Colonna vertebrale dolorante dal collo da fare

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Da quello che fa male alla vita e basso addome durante la gravidanza

Le strutture del rachide che se malsollecitate possono evocare il dolore sono: il disco intervertebrale, i corpi vertebrali, le articolazioni apofisarie, le strutture muscolo-legamentose, la dura madre involucro meningeo esterno del sistema nervoso centralei plessi venosi. L'altezza del disco vertebrale determina la grandezza del forame intervertebrale e quindi l'ampiezza del piccolo canale.

Possono verificarsi pure malformazioni nella struttura della colonna vertebrale che possono favorire processi morbosi come una sovradistensione acuta o cronica dei legamenti e un carico eccessivo della muscolatura. I possibili effetti di disturbi di tipo patologico del disco sul sistema nervoso risultano evidenti quando i dischi che poggiano sulle superfici dei corpi vertebrali vengono visti in relazione al midollo spinale e, nel tratto lombare della colonna vertebrale, alle fibre nervose che scorrono nel canale e alle radici spinali che emergono dal canale stesso.

Diversi portamenti e posizioni dell'uomo causano notevoli variazioni di pressione, soprattutto nel nucleo polposo dei dischi. Le cause del dolore vertebrale. Nella maggioranza dei casi i disturbi a carico del rachide nascono da un cattivo uso della colonna vertebrale.

Si dice allora che i dolori hanno un'origine posturale intendendo per postura il modo di porre il proprio corpo nello spazio. Una postura scorretta, soprattutto se sostenuta a lungo, determina un aumento di pressione sulla colonna vertebrale e un conseguente pericolo di danni a carico delle strutture rachidee.

Essa infatti ha il compito di sorreggere la testa e svolge una funzione di sostegno e di collegamento degli arti superiori ed inferiori tramite i cingoli scapolari e pelvico. Una posizione scorretta della testa influenza la curvatura cervicale. Un atteggiamento viziato del bacino determina degli aggiustamenti sul tratto lombare. La colonna presenta delle curve che conferiscono alla spina dorsale una resistenza maggiore rispetto ad una colonna rettilinea e rigida.

Le colonna vertebrale dolorante dal collo da fare permettono di assorbire le sollecitazioni subite durante i movimenti quotidiani. Il meccanismo pressorio che permette l'assunzione di sostanze nutritizie da parte dei dischi intervertebrali necessita per il suo funzionamento di periodi di carico alternati a periodi di scarico. Quando si assumono per molto tempo posture fisse, tale meccanismo viene compromesso e il naturale metabolismo del disco viene alterato.

Di conseguenza le fondamentali funzioni di ammortizzazione vengono meno con il rischio dell'instaurarsi di un processo degenerativo dalle conseguenze particolarmente dannose.

Infatti, nel perdurare delle condizioni sopracitate, le sollecitazioni si accentuano sui bordi dei corpi vertebrali, i quali reagiscono con la formazione di becchi ossei, fenomeni caratteristici della spondiloartrosi. Anche le cartilagini delle superfici articolari delle vertebre operando in queste condizioni vanno incontro a degenerazione: siamo in presenza della caratteristica artrosi.

Se non si prendono opportuni provvedimenti la degenerazione del disco prosegue fino alla fuoriuscita del nucleo polposo attraverso le fibre cartilaginee del disco ernia discale. Sollevamenti di pesi eseguiti in modo scorretto uniti ad una situazione degenerativa in corso possono rappresentare la classica "goccia che fa traboccare il vaso" e determinare l'ernia discale.

Alcuni studi in medicina del lavoro hanno rivelato che alcune colonna vertebrale dolorante dal collo da fare, quelle che implicano sollevamenti e trasporti dei pesi, possono incidere notevolmente sulla salute della schiena. La debolezza muscolare. Colonna vertebrale dolorante dal collo da fare riferimento al gruppo muscolare interessato dalla disfunzione si ha una diversa conseguenza sulle strutture vertebrali.

