Colonna vertebrale e il mal di schiena

Schiena DEBOLE = DOLORE! 3 SINTOMI tipici + 3 RINFORZI mirati

Lo standard federale di trattamento di osteocondrosi

Il mal di schiena lombare è un dolore a carico della regione lombare, situata a livello della colonna vertebrale tra la dodicesima costola e la quinta vertebra lombare. Colonna vertebrale e il mal di schiena con il termine lombalgia si intende un dolore a carico della muscolatura lombare, determinato di solito da lesione infiammatoria o degenerativa, primitiva o riflessa. Frequentemente colonna vertebrale e il mal di schiena alterazioni della colonna vertebrale come scoliosi e artrosie delle radici nervose come nel caso di ernia del disco.

Le ernie e protrusioni discali in particolare creano problematiche compressive a carico dei fasci nervosi che si trovano a livello della colonna vertebrale, quali le radici sensitive e motorie, colonna vertebrale e il mal di schiena sintomatologia sensitiva, detta lombosciatalgia. Colonna vertebrale e il mal di schiena si accusa mal di schiena nella regione lombare, la prima cosa da fare è sottoporsi a visita medica per comprendere la causa della sintomatologia.

A seconda della patologia responsabile del dolore, il medico indicherà la giusta terapia e i farmaci più efficaci. Tra i farmaci più utilizzati per il mal di schiena lombare, i FANS e il paracetamolo sono quelli più comunemente impiegati per la cura delle lombalgie acute.

Altri FANS impiegati in caso di mal di schiena lombare sono il diclofenac o il naproxene. Questi farmaci ad azione antinfiammatoria e analgesica vanno assunti per periodi brevicirca settimane, al termine del quale generalmente si integra la terapia con trattamenti fisioterapici.

Nei casi più gravi di lombalgia cronica invece si preferiscono gli antidolorifici ad azione centrale come il tramadoloe gli oppioidi deboli come la codeinaanche se sono sconsigliati perché danno molta sonnolenza.

Se la terapia farmacologica non garantisce un efficace controllo del dolore, è possibile optare per trattamenti farmacologici localioperati da medici specialisti e centri di terapia e analgesia. A scopo terapeutico nei punti particolarmente dolenti, vengono praticate i nfiltrazioni con anestetici locali e cortisoneo iniezioni epiduraliche aiutano ad abbassare la soglia del dolore.

Alcune volte alla terapia antinfiammatoria si associano anche farmaci miorilassanticome il diazepamutili per combattere le contratture muscolariche spesso si verificano in seguito a traumi o come reazione naturale del corpo per immobilizzare la zona interessata.

Oltre alle diverse terapie farmacologiche, contro il mal di schiena lombare, svolgono un ruolo molto importante i trattamenti posturali e fisioterapici. In caso di danni a carico della schiena per un recupero più rapido, inoltre è necessario non sottoporsi a sforzi e riposare in un letto ortopedico.

Reece A. Davies, Christopher G. Maher, Mark J. Mal di Schiena Antidolorifico o Antinfiammatorio? Tachipirina per la Sciatica: è efficace? Muscoril per il Mal di Schiena: è efficace? Farmaci per Sciatica: come curarla? Lascia colonna vertebrale e il mal di schiena risposta Cancella risposta. Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati. Farmaci Per il Mal di Schiena Lombare. Chiama Ora Per Prenotare una Visita: Condividi Facebook WhatsApp E-mail. Potrebbe piacerti anche Altri di autore. Prev Next. Lascia una risposta. Sign in. Welcome, Login to your account. Forget password? Remember me. Sign in Recover your password. A password will be e-mailed to you.