Di ernia trattati nella colonna vertebrale cervicale

ACDF c5 c6 ernia cervicale

Che curare se le articolazioni fanno male alla spalla

L' ernia del disco intervertebraleo ernia discaleè il risultato della rottura dell'anulus fibroso del disco intervertebrale con relativa dislocazione e fuoriuscita del nucleo di ernia trattati nella colonna vertebrale cervicale in toto o di parte di esso.

Lo sfiancamento dell'anulus, senza la sua rottura, configura il quadro di protrusione discale. La di ernia trattati nella colonna vertebrale cervicale frequenza in sede lombare e cervicale rende ragione della notevole mobilità dei segmenti che pertanto sono sottoposti a maggiore stress meccanico. L'ernia del disco lombare si verifica 15 volte più spesso rispetto a quelle cervicali a livello del colloed è una delle più comuni cause di dolore lombare.

La maggior parte delle ernie del disco si verifica durante la terza o quarta decade di età, cioè quando il nucleo polposo è ancora una sostanza di natura gelatinosa. Con l'avanzare dell'età il nucleo polposo tende ad "asciugarsi" e quindi il rischio di ernia si riduce. Dopo i anni di età, la spondilosi o la stenosi spinale sono le cause più probabili di mal di schiena o dolore alle gambe.

Al livello dove è presente l'ernia va aggiunta la posizione sul piano assiale es. Si avranno quindi ernie:. La fuoriuscita del nucleo discale, la porzione più idratata e compatta del disco, è determinata dal cedimento degli strati periferici, da figurare come lamine concentriche a buccia di cipolla man mano meno idratate e più fibrose dal centro alla periferia. Tale cedimento avviene di solito nell'ambito di un processo lento degenerativo a carico di tutto il complesso osteo-articolare tra una vertebra e l'altra e quindi dovrebbe coinvolgere fasce di età medio-avanzata.

La vita sedentaria, il sovrappeso, alcuni sport es. La degenerazione e quindi l'ernia del disco sono spesso legati a fattori congeniti genetico-familiari, attivati o rivelati poi da varie cause come stress e traumi vertebrali, protratte posture viziate, distribuzione non uniforme di carichi sulla colonna ed altri. La responsabilità di fattori genetici spiega i moltissimi casi di degenerazioni discali nell' adolescenza.

Il fumol'uso eccessivo dell' automobile ed il sovrappeso sono noti fattori favorenti l'usura del disco e quindi la formazione di un'ernia. Tra le prime due vertebre cervicali atlante ed epistrofeo e tra le vertebre dell' osso sacro e del coccige non sono presenti dischi.

Molte ernie sono asintomatiche. In quelle sintomatiche l'ernia del disco si manifesta clinicamente in relazione:. Si hanno dolori vertebralicervicalidorsali o lombari a seconda della sede dell'ernia ed eventuali disturbi da compressione delle strutture nervose midollo spinale e radici che si trovano nel canale vertebrale. In generale si distinguono segni di danno radicolare radicolopatiaossia a carico delle radici nervose impegnate dall'ernia e segni di danno midollare mielopatia. Ernie del disco cervicale si osservano più di frequente ai livelli cervicali medio inferiori C4-C5, C5-C6 e C6-C7mentre in quelli superiori intervengono molto più di rado.

Nel rachide cervicale insieme alle radici nervose presenti ad ogni metamero transita il tratto di midollo spinale con funzioni sensitivo-motorie per tutto il soma. Alcuni possibili sintomi di un'ernia cervicale sono:. I segni di un'ernia del disco non sono strettamente specifici ma possono essere dati anche da altre patologie vertebrali o extravertebrali. La sintomatologia dell'ernia del disco lombare, che è in assoluto la più frequente, inizia in genere con una lombalgia acuta associata a sciatalgia.

Nella maggior parte dei casi si ha la guarigione spontanea in un tempo compreso da un minimo di quattro settimane ad alcuni mesi. Nei casi di di ernia trattati nella colonna vertebrale cervicale neurologici perdita di forza o di sensibilità si ricorre all'intervento chirurgico di decompressione che in genere risolve la sciatica, ma di ernia trattati nella colonna vertebrale cervicale risolve la tendenza a soffrire di mal di schiena.

La probabilità di recidive sembra uguale sia con che senza l'intervento chirurgico. Esistono segni clinici evocativi di ernia discale quali il segno di Laseguetest di Di ernia trattati nella colonna vertebrale cervicale ed il segno di Lhermitte. La diagnosi è da confermarsi con esami radiografici quali la risonanza magnetica che consente inoltre la valutazione dei rapporti che l'ernia prende con le strutture nervose ed il grado d'infiammazione del segmento.

Alla prima presentazione di ernia è spesso preferito un atteggiamento conservativo poiché il nucleo polposo, dopo la rottura dell'anulus fibroso, tende a disidratarsi e con questo il venir meno dell'effetto compressivo causante il dolore.

Gli scenari clinici possibili e le molteplici possibilità terapeutiche rendono l'ernia del disco una patologia particolarmente variegata; ne deriva la necessità di un'attenta valutazione al fine di fornire al paziente la miglior strategia terapeutica possibile.

Come detto in precedenza l'ernia del disco è una problematica acuta con importante tendenza alla recidiva del quadro clinico; di ernia trattati nella colonna vertebrale cervicale tutti i pazienti, anche se adeguatamente trattati o inviati alla chirurgia, raggiungono una risoluzione del dolore. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Questa voce o sezione sull'argomento malattie non di ernia trattati nella colonna vertebrale cervicale le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.

Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. URL consultato il 3 novembre Altri progetti Wikimedia Commons.

Portale Medicina : accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina. Categorie : Colonna vertebrale Dolore Malattie del sistema scheletrico. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze. Di ernia trattati nella colonna vertebrale cervicale discale visibile tramite RM.