Dolore colonna vertebrale toracica quando si è seduti

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In auto, alla scrivania, a tavola e poi sul divano a guardare la Tv o nella migliore delle ipotesi a leggere. Quante ore trascorriamo seduti ogni giorno? Mediamente ore e più. Inevitabile soffrire di mal di schiena o cervicale visto che di certo si assumono posizioni errate. Lo suggerisce Esther Gokhale, una guru della postura che sta spopolando nella Silicon Valley.

I sostenitori della tecnica Alexander e gli istruttori di Pilates sostengono da anni che è fondamentale adottare la giusta postura ed essere consapevoli delle posizioni che si assumono stando seduti. Anche per questo alcune aziende come la Lumo BodyTech, hanno iniziato a vendere dei monitors che rilevano la postura offrendo la possibilità a chi ha uno smartphone di avere un feedback costante sulle posizione assunte dal corpo nel corso della giornata.

Un sensore individua l'inclinazione della testa, che dovrebbe sempre rimanere in linea con la colonna vertebrale, e misura la distanza tra gli occhi e il display: quella ideale è normalmente collocata tra i 50 e i 70 centimetri. Un messaggio in sovra-impressione si occupa di avvertire l'utente nel caso di posizione scorretta. Re-imparare a stare seduti.

Ma in cosa consistono le lezioni di questa guru della postura tanto seguite negli States? Niente di particolarmente speciale: solo una serie di manovre sulla colonna fatte sulle singole persone per far capire loro come ci si siede correttamente. Durante i corsi, la Gokhale corregge la postura di chi ha la gabbia toracica che ondeggia troppo indietro, in modo che dolore colonna vertebrale toracica quando si è seduti a filo con lo stomaco; dolore colonna vertebrale toracica quando si è seduti le spalle curve e le raddrizza portandole delicatamente indietro e verso il basso; aiuta a rilassare la tensione nel collo e a ri-centrare dolore colonna vertebrale toracica quando si è seduti testa sopra la colonna tirando leggermente verso l'alto l'attaccatura dei capelli sul collo.

Il risultato è una colonna allungata e ben impilata su stessa che dona una sensazione generale di benessere perché non ci sono tensioni. Posizioni che non vanno praticate solo durante i corsi, ma che i pazienti devono imparare per mantenerle a vita. Le forme della colonna. Va evitata anche la posizione a "cucchiaio" col bacino appoggiato al sedile come accade quando si è seduti sul divano davanti alla tv. La postura corretta è quella naturale in cui siamo diritti ma rilassati.

In pratica, il bacino è in contatto con lo schienale della sedia, la zona lombare è staccata in modo da mantenere la curva lordotica che permette ai muscoli lombari di rilassarsi. La zona dorsale di nuovo torna in contatto con lo schienale e la testa sta ben eretta favorendo la lordosi cervicale.

Infine le gambe devono cadere perpendicolari. Gli altri metodi. A parte dolore colonna vertebrale toracica quando si è seduti correzione posturale, i metodi per dare sollievo a chi soffre di mal di schiena sono vari.

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