Don nel trattamento della colonna vertebrale

Scoliosi: osserviamo cosa accade alla colonna vertebrale

Propoli con articolazioni doloranti

ISICO promuove e sviluppa attività clinica, ricerca scientifica e formazione nel trattamento non chirurgico delle patologie della colonna vertebrale. Si distingue per l'attenzione alla persona posta al centro del percorso di cura. Isico Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale nasce nel diventando un punto di riferimento nazionale ed internazionale nella cura riabilitativa delle Don nel trattamento della colonna vertebrale della schiena e distinguendosi per il tipo di approccio ed esperienza nel trattamento della scoliosi.

Negli anni viene elaborato un nuovo approccio al paziente scoliotico nel quale gli esercizi sono indirizzati a obiettivi terapeutici esclusivamente ricavati dai dati che emergono dalla ricerca Don nel trattamento della colonna vertebrale. Isico ha continuato lo sviluppo dell'attività clinica e di ricerca come naturale proseguimento di questo approccio ed esperienze.

Missione: ISICO promuove e sviluppa un approccio innovativo nell'ambito del trattamento riabilitativo non chirurgico delle patologie della schiena, dal bambino all'anziano. All'attività clinica affianca l'impegno nella ricerca e formazione. Si distingue per l'attenzione alla persona posta sempre al centro del percorso di cura. Michele Romano, direttore fisioterapista e Alessandra Negrini, fisioterapista, hanno presentato i risultati di due studi, il primo pubblicato qualche mese fa sull'efficacia degli esercizi specifici per ridurre la prescrizione dei corsetti; Don nel trattamento della colonna vertebrale secondo invece su scoliosi e sport.

Oltre Don nel trattamento della colonna vertebrale partecipanti che hanno animato l'evento internazionale. Quali sono i fattori di rischio e cosa consigliare ai pazienti a rischio? Ne parla la dott. Mal di schiena. E se bastasse un orso bruno per curarlo? In Armenia anni e anni fa sembra funzionasse e il trattamento facesse pure sorridere: guardate il paziente trattato! Mal di schiena: oggi ci ridiamo su:- maldischiena armenia ridiamocisu.

Perché le terapie vanno aggiornate in base alle evidenze scientifiche? Cosa facciamo in Isico? Ne parliamo in un nuovo post sul nostro blog, Don nel trattamento della colonna vertebrale. Complimenti ad Alessandra Negrini, fisioterapista e specialista di Isico: la ricerca che ha condotto su sport e scoliosi si è aggiudicata il Sosort Award qualche giorno fa a San Francisco, durante la XIV Conferenza Sosort. Nella Don nel trattamento della colonna vertebrale il prof.

Fabio Zaina e la dott. Due delle ricerche di Isico concorrono per il Sosort Award. Di una abbiamo già parlato rif. Secondo questa ricerca maggiore è la correzione ottenuta in corsetto, più alta è la possibilità di raggiungere gli obiettivi terapeutici prefissati rispetto alla situazione di partenza di ogni paziente.

Lo staff Isico augura a tutti una Pasqua di serenità e pace, che sia portatrice di primavera e rinascita per ognuno di noi! La nostra fisioterapista Lorenza Vallini ha partecipato qualche giorno fa alla trasmissione Le Don nel trattamento della colonna vertebrale dello Star Bene su Telepavia. Ecco il video completo della sua partecipazione dove ha parlato di mal di schiena e postura, cervicalgia e screening per la scoliosi.

Il dott. Fabio Zaina, fisiatra specialista di Isico, e il dott. Michele Romano, Direttore Fisioterapista di Isico, sono stati fra i relatori alla prima Conferenza Internazionale sulla Scoliosi che si è svolta nei giorni scorsi a Istanbul, in Turchia. Romano invece ha tenuto un workshop sulla SEAS di grande interesse per Don nel trattamento della colonna vertebrale parte pratica. Lo sport fa bene alla scoliosi.

Raccontare la propria storia di paziente e ballerina in una manciata di minuti. Quelli che servono per emozionare e ballare in punta di piedi. Una magia riuscita ad Alessia Mancini, 17 anni, in cura presso il nostro Istituto da quando di anni ne aveva Un percorso in salita affrontato da Alessia con tanti sogni in testa e la forza di realizzarli nonostante tutto.

Don nel trattamento della colonna vertebrale che grazie alla sinergia con un giovane Don nel trattamento della colonna vertebrale, Riccardo e una giovane Don nel trattamento della colonna vertebrale della fotografia e operatrice video, Sophia, è nato un video che racconta la storia di Alessia. Grazie ad Alessia, Sophia e Riccardo per averci permesso di condividerlo con tutti voi! Per chi si fosse perso l'intervento del prof.

