertebrale. Nella cifoplastica, il corpo vertebrale è espanso con un palloncino. Queste procedure possono ridurre le deformità nelle vertebre trattate ma non riducono e possono perfino aumentare il rischio di frattura nelle vertebre adiacenti.

Altri rischi possono comprendere fratture costali, fuoriuscita di cemento, ed edema polmonare o infarto del miocardio. Se le fratture derivano da un trauma ad alta energia, la colonna vertebrale viene immobilizzata immediatamente e la TC o la RM sono eseguite per valutare la stabilità delle fratture.

Le lesioni del midollo spinalese presenti, sono trattate immediatamente, e sono accompagnate da terapia di supporto p. Circa i due terzi delle fratture osteoporotiche vertebrali sono asintomatici o causano solo una perdita di altezza o una cifosi.

Il Manuale è stato pubblicato per la prima volta nel come un servizio alla società. Maggiori informazioni sul nostro impegno per Il sapere medico nel mondo. Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui. Argomenti di medicina. Argomenti comuni in materia di frattura da compressione della colonna vertebrale toracica clinica. Argomenti speciali Disturbi dei denti Disturbi del tessuto muscoloscheletrico e connettivo Disturbi dell'apparato cardiovascolare Disturbi dermatologici Disturbi di orecchio, naso e frattura da compressione della colonna vertebrale toracica clinica Disturbi gastrointestinali Disturbi frattura da compressione della colonna vertebrale toracica clinica Disturbi nutrizionali Disturbi oculari Disturbi psichiatrici Ematologia e oncologia Farmacologia clinica Geriatria Ginecologia e ostetricia Immunologia; malattie allergiche Malattie del fegato e delle vie biliari Malattie endocrine e metaboliche Malattie infettive Malattie neurologiche Malattie polmonari Medicina di terapia intensiva Pediatria Traumi; avvelenamento.

Video Cifre Immagini Quiz. Notizie e commenti. Argomenti di medicina e Capitoli. Punti chiave. Fratture delle fisi cartilagine di accrescimento ossee in età pediatriche. Metti alla prova la tua conoscenza. Aggiungi a qualsiasi piattaforma. Caricamento in corso. Incidenza anteroposteriore e laterale di una frattura da compressione. Incidenza antero-posteriore di una grave frattura da compressione.

Frattura da compressione vertebrale. Frattura da compressione vertebrale grave scansione TC. Il rinforzo muscolare è comunemente prescritto, ma la sua efficacia non è chiara. La maggior parte delle fratture vertebrali è dovuta a osteoporosi.

Sospettare un tumore se i pazienti hanno una frattura isolata sopra il tratto T4. Se il paziente non è a conoscenza di avere osteoporosi, eseguire una densitometria ossea.

Questa Pagina È Stata Utile? Fratture pelviche. Frattura da compressione della colonna vertebrale toracica clinica sulle fratture. Compressione del midollo spinale. Sindromi da compressione dello stretto toracico.