Dolore alle ossa della colonna vertebrale al collo

DOLORE DORSALE: come migliorarlo con 3 esercizi sul DIAFRAMMA (e non solo)

Temporo forum trattamento dellartrosi congiunta

Capitolo nascondi 1 I dolori al collo: di che cosa si tratta e perché compaiono? Le cause possono essere molteplici […]. I dolori al collo sebbene non siano solitamente patologie classificate come gravi, sono certamente un compagno di viaggio molto fastidioso e sgradevole da portare con sé. Le cause possono essere molteplici e i rimedi sono diversi, anche se possiamo dire che in linea di massima richiedono tutti del tempo e quindi molta, molta pazienza.

I dolori al collo sono, come abbiamo anticipato, disturbi molto fastidiosi ma che solitamente non sono da collegare a dei problemi gravi. Le motivazioni infatti che portano a generare questo tipo di dolore sono molteplici. I dolori al collo più classici e diffusi sono sostanzialmente quelli generati da un errato portamento posturale della persona che tende a stare gobba, sul computer o a lavorare su un piano di lavoro, gravando in maniera sbagliata sulla muscolatura del collo.

Un altro classico dei dolori al collo è il dolore di quella zona a seguito di un trauma accidentalecome per esempio il cosiddetto colpo di frusta. Il tempo di ripresa è lungo e richiede molta pazienza. I dolori al collo possono anche essere accompagnati da altri sintomi secondari in base alla causa generativa del dolore.

Altri sintomi possono essere mal di testa, rigidità nei movimenti del capo e delle spalle, fitte, affaticamento muscolare di tutta la parte superiore del corpo, formicolio agli arti superiori. La terapia per i dolori al collo dipende dalle cause che questa ha, tuttavia ci sono dei provvedimenti comuni che si possono prendere, se non per alleviare, per favorire un certo miglioramento della situazione o per convivere con essa.

Innanzitutto cercare di ridurre la tensione muscolare e lo stress regalandosi dei bagni caldi con i sali minerali adeguati, magari alla lavanda e al rosmarino. In secondo luogo provvedere a cercare di mantenere una postura corretta, aiutandosi volendo anche con prodotti appositamente creati come le fasce elastiche e sedute strutturate appositamente da costringere il soggetto a stare ben eretto. Prestare attenzione al materasso e al cuscino solitamente utilizzati la notte dolore alle ossa della colonna vertebrale al collo dormire, perché se questi sono errati possono solo aggravare i dolori al collo: un materasso troppo morbido, un cuscino troppo alto possono essere fatali.

Per i dolori al collo è possibile inoltre praticare alcuni esercizi per mobilizzare le vertebre di quella zona, per sciogliere i muscoli e alleviare la tensione. Dolore alle ossa della colonna vertebrale al collo buon fisioterapista potrà effettuarvi il giusto massaggio e istruirvi su alcuni esercizi da effettuare quotidianamente e con pazienza da soli a casa vostra. Se le cause del dolore sono a seguito di traumi o se si tratta di patologie tuttavia questi esercizi non risulteranno essere molto dolore alle ossa della colonna vertebrale al collo.

In questi casi è necessaria la somministrazione di farmaci: antiinfiammatori e disinfiammanti assunti per via orale, intramuscolare o creme da far assorbire attraverso la pelle. Previous Post Sali da bagno: un toccasana per il nostro corpo e per la nostra mente Next Post Aspirinetta, antipiretico, analgesico e antinfiammatorio: controindicazioni e posologia Dr. Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Vedi il profilo completo della Dottoressa Roberta Gammella. Le immagini, salvo errori, non sono coperte da copyright. Le informazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente; si raccomanda di chiedere il parere del proprio dottore prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata. Questo sito contribuisce alla audience di.

Conosci i Dottori. Impostazioni privacy. Home Reparti e servizi ospedalieri Ortopedia. Dolori al collo: perché si manifestano e quali sono le possibili terapie Capitolo nascondi 1 I dolori al collo: di che cosa si tratta e perché compaiono? Le cause possono essere molteplici […] Dr. Capitolo nascondi. Previous Post Sali da bagno: un toccasana per il nostro corpo e per la nostra mente Next Post Aspirinetta, antipiretico, analgesico e antinfiammatorio: controindicazioni dolore alle ossa della colonna vertebrale al collo posologia.

Related Posts. Torcicollo: sintomi, cause, rimedi e prevenzione 12 Settembre Ipercifosi: curvatura della schiena che determina la gobba 9 Settembre Sindrome dolore alle ossa della colonna vertebrale al collo tunnel carpale: cause, cura e prevenzione 7 Settembre Encondroma: cause, sintomi e trattamento di questo tumore benigno 4 Settembre Borsite al ginocchio: cause, sintomi e cura 31 Agosto Tavoletta propriocettiva: dispositivo sanitario di rieducazione del piede 31 Agosto I dottori che collaborano con noi.

Salvatore Ruggiero Dr. Cookie Contatti Disclaimer Privacy Chi siamo. Conosci i dottori che collaborano con noi.