Conseguentemente la muscolatura superficiale del rachide viene colonna vertebrale dolorante dal collo da fare chiamata in soccorso per conservare la postura. Per ovviare a questa situazione si ricercano posizioni di distensione, seduti su poltrone o su sedie che se da un lato sembrano riposanti dall'altro sovraccaricano i dischi intervertebrali determinando con il passare del tempo l'insorgenza della patologia.

Altri muscoli che intervengono nell'equilibrio posturale del rachide sono quelli che compongono la cintura addominale. Nondimeno il mancato controllo della muscolatura addominale e di quella profonda del bacino influisce negativamente nella meccanica vertebrale.

Anche nei casi in cui la muscolatura degli arti inferiori si presenta debole si colonna vertebrale dolorante dal collo da fare conseguenze nocive a livello della colonna. In una corretta educazione posturale gli arti inferiori devono intervenire nel sollevamento e nel trasporto dei carichi, contribuendo a diminuire la pressione sui dischi intervertebrali. I professionisti che studiano la postura hanno colonna vertebrale dolorante dal collo da fare inoltre che debolezze muscolari o azioni non bilanciate dei colonna vertebrale dolorante dal collo da fare in corrispondenza dei piedi e delle gambe possono comportare variazioni delle ampiezze delle curve del rachide in grado di determinare con il tempo sofferenze rachidee.

Recenti studi in merito hanno rivelato che disfunzioni di questi muscoli provocano difetti posturali pericolosi per la salute della schiena. Il sistema tonico posturale, che ha il compito di regolare l'equilibrio del colonna vertebrale dolorante dal collo da fare, per assolvere al suo impegno deve poter contare sul contributo di alcuni centri informatori in grado di trasmettere qualsiasi colonna vertebrale dolorante dal collo da fare esterna o interna dal corpo.

I piedi, gli occhi e l'apparato temporo-mandibolare sono i centri che ottemperano a questa importante funzione di informazione e in grado quindi di attivare i centri nervosi deputati al controllo posturale.

Il peso eccessivo. Il sovrappeso incide particolarmente sulla salute della schiena. Il peso in eccesso esercita maggiori pressioni su tutte le articolazioni del corpo. A questa situazione si aggiunga poi che nella maggior parte dei casi il peso in colonna vertebrale dolorante dal collo da fare si concentra soprattutto nella zona addominale provocando uno spostamento del baricentro e un'ulteriore pressione dei dischi intervertebrali della parte inferiore del rachide.

In questi soggetti la muscolatura addominale quasi sempre si presenta debole e quindi insufficiente a sostenere adeguatamente la massa addominale. Tra l'altro le maggiori dimensioni dell'addome condizionano la corretta inclinazione del bacino, elemento meccanico fondamentale per sorreggere adeguatamente la zona lombare. Ne consegue che i dischi e le articolazioni vertebrali sono costrette a sopportare continuamente carichi deleteri per la loro salute.

Lo stress. Specialmente in mancanza di esercizio adeguato il suo grado di tensione viene condizionato da numerosi fattori emozionali. Al contrario quando si vivono situazioni di ansia, stress improvviso, la muscolatura modifica il suo tono di base sottoponendo costantemente le strutture vertebrali a tensioni particolarmente forti.

Se le condizioni di stress si ripetono con frequenza la tensione muscolare conseguente si cronicizza i muscoli si affaticano e diventano dolenti. Altre cause. Le informazioni a carattere medico-terapico trattate hanno il solo scopo divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Le cause del dolore. Le cure. Scegliere la terapia giusta. La miglior cura: la ginnastica. La ginnastica posturale.

A chi rivolgersi. Le posizioni corrette. Scegliere il cuscino giusto. Lavoro e mal di schiena. La colonna vertebrale. Le patologie vertebrali.

Interventi televisivi. Gli esercizi per il dolore cervicale. Ginnastica posturale. Esercizi e consigli per conquistare una postura corretta. La ginnastica per il mal di schiena. Un programma completo di esercizi per qualsiasi dolore vertebrale. Le cause del dolore Il dolore vertebrale e le sue cause.

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