Stefano Negrini, direttore scientifico di Isico, alla puntata della trasmissione di Rai 3, Tutta Salute, ecco il video completo. Il prof. Negrini ha parlato di mal di schiena e postura. Questa quinta edizione del Concorsetto è stata "Sorprendente". Non solo per numero di partecipanti, ma anche per la bellezza, l' impegno e la qualità dei lavori che abbiamo ricevuto. Il coinvolgimento registrato ci ha confermato con forza la scelta di offrire ai pazienti la possibilità di raccontare la propria quotidianità col corsetto perché diventi una testimonianza per tutti gli altri oltre che per se stessi.

In qualsiasi momento del proprio percorso di cura, come dimostrano i lavori della più giovane partecipante due anni e di quelli che ormai sono alla fine della propria terapia 18 anni. E' stato incredibile poter ammirare la vitalità e la creatività di tanti ragazzi e quasi commovente, in alcuni casi, ripercorrere il percorso di anni di cura. Per questo vogliamo dire grazie a tutti i partecipanti, uno per uno.

E' un grazie sentito che ci rende più forti nel volerci prendere cura della salute di tanti pazienti. Ricordiamo i vincitori, dei quali invitiamo a rivedere i lavori sulla pagina dedicata all'edizione ! Grazie ancora a tutti! Mal di schiena e postura: ne sta parlando in questo momento il prof. Chiudiamo il congresso con i vincitori di questa edizione del Concorsetto.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e complimenti per i bellissimi lavori che abbiamo ricevuto! Chiuderà il pomeriggio la premiazione dei vincitori del Concorsetto Oltre alle decine di persone presenti in sala, ci sono centinaia di persone collegate da ogni parte del mondo.

Durante la conferenza, nel pomeriggio, saremo felici di premiare i vincitori del Concorsetto ! Michele Romano in Australia. Un'iniziativa vincente quella del congresso in modalità on line. Stasera una speciale inchiesta di Report, in onda su Rai 3, approfondirà i temi legati alle protesi ortopediche ma anche agli interventi chirurgici per dolori alla schiena: l'artrodesi, utilizzata per curare i dolori vertebrali fissando le vertebre con viti e placche.

Questi interventi, in taluni casi, si possono evitare con altre terapie meno invasive. Come nella stenosi del canale, di cui avevamo parlato tempo fa a seguito di un nostra nostra revisione pubblicata che confrontava intervento e trattamento conservativo.

Il risultato? Esercizi e corsetto possono funzionare quanto il bisturi. Quando la scoliosi è adulta come prevenire e curare il dolore? Risponde la dott. Quando una scoliosi è chirurgica? E cosa fare? Le risposte in un nuovo post di Valentina Premoli, fisioterapista, sul nostro blog www. Un nostro studio in copertina!

E' stata dedicata allo studio di Isico Specific exercises reduce the need for bracing in adolescents with idiopathic scoliosis: A practical clinical trial la copertina di marzo della rivista Annals of Physical and Rehabilitation Medicine: "Questa prima volta sulla copertina di una rivista è un motivo di grande soddisfazione - commenta il prof.

Stefano Negrini Seas: non ci fermiamo mai! In questi giorni, due dei nostri specialisti, Michele Romano, direttore tecnico di Isico e Alessandra Negrini, fisioterapista e responsabile del Centro Vigevano, sono in due parti lontane del mondo per condurre i nostri corsi internazionali. Romano in Slovenia, Negrini in Australia. Buon lavoro! Ricordiamo che durante la giornata saranno anche premiati i vincitori del Concorsetto.

E' ancora possibile iscriversi al meeting del 29 marzo: tutte le info sul sito dedicato all'evento. Comincia dalla parte bassa della schiena e arriva fino alla gamba. Che tipo di dolore è? Come si tratta? Stefano Negrini, direttore scientifico di Isico, ha parlato di lombosciatalgia a Tutta Salute su Rai 3.

Guarda il video completo. Il racconto di un percorso, quello di Fabio, durato sette anni e concluso con Don nel trattamento della colonna vertebrale fine Don nel trattamento della colonna vertebrale terapia e l'abbandono del corsetto. Le parole della sua mamma, Daniela, ci riempiono di grande soddisfazione.

Il nuovo post del nostro blog: www. Margherita Dispensa 13 anni partecipa con un video e 3 foto al concorsetto. Federica Barbini 15 anni partecipa con un video al concorsetto. Valentina Ribaga 15 anni partecipa con un video al concorsetto. Master Isico si parte!

Sono 60 un vero successo! Oggi la prima lezione della sessione di febbraio. Ginevra 13 anni ci presenta un video per il concorsetto. Giulia Roberto 12 anni ci presenta un video per il concorsetto. Arianna Murgia 9 anni ci presenta un video per il concorsetto.

Letizia 5 anni partecipa con un video al concorsetto. Alessia Castelli 13 anni ci propone un video, una foto e una frase per il concorsetto. Amico di Musical.