Esercizi sulla flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni

Allenamento mirato per MOBILITÀ ARTICOLARE e RIGIDITÀ MUSCOLARI

Capsulare legamento della caviglia

La flessibilità è la capacità che un soggetto ha di compiere movimenti di grande ampiezza ai limiti delle possibilità articolari e esercizi sulla flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni dall'elasticità muscolo tendinea nonché dalla mobilità articolare.

Lo stretching a mio parere mantiene e migliora la flessibilitàla mobilità articolare e l'elasticità, dandoci una piacevole sensazione di rinnovata vitalità. Proveniente dalla cultura dell'aerobica americana, lo stretching è approdato in Europa e in Italia nei primi anni 80, seguendo il percorso tipico delle mode.

L'etimologia della parola deriva dall'inglese "To Stretch" che in italiano significa allungamento; consiste appunto nell'allungamento muscolare attraverso l'esecuzione di esercizi di stiramento, semplici o complessi, allo scopo di mantenere l'organismo in un buon stato di forma. Da alcuni decenni è entrato a far parte di tutti i programmi di allenamento, sia per sport di potenza che per sport di resistenza, prima, durante e dopo la prestazione. Diversi articoli pubblicati su un'autorevole rivista scientifica ovvero la scuola dello sport CONI, mettono in evidenza alcune ricerche provenienti dalle migliori Università Europee.

Gli studi si riferiscono alle discipline di forza e potenza; non vi sono riscontri negativi al momento sulle discipline di resistenzasul fitness e sulle discipline in cui è richiesta una notevole escursione articolare danza, arti marziali, ginnastica. Queste ricerche hanno evidenziato la diminuzione del salto in alto verticale dopo l'esecuzione di esercizi di riscaldamento con allungamenti.

Per chi ama lo sport, la flessibilità è un fattore determinante che aiuta a superare con successo le sfide più impegnative. Per tutti coloro che conducono una vita attiva aiuta a muoversi agilmente e a evitare possibili infortuni. Che lavoriate in ufficio o che conduciate una vita più attiva, avere una buona flessibilità è importante. Chi lavora da anni in ufficio, assumendo in continuazione posture scorrette, probabilmente soffrirà di rigidità alla schiena e alle gambe.

La "postura da scrivania" provoca infatti l'accorciamento dei flessori dell'anca e l'allungamento della muscolatura dorsale a seguito della continua proiezione in avanti del rachide. Bastano 10 minuti di stretching quotidiano per mantenere una buona flessibilità e prevenire problemi futuri. Lo stretching, a Mio avviso, va praticato al termine di una seduta di allenamento.

Un riscaldamento lento e progressivo minutiche anticipi gradualmente i movimenti previsti dalla seduta di stretching, risulta indispensabile per preparare l'organismo all'attività specifica. Rec 30". Iniziamo col chiarire bene il concetto vero e proprio della parola Flessibilità.

La flessibilità è la condizione di cui si gode quando muscoli e articolazioni sono mobili ed elastici. Le articolazioni si muovono grazie alla forza dei muscoli, ma con il passare del tempo questi perdono Proveniente dalla cultura dell'aerobica americana, lo stretching è approdato in Europa e in Italia seguendo il percorso tipico delle mode.

L'etimologia esercizi sulla flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni parola deriva dall'inglese "To Stretch" che in italiano significa allungamento. Inventato da Bob Anderson lo stretching consiste nel La capacità Seguici su. Ultima modifica Quando praticare esercizi sulla flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni Sviluppo della flessibilità nel bodybuilding Vedi altri articoli tag Flessibilità.

Importanza della flessibilità Iniziamo col chiarire bene il concetto vero e proprio della parola Flessibilità. Stretching nuove frontiere Proveniente dalla cultura dell'aerobica americana, lo stretching è approdato in Europa e in Italia seguendo il percorso tipico delle mode. Rec 10" 3 x 10". Rec 20" 3 x 20". Rec 10" dx sx 3 x 10". Rec 30" 3 x 30".