Esercizi per la colonna vertebrale cervicale in immagini

Anatomia funzionale della colonna vertebrale

Collo magneti di trattamento

Di seguito si propongono alcuni esercizi di ginnastica che sono stati raggruppati in riferimento al tratto rachideo interessato. Ginnastica per il tratto cervicale. Esercizio 1 Posizione supina con gli arti inferiori piegati ed i piedi a terra. Leggere trazioni della testa per 10 secondi posizionando le mani come rappresentato in figura. Esercizio 2 Posizione supina con gli arti inferiori piegati ed i piedi a terra. Lenta e graduale inclinazione laterale del collo con l'aiuto della mano.

Esercizio 3 Posizione seduta, mani appoggiate sulle cosce, piedi ben appoggiati a terra. Lente e graduali rotazioni del collo verso sinistra e verso destra cercando di guardare dietro la spalla. Eseguire 15 rotazioni per lato. Esercizio 4 Posizione seduta, mani appoggiate sulle cosce, piedi ben appoggiati a terra.

Lente e graduali inclinazioni del collo verso destra e verso sinistra avvicinando l'orecchio Esercizi per la colonna vertebrale cervicale in immagini spalla omolaterale. Eseguire 15 inclinazioni per lato, facendo attenzione a non muovere le spalle. Esercizio 5 Posizione seduta, mani una sopra l'altra collocate dietro il collo. La contrazione, senza spostamento, deve essere mantenuta per 5 secondi e poi rilasciare. Fare attenzione che la spinta avvenga con il collo e non con la nuca.

Ginnastica per il tratto dorsale. Esercizio 6 Supino con gli arti inferiori piegati, braccia distese sul prolungamento del busto, mantenere la posizione ed effettuare 2 respirazioni complete.

Portare le braccia verso l'alto arrotondando le spalle ma tenendo il collo e la testa fermi. Mantenere la posizione ed effettuare 2 respirazioni complete. Esercizio 7 Posizione quadrupedica in appoggio sui gomiti.

Inspirare e durante la fase espiratoria portare la colonna verso l'alto e ritorno nella posizione di partenza. Eseguire l'esercizio per 15 volte. Esercizio 8 Posizione seduta, inclinarsi in avanti appoggiando la Esercizi per la colonna vertebrale cervicale in immagini e le mani alla parete. Staccare le mani dalla parete spingendo le braccia verso dietro. Mantenere il busto e la testa fermi. Eseguire l'esercizio lentamente e per 20 volte. Ginnastica per il tratto lombare.

Esercizio 9 Posizione supina. Flettere lentamente e completamente un arto inferiore e con l'aiuto delle mani avvicinarlo al petto, dalla posizione raggiunta eseguire una respirazione completa.

Effettuare alternativamente 10 flessioni dell'arto destro e di quello sinistro. Esercizio 10 Posizione supina. Flettere un ginocchio portandolo al petto con l'aiuto della mano controlaterale. Contemporaneamente allungare il braccio omolaterale verso l'alto. Ripetere Esercizi per la colonna vertebrale cervicale in immagini l'esercizio 15 volte a sinistra e a destra. Esercizio 11 Posizione supina, flettere un ginocchio con l'aiuto della mano controlaterale.

Portare lentamente l'arto inferiore flesso dalla parte opposta mantenendo l'appoggio delle spalle a terra. Esercizio 12 Posizione quadrupedica. Mantenere la posizione di allungamento per 3 respirazioni complete. Esercizio 13 Posizione quadrupedica.

Portarsi nel massimo accovacciamento ed eseguire 3 respirazioni complete. Allungarsi in avanti, appoggiare i gomiti a terra, mantenendo l'appoggio dell'addome a terra sollevare la parte alta del busto ed eseguire 3 respirazioni complete. Esercizio 14 PPosizione supina con gli arti inferiori piegati. Flettere lentamente le ginocchia mantenendo la colonna ben appoggiata a terra. Esercizio 15 Avvicinarsi alla parete, posizione supina con arti inferiori piegati e piedi in appoggio alla parete.

Esercizio 16 Posizione supina, flettere lentamente e completamente gli arti inferiori e con l'aiuto delle mani avvicinarli al petto. Eseguire 3 respirazioni complete. Allungarsi distendendo gli arti inferiori e portando le braccia ben distese sul prolungamento del busto. Esercizio 17 Posizione seduta. Piegarsi lentamente in avanti fino a toccare terra con le mani, eseguire 3 respirazioni complete. Tornare lentamente nella posizione di partenza. Esercizio 18 Posizione eretta, schiena e nuca in appoggio alla parete, arti inferiori piegati.

Piegare lentamente la colonna in avanti fino a toccare terra con le mani. Eseguire tre respirazioni Esercizi per la colonna vertebrale cervicale in immagini e ritornare lentamente nella posizione di partenza. Le informazioni a carattere medico-terapico trattate hanno il solo scopo divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato.

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Ginnastica per il tratto cervicale Esercizio 1 Posizione supina con gli arti inferiori piegati ed i piedi a terra. Ginnastica per il tratto dorsale Esercizio 6 Supino con gli arti inferiori piegati, braccia distese sul prolungamento del busto, mantenere la posizione ed effettuare 2 respirazioni complete. Ginnastica per il tratto lombare Esercizio 9 Posizione supina.