Esercizi per il dolore della colonna vertebrale cervicale

👉 STOP AL DOLORE CERVICALE IN POCHI MINUTI

Articolazioni Vision

Come raccontiamo spesso ai pazienti del nostro Studio di Fisioterapia a Balduina la colona è costituita di 33 vertebre:. Nel nostro Centro di Fisioterapia a Balduina spieghiamo sempre questa differenza ai pazienti, è molto importante per comprendere molte condizioni dolorose del collo. Infatti spesso i muscoli stabilizzatori risultano più deboli dei muscoli dinamici, e questo porta a una ridotta stabilità del tratto cervicale che sviluppa problematiche strutturali come le spondilolistesi e problematiche sintomatiche come vertigini, dolore e nausea.

I pazienti del nostro Centro esercizi per il dolore della colonna vertebrale cervicale Fisioterapia a Roma riferiscono principalmente:. I fattori responsabili del dolore al collo sono numerosi, e probabilmente non basterebbe un articolo del nostro Blog di Fisioterapia Balduina per descriverli tutti.

Per questo motivo ci concentreremo a parlarti delle cause più frequenti che ci troviamo a curare ogni giorno nel nostro centro di fisioterapia. Nel video puoi osservare il nostro Dott. Andrea Pettirossi che effettua una manipolazione chiropratica al tratto cervicale a una paziente che aveva difficoltà a muovere il collo. Nel video del nostro canale youtube puoi osservare un semplice esercizio che facciamo eseguire ai nostri pazienti che soffrono di cervicalgia e mal di testa!

I migliori esercizi che puoi esercizi per il dolore della colonna vertebrale cervicale se soffri di dolore al collo sono i seguenti. Non conoscendoti abbiamo scritto un dosaggio indicativo, 30 ripetizioni per tre serie, è ovvio che per conoscere il numero di ripetizioni e di serie adatte a te è necessario vederti di persona nel nostro Studio di Fisioterapia.

Sul nostro canale youtube troverai molti esercizi utili per la tua condizione, come quello qui sotto! Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Sito web. La colonna cervicale La Mobilità del tratto cervicale Quali sono i sintomi del dolore al collo? Quali sono le cause della cervicalgia? Come curare il dolore cervicale: la fisioterapia Quali esercizi fare se soffri di dolore cervicale? Quali comportamenti evitare?

I muscoli del collo si possono dividere in due grandi gruppi: Muscoli stabilizzatori : sono muscoli che hanno il compito di stabilizzare le vertebre cervicali durante il movimento, per questo motivo sono moscoli corti e profondi come ad esempio i muscoli semispinali. Come immaginerai i muscoli stabilizzatori devono essere più forti dei muscoli dinamici affinché il movimento avvenga in modo fisiologico e senza causare problemi. Muscoli dinamici : sono muscoli che permettono al collo di fare eseguire movimenti ampi, come lo sternocleidomastoideo, e per questo sono superficiali e più grandi dei muscoli stabilizzatori.

Invia commento Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Ricerca per:. Articoli recenti Emicrania: come ridurre il dolore senza i farmaci artrosi: cause e rimedi strappo muscolare: cosa è e come si cura Quanto costa una seduta di fisioterapia ginnastica posturale balduina. Archivi settembre agosto luglio giugno maggio aprile marzo febbraio gennaio novembre settembre agosto Categorie estetica medicale fisioterapia fisioterapia esercizi per il dolore della colonna vertebrale cervicale ginnastica hipopressiva mal di testa osteopatia pilates prevenzione radiofrequenza riabilitazione tecarterapia Uncategorized.