Esercizio in palestra in unosteocondrosi della colonna lombare

ALLENAMENTO SICURO in PALESTRA: consigli + PROGRAMMA DI ESERCIZI (BASE)

Come trattare efficacemente con osteocondrosi

Quando parliamo di ernia discale ci riferiamo alla rottura completa delle fibre di un disco intervertebrale con fuoriuscita di materiale intradiscale. Scarica l'Articolo in Pdf. A volte è sufficiente una piccola lesione delle fibre esterne del disco, per portare a blocchi completi del rachide lombare. In pratica, potremmo avere la colonna completamente erniata, che se le lesioni anulari non sono passate attraverso una fase infiammatoria manco ce ne accorgiamo.

Lo scopriamo se facciamo una risonanza magnetica. Quando si compiono questi movimenti, è sempre bene usare molta cautela esercizio in palestra in unosteocondrosi della colonna lombare non eccedere nei carichi. Benchè lo squat con sovraccarico venga demonizzato Fig. Uno dei modi migliori per ridurre il rischio di ernie è garantire un sufficiente riposo della colonna.

Il che significa, oltre a dormire almeno oreanche stare seduti in posizione fisiologica, ovvero mantenendo la curva lordotica lombare. Pertanto: dopo il workout o esercizio in palestra in unosteocondrosi della colonna lombare ne andate a letto, o vi fate una passeggiata, o se vi sedete fatelo in modo corretto! Sembra facile, ma non lo è affatto specialmente se non avete una buona coordinazione della muscolatura respiratoria.

Per finire, ricordatevi che alla mattina il rischio di ernazione è più elevato, in quanto i dischi intervertebrali sono più idratati e pertanto è maggiore la possibilità di lesione delle fibre, esattamente nello stesso modo in cui è più facile far scoppiare un palloncino completamente gonfio rispetto a uno mezzo sgonfio.

Per prima cosa niente panico: potresti averla senza essertene accorto oppur potresti avere un male cane alla schiena senza avere traccia di ernia. Chiedetevi dove avete male, su quali movimenti e in quali momenti della giornata.

Ricordatevi che in caso di ernia non esistono terapie fai da teesercizio in palestra in unosteocondrosi della colonna lombare è sempre necessario consultare quantomeno un fisioterapista di fiducia. Come seconda cosa, attenzione stavolta allo squat. Se si vuole lavorare con carichi elevati sugli arti inferiori, consiglio di lavorare in modo segmentario leg extention e leg curl esercizio in palestra in unosteocondrosi della colonna lombare danno problemioppure di lavorare alla pressa con schienale alto: questo accorgimento permetterà di scaricare il peso sul bacino e poi sulla macchina anzichè sulla lombare.

Il pistol squat completo Fig. Vi sono comunque alcuni esercizi efficaci che possono ugualmente essere svolti in via autonoma per la riduzione dei sintomi. In particolare, possiamo effettuare un esercizio statico posizione della sfinge e un esercizio dinamico posizione del cobra. La posizione della sfinge consiste nel rimanere qualche minuto rilassati generalmente per almeno una volta al giorno stesi a pancia in giù tenendosi in appoggio sui gomiti.

In questo modo, la colonna lombare andrà in blanda estensione, portando a una riduzione della compressione anulare posteriore e riducendo eventuali erniazioni. Non sempre è possibile mantenere questa posizione, specialmente se il dolore è molto elevato.

Solitamente si consiglia di fare questo esercizio quando è passata la fase acuta. Si possono effettuare dalle 10 alle 30 ripetizioni ogni ore quindi volte al giornoaccertandosi che il disturbo cali. Qualora le posizioni risultassero dolorose, devono essere immediatamente sospese, in quanto potrebbero peggiorare le condizioni, anzichè migliorarle. Per finire, si consiglia in una prima fase di dolore acuto da ernia di indossare una fascia lombare semi-rigida, in modo da garantire uno scarico meccanico della colonna.

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